BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Ritiro cucciolo presso allevamento ma niente pedigree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2016, 23:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,002
Location:
Palermo

Status:


Ciao a tutti
sono molto inesperto in questo campo e chiedo a voi quindi, a brevissimo andrò a ritirare il cucciolo presso l'allenamento riconosciuto Enci e iscritto anche al Club, Bea74 sa di chi parlo perché ho chiesto anche consiglio a lei, ma... L'allevatore mi ha detto che ancora non ha ricevuto il pedigree nonostante abbia già compilato i modelli e lo ha richiesto da tempo, a mia domanda mi ha risposto che il pedigree lo riceverà dall'enci di Milano e poi lo spedirà a me, ma è corretto che arrivi da Milano e poi lui lo spedirà a me? Io che garanzie ho una volta ritirato il cucciolo e sottoscritto il contratto, se non fosse vero che lo ha richiesto?Parlo per assurdo ma al giorno d'oggi se ne sentono tante.... Cosa posso farmi rilasciare per accertarmi che abbia seguito la procedura esatta?
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 08:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Ciao... è possibilissimo che il pedigree non sia ancora arrivato. Una volta impiegavano mesi e mesi mentre ora sono molto celeri... ma non sempre così celeri da avere già il pedigree alla consegna del cucciolo.
E' sufficiente che nel contratto sia scritto che il cucciolo ha il pedigree e che l'allevatore ti consegni la copia del modulo di denuncia della cucciolata ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 08:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,002
Location:
Palermo

Status:


perfetto grazie,quindi basta questa copia della denuncia della cucciolata, non devo farmi dare le copie dei due allegati che ha presentato.
Leggevo in altro post che altra documentazione che dovrbebe rilasciarmi all'atto del ritiro è anche un certificato di buona salute del cane, ma in cosa consiste, è un documento rilasciato dal suo veterinario o è una sua dichiarazione di suo pugno?
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 08:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Ho controllato sul sito dell'Enci. I cuccioli risultano nati dai genitori di cui mi avevi dato il nome, quindi sono regolarmente iscritti ed avranno il loro pedigree. Il proprietario però risulta essere l'allevatore, in questo caso dovrai fare il passaggio di proprietà. :unsure: Strano che non ti abbia intestato il cucciolo direttamente..
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 08:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


I due allegati che ha presentato sono la denuncia di monta e la denuncia di cucciolata... se vuoi puoi farti dare entrambe in fotocopia.
Il certificato di buona salute viene rilasciato SOLO da un veteriario... di solito quello dell'allevatore oppure (per maggiore trasparenza) l'allevatore può anche dirti di portarlo dal tuo vet entro le 24/48 ore per la conferma che sia tutto a posto... insomma non sono "leggi" ma la prassi è questa.

Bea è regolare... di norma l'allevatore è sempre il primo proprietario... anche per i miei è sempre stato così... se no non risultano regolari iscrizione all'anagrafe e microchip (che vengono fatti dall'allevatore mentre il cucciolo è di sua proprietà).
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 09:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Quando presi la mia bulla l'allevatrice intestò il pedigree direttamente a noi e non dovetti fare alcun passaggio, invece anagrafe e chip erano intestati a lei ed ovviamente feci il passaggio all'anagrafe canina della mia zona. Non credo sia obbligo che i cuccioli siano tutti intestati all'allevatore. Ad ogni modo, l'importante è che questo cucciolo sia regolarmente registrato ^_^ Real Palermo non credo avrai problemi, basta che ti accordi per fare il passaggio di proprietà appena l'allevatore riceve il pedigree :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 09:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Che io sappia il primo proprietario deve essere l'allevatore.... o almeno per tutti i miei cani è stato così :lol: ... boule e non.
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 10:01
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Può darsi che quasi tutti gli allevatori facciano così probabilmente per praticità o altro, ma non credo sia un obbligo, anche perchè nel modello B è specificato che il cucciolo può essere direttamente "ceduto a.."



Mi piacerebbe sentire l'intervento di qualche allevatore che ci possa dare delucidazioni! :biggrinthumb.gif: :rolleyes:

Edited by Bea74 - 9/3/2016, 19:13
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 11:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Vero... il modulo lo prevede... ma penso che il problema sia la vendita ovvero lo scambio di denaro: il cucciolo non viene intestato finchè non viene saldato e quindi fino alla consegna del cucciolo (e del saldo) rimane di proprietà dell'allevatore. ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 12:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,152

Status:


A me è arrivato il pedigree già intestato, solo da ritirare presso l'ufficio dell'ENCI
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Si, che si possa fare in entrambi i modi è accertato (così come si può farlo arrivare a casa o all'enci di zona: anche queste sono due opzioni regolarmente previste).
Però se l'allevatore indica come proprietario l'acquirente prima che questo abbia saldato il cucciolo in teoria non potrebbe più pretendere il saldo....
Per questo motivo molti allevatori si registrano come primi proprietari del cucciolo ;) :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 13:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Quindi una questione di accordi fra allevatore e acquirente.
I tempi per presentare il modello B, ovvero la registrazione dei cuccioli, è 90 giorni dalla nascita, e molto prima dei tre mesi di solito l'allevatore ha già un acquirente per il cucciolo, non solo, in genere già a 70 giorni lo ha anche consegnato. Per questo immaginavo che, come prassi, il pedigree poteva essere subito intestato al futuro proprietario, anche perchè poi questo deve fare il passaggio (a sue spese credo, salvo accordi diversi) recandosi alla delegazione Enci più vicina.
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 16:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Si si il passaggio è a spese dell'acquirente... ma solitamente il modello B viene spedito molto prima del saldo dei cuccioli o almeno così è sempre stato per i miei cani: per tutti e 5 ho dovuto fare il passaggio di proprietà :)

(Tanto è vero che l'ultima l'ho presa insieme al pedigree... che era già arrivato ;) )
 
Top
lengai
view post Posted on 9/3/2016, 21:27




io non intesto mai direttamente nel modulo B il nuovo proprietario, lo faccio fare sempre dopo che è arrivato a me.
:)

Edited by lengai - 10/3/2016, 07:54
 
Top
doublefacebulldog
view post Posted on 9/3/2016, 22:50




A me è capitato di fare entrambe. Ma molto più frequentemente intesto tutti i cuccioli a me e poi faccio il passaggio di proprietà del pedigree...perché spesso tengo i cuccioli fino ai 3 mesi di età, per poter meglio valutarli...
Quanto è stato spiegato è corretto....sei hai altre domande, siamo qua ;)
 
Top
27 replies since 8/3/2016, 23:19   5767 views
  Share