BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Profilassi leishmaniosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2020, 13:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
138

Status:


Ciao a tutti, ho preso la decisione anche su consiglio del mio vet di fare la profilassi contro la leishmaniosi al mio cucciolone di 1 anno. Penso che il tutto lo farò subito dopo la befana, quindi analisi del sangue ed eventualmente la somministrazione. Anche voi lo fate ogni anno o ci sono pateri diversi?
Ci sono medicinali migliori?
Grazie e Buon Natale
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Ma parli di Filaria? Perché per la Leishmaniosi esiste solo il vaccino e gli sprai repellenti.... Poi c'è la terapia con domperidone ma non è una certezza.
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 13:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
138

Status:


No parlo del vaccino per la leishmaniosi
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 13:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Ah ok... C' è un vaccino più gettonato che è più efficace... Ormai fanno solo quello credo.
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 08:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Si, il letifend, quest’anno lo farò anche io ai miei. Alza le difese immunitarie, nello specifico quelle che occorrono in caso di attacco della malattia, slegato molto terra terra, ma di meglio non riesco :rolleyes: l’altro penso sia sempre in uso ma ha dato un sacco di problemi che io sappia
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 10:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Mi ha detto il veterinario che verso marzo va fatto prima il test x vedere se il came ci è mai andato incontro e dopo il vaccino
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 10:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
138

Status:


Si deve essere fatto un prelievo di sangue per vedere se il cane ha gia contratto la malattia, ma il risultato viene dato subito e poi si fa il vaccino.
A me ha detto che posso farlo tranquillamente a gennaio perché in quel periodo le zanzare nn ci sono.
Sono rimasto con lei che i primi di gennaio la chiamo e lo prenoto. Costo circa 100€ fra vaccino e prelievo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 08:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,412

Status:


Domanda: io avevo chiesto un paio di anni fa circa info sul vaccino contro la leishmaniosi è il veterinario allora mi disse che era un vaccino pesante per il cane e non copriva dalla malattia con una percentuale sufficientemente alta per consigliarmelo. È stato migliorato? Qualcuno di voi lo ha già fatt? Grazie
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 09:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Si il vecchio vaccino funzionava in modo molto diverso e oltre ad essere poco efficace spesso è risultato nocivo in diversi cani. Per quanto riguarda il letifend, anche in caso di contatto con la malattia è consigliato farlo, in quanto alza le difese immunitarie specifiche per la malattia stessa. Prima si dava il Leisguard per dire
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 09:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
138

Status:


Sinceramente nn ho chiesto il nome del vaccino che verrebbe inoculato. Mi ha spiegato che il cane avrebbe una copertura del 75% e che comunque in caso di contatto con un vettore infetto potrebbe contrarre la malattia.

Pensavo che qui nel gruppo l utilizzo di questo vaccino fosse più diffuso, invece nn sembra lo sia. Infatti avevo aperto questo post proprio per condividere le diverse esperienze
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Io non sono in zona endemica... Visto che comunque non copre al 90% evito di farlo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
138

Status:


Parlando di zone endemiche in Italia, si parla di quasi la totalità del paese, quindi il vaccino potrebbe essere visto anche per eventuali vacanze. Comunque posso comprendere il fatto di non fare il vaccino, anch io nn è che sono convintissimo e questa discussione serve proprio per questo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


In realtà il nuovo “vaccino” è in uso da pochi anni e solo nell’ultimo si è tirato un po’ le somme, almeno nel mio caso. Purtroppo per la leish come per la filaria si può parlare solo di profilassi e non di vaccino vero e proprio. È una sicurezza in più e un aiuto ulteriore che diamo ai nostri cani visto si tratta di un attivatore di difese immunitarie soltanto. Io a marzo lo farò a tutti e tre i miei, con notevole spesa fra l’altro X)
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 12:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


La stimolazione del sistema immunitario è sempre controversa.... Il rischio di malattie autoimmuni è sempre in agguato purtroppo. Sicuramente se fossi vicino al mare o in zone invase dai flebotomi lo farei.... Qui da me sono in una zona felice...con pochissimi insetti "volanti"(altre parti del Piemonte sono letteralmente invase da zanzare ecc...) e i cani quando sono fuori sono sempre pieni di spray repellente.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 13:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,412

Status:


Quindi mi pare di capire che la maggioranza lo sconsiglia per sole due settimane di vacanza al mare... Noi abitiamo in una zona non a rischio, ma questa estate ci piacerebbe andare in vacanza in Puglia, precisamente ad Ostuni, COVID permettendo ovviamente...
 
Top
22 replies since 23/12/2020, 13:00   887 views
  Share