BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Vaccino leptospirosi l4, Pericoloso?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 23:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Buonasera a tutti,
Ho letto qualcosina su questi vaccini per leptospirosi l4 e sono un po spaventata. I miei due bulli li hanno sempre fatti ma visto che a breve avranno il richiamo non so se fare richiesta magari di un L3…qualcuno ne sa qualcosa di piu?
Grazie infinite
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 23:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Noi usiamo da sempre Lmulti
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 06:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Grazie, ma lmulti è solo per la lepto? O anche per i soliti altri virus per cui li vacciniamo?
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 10:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Lmulti solo leptospirosi
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 18:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Ciao,se ti può aiutare per avere un esperienza in più ti dico che la mia bulla di sei anni ha sempre fatto novibac ceppi e novibac L4 ed anche versican plus L4 e non ha mai avuto problemi post puntura ecc...ma credo sia soggettivo caso per caso....

Quando si guarda in internet come faccio io e credo tanti altri all'evenienza per capire cosa fare,pareri ecc....sui problemi che posso insorgere con il cane,si diventa matti e si leggono cose positive come catastrofiche...secondo me l'unica è sentire diverse campane di veterinari nel più breve tempo possibile...l'unica soluzione...io la penso cosi...leggo tutto(articoli,pareri di possesori della stezza razza ecc...) ma poi alla fine vado più in confusione perchè difficilmente si hanno pareri che vanno tutti nella stessa direzione.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 20:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Io ho ascoltato il consiglio di Monica di fare Lmulti e non ho mai avuto problemi, vivo in campagna quindi non ci sono topi di fogna per fortuna, solo arvicole.
Onestamente io tendo ad ascoltare, io ne ho parlato con il vet e lui ha detto che se la razza è sensibile meglio evitare L4 e così ho sempre fatto.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (kira84 @ 4/12/2023, 18:42) 
Ciao,se ti può aiutare per avere un esperienza in più ti dico che la mia bulla di sei anni ha sempre fatto novibac ceppi e novibac L4 ed anche versican plus L4 e non ha mai avuto problemi post puntura ecc...ma credo sia soggettivo caso per caso....

Quando si guarda in internet come faccio io e credo tanti altri all'evenienza per capire cosa fare,pareri ecc....sui problemi che posso insorgere con il cane,si diventa matti e si leggono cose positive come catastrofiche...secondo me l'unica è sentire diverse campane di veterinari nel più breve tempo possibile...l'unica soluzione...io la penso cosi...leggo tutto(articoli,pareri di possesori della stezza razza ecc...) ma poi alla fine vado più in confusione perchè difficilmente si hanno pareri che vanno tutti nella stessa direzione.... :bye1.gif:

Ciao Kira 84,
Grazie per la tua esperienza. Anch’io li ho sempre fatti e grazie a fio ci è sempre andata bene ma vivevo un po nell’ignoranza di questi vaccini e adesso che mi Sto Informando Sto leggendo tanti casi di reazioni avverse e ammetto che mi spaventano molto.
Chiaro è che a leggere queste cose si diventa matti e poi prendere una decisione è difficile. Peró io vorrei fare il meglio, per quanto mi è possibile…e quindi stresseró tutti i veterinari che conosco finchè non saró sicura 😝
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (Cowgirl @ 4/12/2023, 20:37) 
Io ho ascoltato il consiglio di Monica di fare Lmulti e non ho mai avuto problemi, vivo in campagna quindi non ci sono topi di fogna per fortuna, solo arvicole.
Onestamente io tendo ad ascoltare, io ne ho parlato con il vet e lui ha detto che se la razza è sensibile meglio evitare L4 e così ho sempre fatto.

Ciao Cowgirl,
Grazie infinite anche per la tua esperienza.
Io ora proveró a chiedere ai vet qui intorno se hanno Lmulti. Se ha sempre dato meno problemi mi sento piu sicura in questa scelta anche se per anni ho fatto l4. Anche noi viviamo in campagna ma qualche ratto si è visto. Ricci e cinghiali poi ce se sono tanti. Per la cagnolina piu anziana aspetteró ancora un pochino perchè visto che ha un linfoma indolente voglio essere sicura al 100% prima di procedere visto che anche i vet mi hanno detto tutti una cosa diversa dall’altra! Com’è difficile decidere in queste circostanze!
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Lisa88 @ 3/12/2023, 23:10) 
Buonasera a tutti,
Ho letto qualcosina su questi vaccini per leptospirosi l4 e sono un po spaventata. I miei due bulli li hanno sempre fatti ma visto che a breve avranno il richiamo non so se fare richiesta magari di un L3…qualcuno ne sa qualcosa di piu?
Grazie infinite

Ciao Lisa, ti consiglio di leggere il blog di amica Veterinaria, una Veterinaria davvero molto competente! In sostanza, dice che il vaccino L4 è assolutamente sicuro!

Poi è ovvio che bisogna valutare le condizioni dei propri cagnolini caso per caso e parlarne con il proprio veterinario!

www.instagram.com/reel/CjUoAc5Lr4e/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

😊
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Grazie mille per avermi girato il link!
Ora me lo leggo per bene…
Io comunque sono di natura diffidente e va bene si ascoltare i veterinari ma dalla mia esperienza personale posso dire che bisogna stare sempre attenti e informarsi su tutto in modo da poter fare la scelta migliore!
Grazie ancora per le ulteriori i formazioni che mi hai girato ☺️
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Lisa88 @ 5/12/2023, 11:45) 
Grazie mille per avermi girato il link!
Ora me lo leggo per bene…
Io comunque sono di natura diffidente e va bene si ascoltare i veterinari ma dalla mia esperienza personale posso dire che bisogna stare sempre attenti e informarsi su tutto in modo da poter fare la scelta migliore!
Grazie ancora per le ulteriori i formazioni che mi hai girato ☺️

Anche io sono cosi! Infatti vengo costantemente sgridata da tutti, compreso veterinari, una veterinaria mi ha mollato per questo! Adesso c'è da sperare che non mi ci mandi anche quest'altra.

Però c'è da dire, che quando ti mettono davanti evidenze scientifiche (io credo solo nella scienza) per come sono fatta, vado tranquilla!

Ma è soggettivo ovviamente!

Comunque figurati! 😊
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Anche io faccio solo Lmulti…se chiedete a qualunque vet vi dirà che non ci sono indicazioni di problemi, ma nell’ambiente di razza da anni sappiamo che non è così. Se per dire, alla reazione che ho visto coi miei occhi sul cane di un’allevatrice che conosco, non è aeguita segnalazione da parte del medico, i problemi non emergeranno mai, e tanti non la fanno, sistemano la situazione e via. Poi sapete come funziona con le case farmaceutiche..ad ogni modo quel tipo di farmaco sia nell’ambiente dei Bouledogue, sia in quello dei Border è ormai da anni evitato come la peste. Poi ognuno fa quello che si sente meglio di fare per il proprio cane. Certo le reazioni non sono al 100% ovviamente, ma fossero anche al 30% per dire chi lo sa…i casi ci sono, e una reazione allergica in un brachicefalo non è mai una passeggiata da gestire. Insomma informatevi come meglio credete e poi fate come vi pare meglio. Io non lo faccio 😅
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Io nemmeno lo faccio, i miei veterinari non hanno tanti bouledogue quindi hanno preferito seguire le mie indicazioni ☺️
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Infatti concordo sul fatto che ognuno faccia quello che vuole e come meglio crede! Assolutamente! 😊
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Come puoi vedere Lisa ci sono commenti positivi e negativi(ma come in tanti argomenti affrontanti)....è difficile come ti dicevo....affidati sempre a dei buon veterinari e senti più campane...ovviamente il forum per quanto mi riguarda è comodo perchè posso riportare al veterinario quello che leggo per vedere come mi risponde...se mi asseconda o meno in quello che ho letto...però tanti veterinari dopo un pò si spazientiscono e va a finire che li perdi...e poi bisogna fare 800km per una puntura(molti vet. sono permalosi quando parlano con persone che non hanno gli studi o le competenze per parlare purtroppo)...leggere informarsi sempre su tutto e tutti....poi sta al padrone con il consiglio del proprio o propri vet decidere il da farsi e affidarsi al centro che si ritiene più opportuno in base anche alle varie recensioni o esperienze di altre persone...io ti ho riportato la mia esperienza della mia bulla di sei anni e sono sincero anche io ho letto cose spaventose sul L4 come cose positive(ma come i vari argomenti)...non posso dirti si fallo no cambia...tua scelta...
è difficile lo so e credimi ne ho passate tante con la mia,ma poi riesci a trovare una quadra diciamo...con questa razza ho capito che ogni giorno è sempre una sorpresa...positiva ma a volte anche negativa se non negativissima...fai conto che un mio vecchio veterinario che ora è in pensione mi ha detto scherzando: se mi dicevi prima che prendevi questa razza ti dicevo di no...però cosi ti vedrò spesso....ma anche perchè tanti allevatori fanno pasticci...e mi fermo qua.....
io ormai per la mia esperienza e per le cose che sono successe alla mia bulla i veterinari normali per modo di dire gli uso solo per vaccini e cazzatine come invio ricette ecc....quando ci sono problemi seri vado diritto ai centri migliori anche se devo fare tantissimi km....altrimenti è un macello e perdo tempo mentre il cane sta male.... :bye1.gif:
 
Top
15 replies since 3/12/2023, 23:10   267 views
  Share