BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Inizio genealogia

« Older   Newer »
  Share  
SHILA84
icon14  view post Posted on 17/9/2012, 12:30




Ciao a tutti ho una domanda da porvi: ho sentito che è possibile far iniziare una nuova genealogia partendo dal proprio cane e che per fare questo bisognerebbe portare il cane ad un'esposizione nazionale o internazionale dove il cane viene valutato e in seguito "dichiarato" in standard bouledogue francese sapete dirmi se è così e nel caso come posso fare? grazie mille a tutti e scusate se non mi sono spiegata bene
 
Top
doublefacebulldog
view post Posted on 17/9/2012, 12:46




Purtroppo (ma dico io, anche per fortuna), il LIR, ovvero Libro Italiano Riconosciuti, per i bouledogue francesi è chiuso. Quindi se un 'presunto' boule non ha pedigree, non è più possibile farglielo avere e cioè iscriverlo al registro supplementare riconosciuti (RSR).
 
Top
SHILA84
view post Posted on 17/9/2012, 14:14




Ok grazie mille x l'informazione!!! perchè dici che è una fortuna che l'abbiano chiuso? perchè altrimenti ci sarebbero anche cani con una genealogia buona come chi ha una generazioni con "parenti " con pedegree?
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 17/9/2012, 20:49




... proprio il contrario!!!
come potrebbe esistere una "genealogia buona" se il cane è un capostipite e non ne conosci i genitori?

il LIR renderebbe ancora più forte l'importazione illegale... perchè comprare da un allevatore serio quando posso fare il pedigree ad un cucciolo proveniente da puppy farm, allevato senza cure?
 
Top
SHILA84
view post Posted on 17/9/2012, 22:10




si intendevo che così facendo anche cani senza sapere di chi sono figli possono passare per cani con caratteristiche e genealogia buona pur magari non avendo le caratteristiche. Comunque chiamando l'Enci non sembra che ne facciano una cosa negativa nel senso che se rispondono" per questa razza ilLIR è chiuso" significa che per altre è ancora aperto
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 18/9/2012, 16:13




... infatti il LIR è aperto principalmente per quelle razze che sono state riconosciute da pochi anni.
 
Top
Miranda Hobbs
view post Posted on 31/10/2012, 14:21




scusate ma non dovrebbe valere la questione dei genitori "malati" anche per le altre?
o.O
 
Top
lengai
view post Posted on 31/10/2012, 14:34




ci sono ancora razze in via di "messa a punto" dove è utile , in questi casi, avere più soggetti per poter allevarci e selezionare, dove una razza è stata fissata non c'è più bisogno di LIR
 
Top
Miranda Hobbs
view post Posted on 31/10/2012, 15:13




e oltre al bullo quali altri razze non possono "entrare" nel LIR?
 
Top
doublefacebulldog
view post Posted on 31/10/2012, 15:19




CITAZIONE (Miranda Hobbs @ 31/10/2012, 15:13) 
e oltre al bullo quali altri razze non possono "entrare" nel LIR?

qui trovi l'elenco completo di tutte le razze per cui il LIR o RSR (registro supplementare riconosciuti) è chiuso.

www.enci.it/documenti/RSR_ESCL_PRIMAGEN.pdf
 
Top
Miranda Hobbs
view post Posted on 31/10/2012, 15:29




o.O
mi sa che facevo prima a chiedere quali sono le razze che rientrano nel LIR.
In quella lista pare che siano esclusi...TUTTI.
:D
 
Top
llindy82david
view post Posted on 13/4/2013, 23:53




ciao tutti sono lindy.sono esclusi tutti i bouledogue francesi? perchè li parla dell' esclusione dei bringee e dei bianco bringee.non parla dei caille e dei fulvi. non capisco mi potete aiutare a capire? grazieeeee :(
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 14/4/2013, 08:14




caille fulvo=caille
fulvo=bringè
i colori sono due... caille e bringè:
il bringè va dal fulvo chiaro al quasi nero, mentre il caille ha macchie invadenti bianche...
 
Top
pitonio
view post Posted on 29/5/2013, 17:12




shila 84 , io sono nelle stesse condizioni, perchè nonostante i genitori abbiano il pedigree, ed il padre abbia vinto anche dei concorsi, il proprietario non ha piu iscritto la cucciolata perche ha avuto problemi sulla vendita dei cuccioli, in quanto l'ENCI ha tempi lunghi x trasmettere il pedigree, e chi ha comprato lo stressava con telefonatetipo . ma il pedigree quando arriva?
ma non è che mi avete fatto il pacco?
e via dicendo percio preferisce vendere senza, e siccome il cucciolo è veramente bello da mostra iol'ho comprato.
 
Top
doublefacebulldog
view post Posted on 29/5/2013, 17:30




CITAZIONE (pitonio @ 29/5/2013, 18:12) 
shila 84 , io sono nelle stesse condizioni, perchè nonostante i genitori abbiano il pedigree, ed il padre abbia vinto anche dei concorsi, il proprietario non ha piu iscritto la cucciolata perche ha avuto problemi sulla vendita dei cuccioli, in quanto l'ENCI ha tempi lunghi x trasmettere il pedigree, e chi ha comprato lo stressava con telefonatetipo . ma il pedigree quando arriva?
ma non è che mi avete fatto il pacco?
e via dicendo percio preferisce vendere senza, e siccome il cucciolo è veramente bello da mostra iol'ho comprato.

beh questa mi sembra una grande scusa, francamente.
Non c'è nessuno stress, si presenta la domanda di iscrizione al ROI (registro origini italiano) alla propria delegazione enci di competenza territoriale, e nel giro di 2-3 mesi (a volte anche molto prima) il pedigree arriva!!
il pacco mi sembra lo dia eccome....
 
Top
18 replies since 17/9/2012, 12:30   868 views
  Share