BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

LA GIARDIA: questa sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2016, 11:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


di Monica Caffarena

Tra le parassitosi intestinali la giardiasi è forse la più temuta; questo perché è relativamente difficile da debellare e questo avviene per due motivi:
-primo: la Giardia è un protozoo (come i Coccidi) ed in generale tutti i protozoi sono microorganismi resistenti e molto prolifici.
Non a caso molte gravi malattie difficili da curare sono causate da protozoi prima fra tutte la Leishmaniosi.
-secondo: i cani possono facilmente re-infestarsi anche una volta che il parassita è stato debellato dall'intestino dell'ospite. Questo perché la Giardia resiste senza difficoltà fino a 3 mesi nell'ambiente circostante.

Questo parassita ha bisogno di umidità per vivere: i cani possono prenderla bevendo acqua contaminata oppure dalle feci di animali infetti. E'importante ricordare che anche gli animali selvatici possono avere questo parassita e trasmetterlo attraverso le feci.
Quindi l'acqua e/o il terreno possono divenire infetti in seguito alla deposizione di feci da parte di un qualunque animale.
La Giardia può essere contagiosa per l'uomo e specie per i bambini anche se di solito il contagio è più facile all'interno della stessa specie (da uomo a uomo) perché esistono vari ceppi di Giardia e solo uno accomuna cane e uomo (genotipo A).
Per l'uomo la più grande fonte d'infezione sembra essere l'acqua contaminata da feci di topo, dato che la Giardia resiste anche al cloro.

Quindi: come proteggere i nostri cani da questo terribile parassita?
Evitate di far bere i cani nei laghi e soprattutto nelle pozze d'acqua; anche i fiumi sono a rischio specie quelli d'alpeggio dove le vacche si abbeverano e defecano.
Cercare di non far mangiare escrementi ai cani: purtroppo questo per alcuni proprietari è un'impresa difficile perché alcuni cani trovano irresistibili le feci degli animali selvatici o dei gatti... questo risale alla loro memoria atavica ed è (purtroppo) del tutto naturale in quanto i predatori consumano per prima cosa tutti gli organi interni (incluso l'intestino e il suo contenuto).

Parliamo ora dei metodi diagnostici: la Giardia si può diagnosticare sia con un accurato esame delle feci (a fresco), sia con i test appositi; in entrambi i casi si raccomanda di raccogliere le feci di 3 giorni perché l'espulsione è spesso intermittente.
In caso di uso dei test appositi è importantissimo ricordare che questi evidenziano la PRESENZA DI ANTIGENI. Se il test risulta positivo significa che il cane "ha avuto" il parassita nel suo intestino ma non è detto che vi sia ancora: questo perché gli antigeni possono essere presenti nelle feci anche mesi o addirittura anni dopo l'eradicazione del parassita!
Per questo motivo lo snap test (cioè quello per gli antigeni) NON può essere usato per confermare l'eradicazione. Il test dovrebbe essere usato SOLO per confermare il dubbio di presenza del parassita quando vi sono tutti i sintomi ed il cane risulta libero (o già trattato) per gli altri parassiti.
I sintomi sono: diarrea o più spesso feci molli molto maleodoranti, a volte con sangue o presenza di grassi indigeriti (steatorrea); se l'animale è molto infestato si può osservare anche dimagrimento e vomito.
Questi sintomi sono comuni a molti altri parassiti (coccidi-trichiuridi) e anche a problemi gastroenterici causati da batteri o virus: è quindi essenziale procedere per prima cosa ad un esame completo delle feci per vedere quale problema escludere.
Se dall'esame delle feci risulta che il nostro cane ha la Giardia è molto importante seguire il trattamento indicato e nello stesso tempo essere molto attenti con l'igiene: sono in vendita salviette alla clorexidina o ai sali quaternari di ammonio (entrambe per uso umano) che sono efficaci anche contro questo protozoo; dovrete usarle per pulire la zona perianale del cane ogni volta che sporca. Raccogliete sempre tutte le feci in giardino nel più breve tempo possibile (almeno entro alcune ore-più stanno a contatto con il terreno più c'è il rischio di contaminazione). Pulite e lavate con prodotti disinfettanti (ai sali quaternari di ammonio) tutto ciò che può essere stato contaminato dalle feci. Anche uno shampoo o una schiuma alla clorexidina sono raccomandati per trattare il mantello del cane.
Le alte temperature uccidono i protozoi: quindi lavate tutto a 60°C .
Questi accorgimenti, uniti alla terapia, solitamente consentono di risolvere il problema in 15-30gg.

Per avere conferma della risoluzione del problema è importante raccogliere le feci di 3 giorni (una volta terminata la terapia) e far eseguire un esame microbiologico ad un laboratorio specializzato(ogni studio veterinario ne ha uno a cui appoggiarsi) e NON avvalersi degli snap test (che risulterebbero quasi sicuramente positivi anche se il parassita è stato ormai debellato a causa degli antigeni ancora presenti).
 
Top
Tangeri
view post Posted on 10/6/2017, 19:38




Ciao a tutti io e la piccola ribolla siamo insieme da ormai tre mesi e ci amiamo Alla follia. Ora la ribi è stata presa in allevamento certificato (passandola per cane sanissimo), prima visita dal vet e le hanno riscontrato:giardia,congiuntivite, a zampine anteriore con poca cartilagine e quindi deboli.oggi siamo andati dal vet per l'esame delle feci e la giardia invece che essere scomparsa è aumentata. Lei mangia tantissimo e è molto vivace(gin troppo). Ma questa cosa della giardia mi sta facendo impazzire perché il vet mi ha detto che le blocca lo sviluppo(5 mesi e mezzo,4 kg e 6). La mia domanda è:devo preoccuparmi?di giardia si muore?ho letto di gente che ha lasciato perdere perché il germe non veniva espulso anche dopo anni.scusate l'ansietà ma le sto dando ormai più medicine che crocchette...
Ps abbiamo anche tracheite e dermatite
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 09:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Con le giuste terapie la giardia guarisce come qualunque altra parassitosi... certo che più si attende e peggio è.
Se non trovi miglioramento con le terapie che ti ha prescritto questo veterinario vai da un altro: di solito sono sufficienti due cicli di Panacur e Stomorgyl ben combinati per eliminarla definitivamente, ma le terapie devono essere portate avanti per un periodo sufficiente e scrupolosamente perché abbiano effetto.
 
Top
MartaM12
view post Posted on 26/6/2017, 22:02




Oggi abbiamo scoperto finalmente dopo vari esami che il mio piccolo Ettore ha la Giardia, questa maledetta bestiaccia me lo ha fatto dimagrire tanto, vari esami e non davano una risposta dicevano che non erano altri parassiti, magari aveva delle intolleranze, cambiamo crocchetta gradualmente ma niente stava peggio, oggifibalmente sappiamo cosa dobbiamo combattere e sono un pochino più serena domani si inizia L antibiotico, sapete darmi qualche consiglio? Grazie di cuore Marta e il piccolo Ettorino
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 07:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


La giardia è un parassita insidioso... soprattutto se il cucciolo ne è infestato: fate terapie lunghe e accompagnate sempre con fermenti VSL3.
 
Top
MartaM12
view post Posted on 27/6/2017, 11:53




Si abbiamo preso i fermenti è un ciclo di antibiotico per 10 giorni per regolarizzare lo stomachino stiamo mangiando le crocchette della Monge gastrointestinali sotto consiglio del medico, non vedo L ora che si rimette povero piccolo😔😔
 
Top
Marianna Gioia
view post Posted on 30/6/2017, 10:53




Buon giorno, qualcuno di voi può indicarmi i detersivi a base di sali quaternari di ammonio per la disinfestazione dell'ambiente ? Grazie
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 08:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Ottima domanda... la cosa sicura è candeggina diluita 1:10 in acqua.
Detergenti a base di sali quaternari di ammonio esistono ma sono difficili da reperire.
www.ebay.it/itm/like/121734934258?chn=ps

http://www.acca-spa.com/products/sanifican...nio-ammoniosan/
 
Top
Marianna Gioia
view post Posted on 1/7/2017, 14:48




Ok grazie la candeggina lo sto usando da troppo tempo w devo per forza cambiare ma non riuscivo più a trovare i sali
 
Top
Benny212
view post Posted on 2/7/2017, 00:08




A me hanno consigliato la steramina G , l' ho trovata in un comune negozio di animali .. Purtroppo però il mio la giardia la ha ancora :-(
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 20:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Oggi dopo 4 giorni di continue scariche diarroiche siamo andati dal veterinario e dopo il tampone anale é risultato che abbiamo anche la Giardia 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ Ho iniziato stasera con panacur e fermenti normalia e lavato dappertutto con acqua e candeggina... i primi di ottobre andiamo a controllo, speriamo bene! L’unica cosa che ormai non riesco a toglierle é il vizio di dormire con noi 🙈 la prenderemo anche noi 💩💩💩 che rottura
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 09:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Passate spesso sul pelo del cane una schiuma alla clorexidina così da combattere eventuali contaminazioni; vi consiglio anche di usare delle salviette alla clorexidina o ai sali di ammonio (ci sono anche ad uso umano) per pulire la zona perianale del cane.
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 21:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Si abbiamo preso anche quelle 🙈 oggi ha avuto almeno 6 scariche e abbiamo iniziato il diatab oltre che panacur e normalia ...continuiamo per una decina di giorni e poi andiamo a controllo 😪
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 14:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Consiglio di sospendere il Panacur dopo 5gg e proseguire con 10gg di Stomorgyl: questo è il protocollo più efficace. Il Panacur da solo spesso fallisce...
 
Top
Otitto.
view post Posted on 27/9/2018, 17:38




Ciao a tutti.
La mia cucciola di 3 mesi è, da quando portata a casa, sempre inappetente. Su consiglio di Beatrice e Monica porto le feci ad analizzare. Al microscopio tutto negativo, da snap test è risultata debolmente positiva x la Giardia (Ho purtroppo scoperto dopo che lo snap test non è affidabilissimo). Avendo in casa 2 bimbi piccoli, il vet mi consiglia la cura con Panacur. Me lo.prescrive solo x 3 giorni. 1 compressa 1 volta al giorno. Da quanto ho letto però la giardia può essere difficile da debellare e 3 giorni du cura mi sembrano pochi. Cosa fareste voi? Grazie in anticipo
 
Top
114 replies since 20/12/2016, 11:18   9409 views
  Share