BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Contratto di Vendita Cucciolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2020, 14:34

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti!
Mi presento sono Francesco,abito in provincia di Novara.

Al punto 15 del presente contratto viene citato quanto segue:

15) Per il cane maschio, l'acquirente accetta di consentire all'Allevatore il diritto di n. 5 monte, a
titolo gratuito, per femmine di sua proprietà o di sua scelta; per il cane femmina, dopo il 18° mese di
età, l'acquirente accetta di consentire, all'Allevatore il diritto di n... cucciolate, con maschio scelto
dall'Allevatore (spese, ricavi e gestione della cucciolata saranno a carico dell'Allevatore, salvo diverso
accordo). Tali condizioni sono parte integrante del prezzo di vendita. Successivamente, l'Acquirente ha
piena facoltà di castrare/sterilizzare il cane; in caso l'Acquirente decidesse di non sterilizzare il cane,
accetta di accoppiare lo stesso solo ed esclusivamente con cani di pari razza pura e pari requisiti (buona
genealogia, sani e con pedigree ENCI/FCI), approvati dall'Allevatore;

Essendo io il potenziale acquirente del cucciolo maschio.
Non avrei diritto a nulla? (compenso economico o scelta del primo cucciolo)
ovvero l'allevatore non dovrà riconoscermi nulla per quanto riguarda la monta e/o la proprietà di un cucciolo proveniente dalla cucciolata?

La mia domanda si pone in quanto conosco che permettere l'accoppiamento ad un Bouledogue Francese Maschio, comporta un cambio di personalità dello stesso e ovviamente vorrei tenere in considerazione quest'aspetto. Prima di acconsentire al contratto proposto.

La mia valutazione riguarda il fatto che piuttosto sarei disposto a prendere un altro cucciolo da un altro allevamento senza concedere il diritto di monta.

Vi ringrazio anticipatamente.
saluti Francesco.

Edited by Stoneface. - 14/1/2020, 15:08
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 17:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


Non è un contratto normale, per un contratto del genere o ti sta vendendo una supercampione a 500 euro oppure le monte se le fa fare ai suoi cani, posso capire una monta ma cinque, per te significa comunque costi di trasferimento, tempo ecc...
Figurati se poi prendessi una femmina e la faccio figliare a suo piacimento, la stacco da casa e la lascio per due mesi in allevamento, oppure mi imbarco almeno due mesi di gestione della cucciolata e di visite dei possibili compratori....
Sul cambio di personalità non è detto che succeda, il mio ha fatto una monta ma è assatanato come prima :rolleyes:
CITAZIONE (Stoneface. @ 14/1/2020, 14:34) 
Non avrei diritto a nulla? (compenso economico o scelta del primo cucciolo)

C'è scritto a titolo gratuito, la risposta mi pare chiara.

Comunque secondo me se insisti quell'articolo lo cancella, altrimenti io lo manderei tranquillamente a quel paese.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2020, 21:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,152

Status:


Mai
Visto nulla di simile...ho sempre acquistato maschi di razza con regolare pedigree Enci e nessun allevatore mi ha fatto sottoscrivere nulla. Tuttalpiù mi hanno chiesto dopo se volevo fare una cucciolata in quanto il soggetto era interessante ma solo previo mio consenso. Io lascerei perderei e andrei a visitare altri allevamenti...
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 21:20

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Micciante,
Ti ringrazio per la risposta.
Tengo a precisare che nel mio caso acquisterei il futuro stallone (ora cucciolo) e non una femmina.

Grazie anche a te Cowgirl.
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 23:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


Se prendi un maschio e se sei disponibile a farlo (hai tempo e lui non è troppo distante) puoi anche metterti d'accordo per fare una o due monte ma o scrive sul contratto il corrispettivo a te destinato per le monte (cosa più sensata) o ti fa un forte sconto sul cane (considerato che per un paio di monte gli regali 3/4.000 euro almeno da un 30 a un 50%).
Per una femmina per me mettere una clausola del genere è da fuori di testa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2020, 09:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,152

Status:


Concordo con Micciante!!
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 10:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Sono accordi particolari che prevedono di solito una cessione GRATUITA del cane.
Si tratta infatti di AFFIDO e non di VENDITA.
In questi casi (affido) l'allevatore rimane proprietario del cane che viene appunto affidato in via gratuita ad una famiglia fino al termine della sua carriera riproduttiva. Dal quel momento in poi l'affidatario diventa proprietario (con regolare passaggio di proprietà) senza nessuna spesa dato che l'allevatore ha già preso il suo compenso tramite i figli del cane in oggetto.
Aggiungo inoltre che la femmina può anche perdere la vita durante un cesareo o una gravidanza (raro ma succede)e che quindi è una decisione da ponderare in questo caso.
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 12:11

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Vi ringrazio delle risposte. Farò tutte le considerazioni del caso e farò presente quanto giustamente da voi consigliato. Ovviamente nel caso mi farò comunicare tutto per iscritto.
 
Top
7 replies since 14/1/2020, 14:34   1452 views
  Share