BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Nuovo protocollo vaccino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2022, 19:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
288

Status:


Oggi ci siamo recati dal veterinario per il richiamo del vaccino annuale...e secondo il nuovo protocollo vaccinale è stato fatto solo quello per la leptospirosi mentre per gli altri vaccini cimurro ect. i richiami verranno fatti ogni tre anni.
In compenso il costo del vaccino è rimasto invariato 45 euro con visita generale. 🙄🙄🙄

Edited by Grivam - 2/3/2022, 11:14
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 14:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,050

Status:


Anche noi tra un pó dobbiamo rifare il richiamo annuale...voi lo fate ogni anno per tutta la vita ? Io parlando con altri proprietari di cani ho saputo che qualcuno dopo i quattro anni non li fa piú...Nilo ha quattro anni adesso e il richiamo lo deve fare ad Aprile e pensavo di sentire il vet in proposito...voi che ne pensate ? Chiederó anche per quanto riguarda questa modifica... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 14:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
288

Status:


"Mentre fino a poco tempo fa ogni cane doveva essere vaccinato completamente una volta all'anno, ora esistono nuovi vaccini che consentono una vaccinazione della durata di tre anni contro gran parte delle malattie. Solo il vaccino contro la leptospirosi (L4) deve essere rinnovato ogni anno, tutti gli altri (contro cimurro canino, epatite infettiva canina, parvovirus canino) vanno rinnovati solo ogni tre anni. Con il grande vantaggio che il sistema immunitario non viene più così sollecitato.

Perchè la vaccinazione duri 3 anni è particolarmente importante una buona immunità di base."

Edited by Grivam - 2/3/2022, 16:46
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 19:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Io non faccio L4 a nessuno dei miei cani ma il normale vaccino con 3 ceppi.
I veterinari di cui mi fido non usano L4 (non lo hanno proprio) e ritengono che in qualunque momento un cane può andate in deficit di anticorpi: in pratica se non si vaccina ogni anno bisognerebbe fare la titolazione anticorpale...
Quindi pagare quella con il rischio di dover poi fare anche il vaccino.... pertanto i miei vet consigliano richiamo annuale e io concordo con loro.

Chi ha un solo cane può sicuramente fare la titolazione e decidere in base a quella se vaccinare o no.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 19:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
288

Status:


Per quanto riguarda L4 ho letto sul forum di alcuni post di qualche anno fa di alcuni casi di forte reazione avversa ...sicuramente i 2 ceppi bastano e avanzano per "cani da città" ma se il cane è libero di scorazzare per prati e boschi ad alto rischio io scelgo L4 visto il proliferare dei 2 nuovi ceppi di leptospirosi in Italia
I vaccini ogni tre anni mi sembra siano stati decisi dopo anni di studi e ricerche approfondite approvate dalla WSAVA.

Edited by Grivam - 2/3/2022, 23:19
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 06:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Salve. Ho un bullo di 2 anni e gli ho appena fatto fare la L3. Il vet dice che la L4 non la tiene nemmeno , perché da noi non c'è un allerta particolare, per cui meglio non rischiare per reazioni avverse e/ o problematiche conseguenti
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 08:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Confermo, anche io che vivo in campagna sempre fatto Lmulti, mai L4.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 08:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Come scrivevo sopra, concordo assolutamente con maestrina e Cowgirl.
Ovviamente ai miei cani non concedo di bere o tuffarsi in acque sporche e stagnanti.
A parte questo vivono in campagna da sempre; così come i miei veterinari che non tengono neppure in studio L4.

CITAZIONE (Grivam @ 2/3/2022, 19:38) 
Per quanto riguarda L4 ho letto sul forum di alcuni post di qualche anno fa di alcuni casi di forte reazione avversa ...sicuramente i 2 ceppi bastano e avanzano per "cani da città" ma se il cane è libero di scorazzare per prati e boschi ad alto rischio io scelgo L4 visto il proliferare dei 2 nuovi ceppi di leptospirosi in Italia
I vaccini ogni tre anni mi sembra siano stati decisi dopo anni di studi e ricerche approfondite approvate dalla WSAVA.

Ognuno di noi può scegliere come meglio crede per il proprio cane questo è certo.
Ma ci sono tante opinioni contrarie anche tra i veterinari.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 09:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Ciao, anche io si miei faccio solo Lmulti (L3) ogni anno e il resto ogni tre, confermo
 
Top
8 replies since 1/3/2022, 19:36   400 views
  Share