BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Iper-possessivo e dominante. Troppo aggressivo?

« Older   Newer »
  Share  
p3pp1n0
icon5  view post Posted on 27/10/2016, 13:17




Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum, è sempre molto utile e dà consigli e aiuti su tutto.
Il mio boule di 17 mesi, maschio, è sempre stato un peperino fin da cucciolo: ha sempre dimostrato di avere un carattere forte e determinato, sempre giocherellone e a volte dolcissimo. Non ha mai dato grossi problemi di apprendimento, anzi.. ha iniziato da subito a capire di non sporcare per casa, ha imparato senza problemi i comandi 'seduto', 'terra', 'zampa', 'rotola', ecc; ma crescendo ha comunque conservato alcune cattive abitudini che stanno iniziando ora a creare davvero fastidio e problemi. Ve ne indico un paio sperando che qui sul forum qualcuno possa darmi consigli utili su come comportarmi. E' sempre capitato (fin da cucciolo e continua a capitare) che il mio Tiki scatti dal nulla e decida di accanirsi contro un membro della famiglia mordendogli i piedi e ringhiandogli contro saltando sulle gambe come se volesse lottare.. solo bloccandolo e calmandolo per una decina di minuti ritorna ad essere il cucciolone coccolone che vorremmo ma puntualmente dopo alcune ore si ripresenta il problema.
In più, non ha mai voluto apprendere il comando 'lascia' e ogni volta che cade un oggetto per terra in casa o raccoglie qualcosa fuori è praticamente impossibile farglielo mollare. Anzi, se qualcuno prova ad avvicinarsi si sente minacciato e sferra certi morsi di cui purtroppo portiamo ancora le cicatrici. L'unico modo per mollare la presa è lasciarlo stare per diverse decine di minuti e lui spontaneamente lascia l'oggetto. Come se non bastasse ultimamente notiamo che da parte sua è come se ci fosse sempre un atteggiamento timoroso nei confronti dell'intera famiglia, come se fosse sempre in uno stato di 'chi va là' (a volte si spaventa anche di una semplice carezza). Il tutto però si alterna con fasi in cui cerca solo coccole e bacini e torna ad essere buonissimo.
Capite bene che questi comportamenti iniziano a diventare preoccupanti soprattutto per questa aggressività a periodi alterni che spesso disturba la normale routine quotidiana.
Mi scuso se mi sono dilungato molto ma spero davvero che qualcuno possa dare un consiglio utile.
Grazie a tutti!
 
Top
seredomy
view post Posted on 27/10/2016, 13:23




Ciao e benvenuto nel forum. Hai pensato alla possibilità di andare in un buon centro di addestramento? Secondo me ha una personalità dominante e solo attraverso persone capaci riuscirai a risolvere il problema
 
Top
p3pp1n0
view post Posted on 27/10/2016, 13:39




Ci abbiamo pensato, ma ponendo il problema a veterinari, toelettatori (insomma, chi con i cani ci lavora) ci è stato il più delle volte sconsigliato con la motivazione che ormai un cane di 17 mesi non è più addestrabile e spenderemmo solo soldi inutilmente... dalle mie parti poi non ci sono centri specializzati... :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
seredomy
view post Posted on 27/10/2016, 13:46




Non è assolutamente vero il cane può essere addestrato e recuperato in qualsiasi momento della sua vita . Di dove sei?
 
Top
p3pp1n0
view post Posted on 27/10/2016, 13:55




Dalle parti di Porto Torres, provincia di Sassari, e qui purtroppo bisogna spostarsi per diversi km per trovare qualcosa che io sappia..
Nel caso, quale comportamento mi consigliate di assumere quando il mio boule fa così? Ripetergli il classico "No!" non serve a molto... sgridarlo? qualche (lieve) sculacciata? indifferenza? Help! :cry: :cry: :cry:
 
Top
seredomy
view post Posted on 27/10/2016, 14:20




Sicuramente deve capire che sei tu il capo branco e nn lui, riduci le coccole gratuite e comunque quando lui te le chiede nn lo assecondare. Voce ferma e decisa e non urlante, loro nn capiscono la nostra rabbia. Un secco no e indifferenza nei suoi confronti sono sicuramente meglio di qualche sculacciata, che secondo il mio addestratore nn serve a nulla.
 
Top
mimi91
view post Posted on 28/10/2016, 00:38




Ciao ti ho mandato un messaggio privato, il mio bouledogue è identico al tuo :( cerco anche io consigli
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 09:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Qui si tratta di problemi piuttosto seri e non consiglierei un addestratore ma un comportamentista o almeno un educatore cinofilo certificato.
Il problema alla base è di tipo psicologico:ovvero il cane non sa come relazionarsi correttamente con voi e questo lo rende ansioso e timoroso (lo scattare per ogni cosa e l'essere timoroso perfino delle carezze).
Capirete che questo stato non fa star bene voi ma tanto meno lui.
E' sicuramente necessario osservare il cane nel suo ambiente per tentare di capire le cause di questo problema.
Il fatto che sia sul "chi va là" dimostra che non è un cane dominante: i cani dominanti sono profondamente sicuri di sé.
Per quanto riguarda il comando "lascia" va accompagnato offrendo qualcosa di PIU' interessante al cane... mai mostrarsi arrabbiati... e offrire cose molto allettanti come prosciutto e simili.
Secondo me all'origine del problema c'è un errore nel modo di correggere i comportamenti errati: il cane non si fida di voi e non ha chiaro il suo ruolo in famiglia. Probabilmente è stato punito in modo da esserne spaventato ed inoltre coccolato in momenti sbagliati creando confusione.
Questi problemi vanno risolti dedicando tempo e pazienza e senza mai ricorrere alla violenza : ricordate che la violenza chiama altra violenza.
Quando vi aggredisce mantenete la calma e bloccatelo; non gridate e non fate nulla se non tenerlo fermo e attendere che si rilassi. NON accarezzatelo MAI quando si mostra nervoso, o spaventato. Dategli attenzioni solo quando è rilassato e tranquillo.... mi raccomando di non accarezzarlo MAI "per calmarlo" durante le situazioni di stress o quando vi aggredisce: assocerebbe questi stati alla gratificazione delle coccole ed otterreste il contrario di ciò che cercate.
Cercate un educatore cinofilo certificato nella vostra zona o scrivetemi in privato per chiedermene uno.
 
Top
Cy Sesana
view post Posted on 28/9/2019, 21:39




Caspita...io ho un boulldog di 1 anno...e oggi ha davvero esagerato... ha lacerato la.mano del mio compagno.....
Gioca e a un certo punto spara fuori.... ho due figli e sinceramente ho un po' paura per loro ultimamente...
Già stiamo andando da un addestratore comportamentale, ha il collare con feromi...mercoledì l'ultima possibilità appuntamento con veterinario comportamentale per vedere se ha qualche problema...poi...boo...ho paura per i bimbi....
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


Dispiace sentire queste cose, spero che abbiate la forza e la pazienza di recuperare il vostro rapporto con il cane con l'aiuto di persone esperte.
 
Contacts  Top
GiuliaSolip
view post Posted on 11/1/2021, 20:12




Buonasera io ho gli stessi identici problemi con il mio bulldog di 2 anni... voi come avete risolto?
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 20:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


In una parola: educazione.
Se sai dargliela tu bene, altrimenti utilizzando un educatore/comportamentalista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 12:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


CITAZIONE (GiuliaSolip @ 11/1/2021, 20:12) 
Buonasera io ho gli stessi identici problemi con il mio bulldog di 2 anni... voi come avete risolto?

Gli utenti che hanno espresso quei problemi non sono più attivi... Dubito ti risponderanno.
Purtroppo nel 90%dei casi risolvono dando via il cane... Che magari passa di mano in mano fino a fare una brutta fine😞

Io consiglio di cercare accuratamente un comportamentalista che recuperi cani aggressivi.
 
Top
12 replies since 27/10/2016, 13:17   5606 views
  Share