BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Dosi crocchette Exclusion Puppy Intestinal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 11:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ciao di nuovo a tutti e buon venerdì :emoticon_cuori.png:
Ieri sera ci siamo pesate, a sette mesi compiuti Olivia pesa 7kg: al netto di questo mi sono rimessa a guardare la tabella nutrizionale delle crocchette che mangia ( per ora continua a mangiare intestinal, da quando si è stabilizzata con i mille cambi mangimi fra giardia e coccidi è stata benissimo perciò ho preferito non stravolgerla con un cambio ) e vorrei un vostro consiglio con occhio critico. Allego la tabella:

inpa_razione

Prima domanda da "ignorante": ma è normale che le dosi diminuiscano mentre il cucciolo cresce? O è un caso particolare che riguarda questa crocchetta, in quanto puppy e intestinal?
Comunque ad oggi Olivia fa tre pasti da 80g circa + un cucchiaino di umido: non sempre finisce tutti, ma raramente resta digiuna o salta i pasti.

Secondo voi è sottopeso? Sbaglio qualcosa nell'alimentazione o sono solo ipocondriaca? Premetto che già in allevamento mi avevano detto che c'era la possibilità che rimanesse " minuta " come la sua mamma.

Grazie a chi risponderà!
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,150

Status:


Solitamente le tabelle sono indicative, bisogna guardare il cane, i genitori, se si sentono le costole o si vedono etc…
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 19:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


CITAZIONE (infinitaletizia @ 29/3/2024, 11:32) 
Prima domanda da "ignorante": ma è normale che le dosi diminuiscano mentre il cucciolo cresce?

Il picco di crescita è nei primissimi mesi, quando il cucciolo necessita di più nutrienti e quindi di più cibo. Quando la crescita 'rallenta' allora inizia a diminuire anche la quantità necessaria.. Comunque le tabelle sono indicative e si deve sempre guardare la condizione fisica del cane.

CITAZIONE (infinitaletizia @ 29/3/2024, 11:32) 
Secondo voi è sottopeso? Sbaglio qualcosa nell'alimentazione o sono solo ipocondriaca?

Per valutarla bisognerebbe vederla, se fai qualche foto dove si veda bene di lato e anche da sopra si può capire.. comunque l'importante, come dice Cowgirl, è che non si vedano le costole ma solo si sentano un po' al tatto. Un cucciolo deve comunque apparire un po' in carne e non tropo magro.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Grazie del chiarimento, è una domanda che non mi ero mai posta e mi ha incuriosita!

Per rispondere ad entrambe: le costole non si vedono, si vede la linea definita del torace quando è in posizione diciamo più “ tesa “ ma non le costole. Si sentono al tatto facendo un po’ di pressione. Provo ad allegare un paio di foto recenti che rispettino le angolazioni suggerite :)

Comunque, come dicevo, la mamma è di costituzione minuta e gli allevatori mi avevano detto che anche nella cucciolata precedente, con gli stessi genitori, specialmente le femmine erano rimaste piuttosto piccole!

5FC8BF01-ECF3-4E75-9BFD-723BC651D9FA

81CB8FCE-976B-4DB3-8E00-9C996D6E1AFD

AF49403D-11F4-4FDC-A62E-A533D633A218
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Si vede un po' solo nella prima foto, che mi sembra nella norma. Da quelle in posizione seduta o in cuccia non si capisce. Riesci a fare una foto da sopra, con la bulla in piedi (non seduta)? Così si nota quanto 'punto vita' ha :D
Ad ogni modo se anche la 'stazza' dei genitori è minuta sicuramente anche lei rimarrà sotto i 10 Kg.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 21:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Okay la modella ha acconsentito a posare live 😁IMG_6515

IMG_6516
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 21:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


:lol: :lol: Che signorina! :]
Allora, secondo me non sta male, ma è al limite.. se avesse mezzo chilo in più sarebbe meglio.
E' anche vero che a questa età è un momento in cui non sono molto armonici e per vederli 'formati' si deve attendere la fine dello sviluppo intorno ai due anni, due anni e mezzo.. quindi ha tempo ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 21:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Sì anche a me seppur longilinea non sembra eccessivamente magra, ma oggi mi sono persa fra le tabelle peso e le esperienze altrui e sono andata un po’ in paranoia 😂 Grazie mille Bea!
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 07:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Magari dai qualche crocchetta in più nei pasti in cui ha più appetito.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 08:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Sì ho già iniziato ieri a cena! Noto che la sera finisce sempre tutto quindi ho alzato un pochino in quel pasto 😊
 
Top
9 replies since 29/3/2024, 11:32   1096 views
  Share