BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Inappetenza e nausea, Plasil e buscopan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 09:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno, la mia bulletta (ha sette anni ma di stazza piccola non ha mai superato gli 8,5 kg), con questo cambio di stagione non ne vuol sentire di mangiare. Ha nausea e rigurgitoa spesso, quasi sempre quando cambia posizione o si agita. Gli hanno prescritto plasil 2,5 mg la mattina e la sera. Gli hanno anche fatto una iniezione di buscopan perché aveva dolore alla pancia.Ora gli do mezza compressa di buscopan mattina e sera e plasil. Dopo tre giorni nulla è cambiato per farla mangiare servono mille acrobazie. Ho anche provato l'umido sia zd sia altro (ha IBD) ma non lo vuole, colon fase 1 non lo tollera, avevo provato ad inserirlo insieme con il lupovet ma dopo tre giorni lo ha tutto rigurgitato a distanza di 5 ore, si riconosceva bene perché le crocchette sono quadrate. Prima di tornare dalla veterinaria vorrei un consiglio così ne parlerei con lei.
Mi dimenticavo, mangia soltanto con aggiunta di prosciutto cotto.
Grazie[CODE][/CODE]
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 09:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Ciao e benvenuto, normalmente (cambio stagione a parte), la tua piccola mangia o fa storie sempre? E il suo cibo abituale qual è, Lupovet? Il colon fase1 lo hai provato solo adesso o anche in precedenza? Ha fatto una gastroscopia? Prende probiotici regolarmente?
Scusa tutte queste domande ma è per capire meglio la situazione..
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Attualmente non prende probiotici, ha preso per tanti mesi vivomixs poi vls3 senza benefici. Si ho provato ora il cambio di crocchette con colon fase 1 agnello, circa due anni fa quando era così inappetente ho provato colon fase 1 pesce, ma lo lasciava sulla ciotola dopo aver finito l'altro. Gli umidi che ho provato li mangia due tre volte e poi niente. Ha fatto la gastroscopia e la colonscopia ma 5 anni fa. Ultimamente ha fatto l'ecografia dalla quale risulta una gastrite ma di preciso non so devo andare a ritirare il referto. Abbiamo provato quando aveva poco più di un anno con il cibo casalingo (prima tacchino e riso con olio di salmone poi maiale) ma dopo neanche due anni non lo voleva più e le feci erano molliccie con mucosa. Erano anni che mangiava più per far contenti noi che per la fame. Poi con il lupovet ha ripreso a mangiare e a stare meglio. Ma il reflusso è sempre stato presente. Gli diamo dopo i pasti lo sciroppo reflusso plus,ma non vediamo miglioramenti.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Sono comunque più i mesi che mangia controvoglia che quelli che mangia volentieri da sola.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 13:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


I probiotici non è che risolvono o curano, però aiutano a mantenere un buon equilibrio della flora intestinale e migliorare quindi le difese immunitarie. Un cane con problemi gastroenterici cronici dovrebbe prenderli sempre, magari alternando più prodotti per avere più ceppi disponibili. Quindi io inizierei a ridarli, magari prova Enterelle per un periodo e poi puoi ridare il VSL3 che è uno dei più completi.
Per reflusso cosa intendi, le torna su il cibo e lo rigurgita? Oppure ha solo acidità e la vedi biascicare a vuoto e deglutire spesso? Prende dei gastroprotettori tipo omeprazolo o pantoprazolo? Il sucralfato l'hai provato?
Il rigurgito di cibo frequente può essere il sintomo di una ernia iatale, in questo caso raramente i farmaci fanno effetto se non si corregge il problema 'meccanico'..
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 14:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Per reflusso intendo che ogni tanto comincia a biascicare e leccarsi. Qualche volta rimette un po di cibo e liquido vischioso, ma succede quasi sempre quando beve con foga o quando si agita. Vomito capita raramente, non tutti i mesi e si tratta di vomito giallo con odore molto forte. Non prende gastro protettori (io l'avevo anche chiesto alla vet.).
Ho letto che alcuni hanno risolto l'inappetenza con domperidone. Stasera passo a ritirare l'ecografia e chiedo se può andare bene anche per la mia bulletta.
Grazie per tutti i consigli che mi darete.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 14:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Un'altra domanda, plasil e buscopan si possono dare nelle stesse ore o a distanza l'uno dall'altro.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 15:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Se non ha mai preso un gastroprotettore direi che intanto puoi provarlo (omeprazolo o pantoprazolo) e fare una curetta di almeno un mese, puoi provare anche il Peridon al posto del Plasil, è un antinausea e procinetico (aiuta lo svuotamento gastrico). Il vomito giallo è un classico sintomo della gastrite e in questi casi il gastroprotettore è la prima cosa che si da..
Per l'eccesso di acidità dopo i pasti puoi usare il sucralfato o il Riopan, però intanto proverei gastroprotettore e Peridon.

Il Plasil si da prima dei pasti, il Buscopan in genere si da al momento che ha le coliche. Più di 3/4 giorni non lo darei..
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie, per quanto riguarda Riopan ho visto che c'è in compresse da 800 mg e Peridon compresse da 10 mg. Lei pesa quasi 8,5 kg come mi regolo con le dosi?
Le feci sono sempre molliccie, potrei aggiungere, con speranza che non lo rifiuti, mezzo cucchiaino di Sanofor?
La mia bulletta prima di mangiare passa tanto tempo a odorare quello che ha nella ciotola.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Il Sanofor è un ottimo prodotto, alle volte solo quello aiuta ad attenuare l'eccesso di acidi gastrici ed è tutto naturale. Non ha odore, almeno quando lo usavo per la mia bulla, quindi non dovrebbe schifarlo..
Riopan si da 1/4 o mezza compressa due ore dopo i pasti, mentre il Peridon (sempre mezza compressa) si da 40 minuti prima.

CITAZIONE
La mia bulletta prima di mangiare passa tanto tempo a odorare quello che ha nella ciotola.

Probabilmente a causa della nausea..

Edited by Bea74 - 17/4/2024, 11:37
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,152

Status:


Mi accodo qui, quindi anche Plasil 40 minuti prima dei pasti, e’ corretto?
Il sucralfato dovrebbe essere due ore dopo il pasto…scusate ma anche io sto nel delirio nausea e vomito…
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Si, Plasil prima del pasto, sucralfato dopo.. equivale più o meno al Riopan.
Non è ancora passato? :ermm.gif:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,152

Status:


No, ieri vomito 🤢
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Hai iniziato il gastroprotettore?
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,152

Status:


Ho fatto punture di Cerenia, pantoprazolo non ancora.
Stavo pensando, ma Cerenia si può fare solo 3 gg, se proseguo con uno o due gg di plasil? Cosa può succedere?
Il mio veterinario è molto contrario a omeoprazolo, dice che poi non si riesce più a togliere ☹️
 
Top
18 replies since 15/4/2024, 09:16   729 views
  Share