BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Iper-possessivo e dominante. Troppo aggressivo?

« Older   Newer »
  Share  
p3pp1n0
icon5  view post Posted on 27/10/2016, 13:17 by: p3pp1n0




Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum, è sempre molto utile e dà consigli e aiuti su tutto.
Il mio boule di 17 mesi, maschio, è sempre stato un peperino fin da cucciolo: ha sempre dimostrato di avere un carattere forte e determinato, sempre giocherellone e a volte dolcissimo. Non ha mai dato grossi problemi di apprendimento, anzi.. ha iniziato da subito a capire di non sporcare per casa, ha imparato senza problemi i comandi 'seduto', 'terra', 'zampa', 'rotola', ecc; ma crescendo ha comunque conservato alcune cattive abitudini che stanno iniziando ora a creare davvero fastidio e problemi. Ve ne indico un paio sperando che qui sul forum qualcuno possa darmi consigli utili su come comportarmi. E' sempre capitato (fin da cucciolo e continua a capitare) che il mio Tiki scatti dal nulla e decida di accanirsi contro un membro della famiglia mordendogli i piedi e ringhiandogli contro saltando sulle gambe come se volesse lottare.. solo bloccandolo e calmandolo per una decina di minuti ritorna ad essere il cucciolone coccolone che vorremmo ma puntualmente dopo alcune ore si ripresenta il problema.
In più, non ha mai voluto apprendere il comando 'lascia' e ogni volta che cade un oggetto per terra in casa o raccoglie qualcosa fuori è praticamente impossibile farglielo mollare. Anzi, se qualcuno prova ad avvicinarsi si sente minacciato e sferra certi morsi di cui purtroppo portiamo ancora le cicatrici. L'unico modo per mollare la presa è lasciarlo stare per diverse decine di minuti e lui spontaneamente lascia l'oggetto. Come se non bastasse ultimamente notiamo che da parte sua è come se ci fosse sempre un atteggiamento timoroso nei confronti dell'intera famiglia, come se fosse sempre in uno stato di 'chi va là' (a volte si spaventa anche di una semplice carezza). Il tutto però si alterna con fasi in cui cerca solo coccole e bacini e torna ad essere buonissimo.
Capite bene che questi comportamenti iniziano a diventare preoccupanti soprattutto per questa aggressività a periodi alterni che spesso disturba la normale routine quotidiana.
Mi scuso se mi sono dilungato molto ma spero davvero che qualcuno possa dare un consiglio utile.
Grazie a tutti!
 
Top
12 replies since 27/10/2016, 13:17   5640 views
  Share