BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Leshmania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 20:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Ciao a tutti. Al Teo hanno riscontrato una "leggera positività" alla leshmania. Ovvero non è infetto ma ha un valore (1:80) considerato come se fosse solo venuto a contatto col flobotomo.
Il referto dice anke "titoli anticorpale fino a 1:160 devono essere considerati dubbi a causa di una possibile cross reattività aspecifica e richiedono ulteriori approfondimenti" . Qualcuno ha esperienze simili? Consigli? Terapia di o no? Anke con qst minima positività non può essere vaccinato a riguardo. Grazie
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 06:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Ciao, è successo anche a me, ti consiglio di ripetere gli esami fra qualche mese. Il vaccino si può fare, il letifend, che stimola le difese in quel senso, altro non fa, perché non si tratta di un vero e proprio vaccino. Se ha avuto solo un contatto co sta si negativizzi come nel mio caso in breve tempo
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 06:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Ma il vet mi ha detto che in Italia x fare il vaccino deve essere negativo. Con la positività è vietato somministrarlo... Ti risulta?
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


A me no, mi fu detto il contrario. Di quale vaccino parli però?
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 17:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Nn so il nome. Il vet mi ha detto solo che in Italia si può fare solo se il cane è negativo altrimenti no...
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 17:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Cani Esposti: I cani che sono risultati positivi al test sierologico ma non presentano sintomi di malattia sono da considerare esposti (non malati) e vanno ritestati dopo tre mesi;
Cani Malati: i cani malati non devono essere sottoposti alla vaccinazione.
Cani che sono stati sottoposti a terapie specifiche e che dopo la risoluzione dei sintomi clinici sono tornati ad essere sieronegativi: non devono essere sottoposti alla vaccinazione.

https://clinicaveterinariagaia.com/vaccino...;20vaccinazione.


Ti metto la fonte
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 18:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Quindi nel mio caso di cane esposto non può essere vaccinato ma ritentato... Ora siamo al secondo test e il risultato è identico al primo.. secondo te non è consigliabile iniziare la terapia ma aspettare e rifare nuovamente il test tra qualche mese? Il prossimo venerdì abbiamo appuntamento dal vet ...

Ritestato no ritentato !
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 21:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Esposto non malato…ora richiederò alla mia, ma nel mio caso aveva detto che si poteva fare

Dopo quanti mesi avete rifatto il test? Avete fatto il test ELISA?
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 21:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
233

Status:


No no solo esposto... Infatti non abbiamo intenzione di trattarlo come se fosse malato... Ripeteremo il test tra qualche mese..ma nn dovesse negativizzarsi che si fa??? Si fanno test periodici x tenere sotto controllo l eventuale evoluzione??

Si il primo test lo abbiamo fatto a settembre e l ultimo settimana scorsa... È uscito identico..positivo ma con valore basso quindi solo "è entrato in contatto col flobotomo"
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 13:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Eh bella domanda…io anche in quel caso feci far e la telemedicina con Novara alla mia vet, per capire bene la situazione, ma nel mio caso fortunatamente si risolse tutto. Se non ci sono sintomi dubito vi facciano iniziare le cure. Magari lo sciroppo specifico si
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 23:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
203

Status:


ciao, per quanto riguarda la mia bulla per prevenzione perchè nei paesi vicini a dove abito c'è la presenza di leishmania, l'ho sempre vaccinata con il latifend e per ora non ha avuto nessuna reazione, magari un soggetto che non l'ha mai fatto le prime volte magari può sembrare assonnato dopo la prima puntura.
C'è anche un app che si chiama sclalibor dove mettendo il tuo paese(ma comunque tutta italia) vedi se intorno c'è la presenza della leismania...
Ovviamente sul vaccino latifend ne ho sentite di ogni:positive negative e anche che non serve a niente....
Senti il tuo vet di fiducia o più vet nel caso....
ciao
 
Top
10 replies since 15/12/2023, 20:19   1796 views
  Share