BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

QUALIFICHE, CLASSI, CAMPIONATI..., Aggiornato

« Older   Newer »
  Share  
@nita - Paola
icon13  view post Posted on 16/11/2010, 09:34




LE ESPOSIZIONI

Le esposizioni patrocinate dall'ENCI si dividono in:
REGIONALI: prevedono l'iscrizione il giorno stesso, hanno costo ridotto, premi interessanti e sono utili per fare esperienza; non viene rilasciato il certificato di attitudine al campionato (CAC) e nessuna qualifica viene rilasciata.
NAZIONALI: con attribuzione di CAC (Certificato di Attitudine al Campionato), JCAC (certificato di attitudine al Giovane Campione Italiano) e VCAC (certificato di attitudine al Campione Italiano Veterano). Di solito con un numero limitato di Boule iscritti, dove facilmente il giudice potrà dirvi una parola in più; si ha modo di incominciare ad abituarsi, noi ed il cane, al ring.
INTERNAZIONALI: prevedono la presenza di una quota di giudici stranieri, l'attribuzione del CAC e del CACIB (Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale), JCACIB (Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale Giovani), VCACIB (Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale Veterani), ed hanno un alto valore cinognostico e cinotecnico. La presenza di iscritti aumenta e sarebbe bene al fine di una buona presentazione avere un po' più di esperienza.
SPECIALI e RADUNI: vengono decise dall'Associazione Specializzata che tutela la razza e possono essere ospitate da una esposizione Nazionale o Internazionale o possono essere direttamente organizzate dall'Associazione stessa; il 50% dei giudici deve essere straniero ed è auspicabile che l'esperto giudice sia uno specialista della razza, cioè un giudice che abbia allevato la razza per alcuni anni. E' prevista l'attribuzione dei Certificati ed il livello cinognostico e cinotecnico dovrebbe essere il più alto in assoluto: la concorrenza è altissima poiché Speciali e Raduni rappresentano una specie di imbuto dove dovrebbero passare solo i soggetti veramente degni del titolo di Campione Italiano.

LE QUALIFICHE E LA CLASSIFICA

ECCELLENTE (ECC.): tale qualifica deve essere attribuita al soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia "classe" ed una brillante andatura. Esso dovrà imporsi per le sue grandi qualità, le quali gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà possedere le caratteristiche del sesso cui appartiene. E' l'unica qualifica con cui si possono ottenere i Certificati, ad oggi è anche l'unica qualifica comunemente considerata importante, nessun espositore infatti ha aspirazioni di ottenere il Molto Buono, seppure l'espressione possa trarre in inganno.
MOLTO BUONO (M.B.): tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni, in buone condizioni fisiche. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Esso non ha utilità per i Campionati di Bellezza, perché non da diritto ai Certificati, mentre può essere utile come requisito per richiedere l'affisso ENCI. A volte il Molto Buono può prenderlo un soggetto eccellente ma non in forma o che non ha voglia di presentarsi nel ring o che ha difetti non così importanti ai fini della selezione; questo non significa che ci si debba demoralizzare dopo il primo Molto Buono, ma se dopo diverse esposizioni, il nostro libretto ha solo Molto Buono è forse il caso di amare il nostro cane sempre più, ma non considerarlo da esposizione.
Il M.B. in Italia viene spesso dato a cani atipici o scorretti che a parere del giudice non possono aspirare ai campionati e quindi non ideali per una carriera espositiva; mentre all'estero viene utilizzato correttamente come sopra descritto. Questa considerazione vuole essere una finestra aperta sulla realtà delle esposizioni oggi: a tutti può succedere di prendere un MB, anche a cani che hanno poi terminato il campionato, ma nel linguaggio comune quando si vuole indicare un cane non tipico lo si definisce "un cane da molto buono".
BUONO (B.): tale qualifica deve essere attribuita al soggetto che possieda le caratteristiche della razza, pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori.
SUFFICIENTE (SUFF.): tale qualifica deve essere attribuita al soggetto sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in non buone condizioni fisiche o troppo agitati.

Quei soggetti, per i quali l’esperto giudice non stimasse di poter assegnare una delle qualifiche sopra indicate, si intendono non qualificabili e si distinguono in:

INSUFFICIENTE (INS.): è attribuito al cane che non possiede le caratteristiche tipiche della razza, o con imperfezioni dentali o a livello della mascella, o imperfezioni del pelo e/o del mantello.
SQUALIFICATO (SQ.): può essere attribuito ad un cane che presenta difetti eliminatori rispetto allo standard, sarà attribuito sempre qualora il soggetto presenti difetti da squalifica contemplati nello standard della razza. Il Delegato dell’ENCI dovrà acquisire i dati del cane, ritirarne il libretto delle qualifiche per poi trasmetterli all’ENCI.
NON GIUDICABILE (N.G.): questo giudizio viene attribuito a un cane che non si muove, salta in continuazione o cerca di lasciare il ring rendendo impossibile giudicare il suo movimento e il suo portamento. Viene attribuito anche ad un cane che rifiuta di lasciarsi esaminare dall’esperto giudice, rendendo impossibile la valutazione della dentatura, dell’anatomia e della struttura, della coda e dei testicoli. Sono interessati anche i cani in cui l’esperto giudice individui tracce di operazioni o di interventi. Questo giudizio è valido anche quando l’esperto giudice ha ragione di pensare che le operazioni sono state fatte per correggere la condizione originale del cane o le sue caratteristiche (palpebra, orecchio, coda). Il motivo per cui viene attribuito questo giudizio dovrà essere riportato sulla scheda di giudizio.

Nelle classi Juniores (6-9 mesi) e Baby (3-6 mesi) saranno rilasciati giudizi che, al momento dell’esposizione del cane rispecchino i presupposti dell’evoluzione morfologica futura del soggetto. Non è obbligatorio il Libretto delle qualifiche.
Gli esperti giudici dell’ENCI possono assegnare esclusivamente in classe Baby e Juniores in esposizioni riconosciute le seguenti qualifiche:

MOLTO PROMETTENTE (M.P.)
PROMETTENTE (P.)
ABBASTANZA PROMETTENTE (A.P.)


CLASSIFICA: vengono classificati solo i primi 4 soggetti, dal 5° in poi non saranno classificati anche se giudicati Eccellente. Non è detto che tra i cani classificati ci siano per forza degli Eccellenti e per avere una classifica bisogna ottenere una qualifica di almeno Molto Buono.

BEST OF BREED (BOB): il Migliore di Razza viene scelto tra i primi classificati tra maschi e femmine delle Classi Campioni, Libera, Intermedia e Giovani.

BEST OPPOSITE SEX (BOS): il Migliore di Sesso Opposto viene attribuito al soggetto di sesso opposto al BOB.

RING d'ONORE: viene allestito nel pomeriggio a termine dei giudizi, ha valore puramente di show per allevatori ed espositori verso il pubblico, visto che la maggior parte dei visitatori entra in esposizione di pomeriggio, a volte neanche sapendo che il momento tecnicamente di valore è al mattino; nel pomeriggio tutti i Migliori di Razza (BOB) competeranno in 10 diversi Raggruppamenti (gruppo 1° Pastori, gr.2° Difesa, gr.3° Terriers, gr.4° Bassotti, gr.5° Spitz e Primitivi, gr.6°,7°,8° Caccia, 9° Compagnia, 10° Levrieri), infine tra i 10 risultanti da questa selezione verrà scelto il Migliore dell'Esposizione, il Best in Show (BIS).

LE CLASSI

L'iscrizione ad una particolare classe viene fatta in base all'età ed ai titoli conseguiti, ma in certi casi all'utilità o alla condizione che l'espositore intende; essa è consentita in una sola classe, fatta eccezione per le coppie ed i gruppi d'allevamento.

CLASSE BABY/PUPPY: per cani dai 3 mesi ai 6 mesi di età (classe prevista ai Raduni).
CLASSE JUNIORES: per cani dai 6 ai 9 mesi.
CLASSE GIOVANI: per cani dai 9 ai 18 mesi. Tra i 15 ed i 18 mesi è possibile scegliere la Classe Giovani, Intermedia o Libera.
CLASSE INTERMEDIA (classe che concorre per il CAC e per il CACIB limitatamente alle esposizioni internazionali): per cani dai 15 mesi ai 24 mesi di età. Tra i 18 ed i 24 mesi è possibile scegliere la Classe Intermedia o Libera
CLASSE LIBERA (classe che concorre per il CAC e per il CACIB limitatamente alle esposizioni internazionali): classe aperta a tutti i cani sopra i 15 mesi.
CLASSE CAMPIONI (classe che concorre per il CACIB limitatamente alle esposizioni internazionali): è obbligatoria per i cani proclamati Campioni Italiani.
CLASSE VETERANI: per cani con più di 8 anni.

I CERTIFICATI

CAC: Certificato di Attitudine al Campionato. Viene attribuito al miglior maschio bringé/fulvo, alla miglior femmina bringé/fulvo, al miglior maschio caille/bianco fulvo e alla miglior femmina caille/bianco fulvo, nelle classi Intermedia e Libera.
CACIB: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza. Viene attribuito al miglior maschio e alla miglior femmina che risultano dallo spareggio tra i 1° Eccellenti delle Classi Campioni con i soggetti che hanno ottenuto il CAC.
Riserva CAC e Riserva CACIB: hanno lo stesso significato e valore tecnico del CAC e del CACIB e possono essere assegnati a quei soggetti che, avendone le caratteristiche e le qualità, seguano immediatamente in graduatoria quelli a cui è stato attribuito il CAC o il CACIB e sono utilizzabili solo quando questi ultimi sono in attesa di omologazione del Campionato.
JCAC: Certificato di Attitudine al Campionato Giovani. Segue le stesse regole del CAC, solo riservato alla classe Giovani.
Riserva JCAC: Segue le stesse regole del R.CAC, solo riservato alla classe Giovani.
JCACIB: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza Giovani;
VCAC: Certificato di Attitudine al Campionato Veterani;
VCACIB: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza Veterani.

I certificati attestano che il soggetto a cui vengono assegnati possiede caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza.
E' a discrezione del giudice assegnare o meno i Certificati nonostante il 1° Eccellente.

I CAMPIONATI

Campionato Italiano: 6 CAC, ottenibili con spareggio tra Classe Intermedia e Classe Libera (di cui almeno 2 in Internazionale e 2 in Speciale o Raduno).
Campionato Italiano Giovani: 6 JCAC. Campionato a tempo (9 mesi) per soggetti iscritti in Classe Giovani.
Campionato Internazionale: 4 CACIB, ottenibili con 3 giudici diversi ed in 3 nazioni diverse; tra il primo e l'ultimo devono essere intercorsi 366 giorni.
Campionato Internazionale Giovani: 3 JCAC, ottenibili con 3 giudici diversi ed in 3 nazioni diverse (a partire dal 1° gennaio 2023).
Campionato Italiano Veterani: 4 VCAC, ottenibili con 4 giudici diversi e almeno uno conseguito in esposizione nazionale.
Campionato Internazionale Veterani: 3 VCACIB, ottenibili con 3 giudici diversi ed in 3 nazioni diverse (a partire dal 1° gennaio 2023).

Campionato San Marino: 4 CAC, ottenibili in Classe Intermedia, Libera e Campioni ottenuti con almeno 3 giudici differenti con un intervallo di tempo fra il primo e l'ultimo CAC di almeno 366 giorni.

Per altri campionati esteri consultare il sito del kennel Club della nazione interessata.

European Winner (EUW) e World Winner (WW): Questi due titoli, a differenza di tutti gli altri campionati, vengono acquisiti tramite una sola esposizione, decisa dalla FCI. I CACIB, maschio e femmina acquisiscono il titolo di EUW e WW, così come tutti i Miglior Giovane di tutte le razze acquisiscono il titolo di JEUW e JWW.


Tutti i dettagli sul sito Enci https://show.enci.it/Themes/Front/Media/reg_sec.pdf

Edited by Bea74 - 26/3/2024, 17:44
 
Top
0 replies since 16/11/2010, 09:34   2216 views
  Share