BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Riconoscimento di razza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2019, 17:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti,non sapevo dove inserire questo quesito quindi chiedo scusa se ho sbagliato area di discussione.
In un gruppo di bull che sto seguendo su fb una signora oggi ha scritto che il suo bull (molto bello) ha avuto in expo eccellente come valutazione, in un 'altra occasione ricordavo che aveva scritto che il suo cagnolino non aveva pedegree e quindi le ho chiesto in privato (visto che sono curiosa come le scimmie :)) come aveva fatto a portate il cane in expo e lei mi ha risposto che ha avuto il riconoscimento di razza quindi può accedere all 'expo.
Quindi vi chiedo è davvero così? Io sapevo che esistono i riconoscimenti di taglia esempio bassotti e barboni ma di razza pensavo che l' unico documento attestante la razza del cane fosse il pedegree.
Ringrazio chi avrà voglia di spiegarmi la cosa.
Saluti a tutti e slappini
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 19:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


Sarà stata ad un'esposizione non ufficiale dove accettano cani anche senza pedigree.
In assenza di pedigree esiste una procedura per ottenere il pedigree alla quarta generazione, ovvero richiedere il certificato di tipicità e a seguito di accoppiamenti con altri cani con pedigree (o altrettanti certificati di tipicità di pari livello) la quarta generazione ottiene il pedigree.

Edited by Micciante - 30/4/2019, 21:04
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2019, 20:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Questo cane è figlio di madre con pedegree e padre senza. Quindi se lui si riproducesse con femmine con pedegree alla quarta generazione potrebbero ottenerlo i cuccioli? Vale per qualsiasi razza immagino o solo per i bull?
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 20:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


E' una procedura che si usa di solito per le razze accreditate da poco.
Tra l'altro parlavo per sentito dire ma leggendo qualcosa in merito stasera pare che molte razze siano escluse da questa procedura, compreso il Bouledogue Francese.

www.encishow.it/Themes/Front/Media...luse-da-RSR.pdf

www.enci.it/media/5724/rsr_limitate_primagen.pdf
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2019, 20:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie tante ora leggo.
Ancora grazie
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 21:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Confermo che non è possibile ottenere il riconoscimento di razza per il bouledogue francese, per il quale il RSR è chiuso.
La tipa con cui hai parlato sicuramente si riferisce a un riconoscimento di razza rilasciato da un'associazione che non è ENCI (ce ne sono alcune, nate da pochi anni, che si sono inventate il rilascio di pedigree che non hanno nessun valore, se non all'interno del loro circuito di esposizioni).
Ricordiamo che solo l'ENCI può rilasciare i pedigree, tutti gli altri non hanno alcun valore.
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 21:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie, lo immaginavo. Ma ho preferito chiedere, ti ringrazio.
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 22:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


:thumb_yello.gif:
 
Top
7 replies since 30/4/2019, 17:35   534 views
  Share