BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Jasper....e il nemico GUINZAGLIO!!!, help

« Older   Newer »
  Share  
jaspy
view post Posted on 22/9/2010, 13:17




Ciao a tutti, boules e amanti dei boules.. ;) Io sono Marta e la mucca-pipistrello nella foto è il signor Jasper (..anzi, signorino..hihihi!)..Jasper ha 7 mesi ed è arrivato a casa nostra quando ne aveva due e mezzo e devo dire che è stato fin da (quasi) subito bravissimo per quanto riguarda i bisognini e le cose del genere.
Ad oggi però rimane un problema: IL GUINZAGLIO. :sick: Quando vede la pettorina, si capisce da come la guarda e dalla resistenza nel fargliela indossare che non la ama per niente e poi quando usciamo per fare il solito giretto è un pò disubbidiente nel senso che ogni due metri si ferma ad annusare in terra e non c'è modo per schiodarlo se non prendendolo in braccio. Gli dico "Andiamo Jasper!" e lui neanche mi guarda. L'unico modo che ho trovato efficace è stato quello di portarmi dietro delle delizie per il suo palato perchè facendogliele vedere/annusare lui lasciava perdere quello che stava annusando e mi seguiva. Altre volte poi quando gli metto pettorina+guinzaglio si pietrifica e, tanto per cambiare, mi tocca prenderlo in braccio perchè altrimenti dovrei giocare al tiro alla fune e non mi pare il caso... :badair.gif: Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? :(
 
Top
Ilaria M
view post Posted on 22/9/2010, 14:25




Aspettiamo LAura..

Forse ha associato qualcosa di negativo al guinzaglio, sarebbe meglio reimportare il tutto pian piano..

Boh vediamo Laura che dice!
 
Top
jaspy
view post Posted on 22/9/2010, 15:13




CITAZIONE
Forse ha associato qualcosa di negativo al guinzaglio

Può essere..cmq fin dalla prima volta che gli ho messo il collare/pettorina lui ha subito iniziato a grattarsi (nella zona collare/pettorina) e quando agganciavo il guinzaglio al collare faceva chiaramente capire la sua intolleranza..fin da subito!!! Io proprio perchè capivo il suo disagio cercavo di non tirarlo o strattonarlo ma agivo sempre con calma però non è servito a nulla perchè le cose non sono cambiate!
Capisco che sia giovane e voglia esplorare il mondo però è essenziale che impari a stare al guinzaglio..help! :helpsmilie.gif:
 
Top
Pandora**
view post Posted on 22/9/2010, 16:14




come ti capisco
ho lo stesso problema con Chloè (4 mesi) lei non ha paura nè del guinzaglio nè della pettorina, ogni volta che gliela metto le do un biscottino in modo che associ una cosa positiva alla pettorina

il problema è che quando usciamo si punta e vuole andare dove dice lei, oppure si ferma ad annusare :B): anche io non me la sento di tirarla più di tanto, piccolina lei :wub:

anche io uso il metodo dei biscottini, però mica si possono fare le passeggiate tutte attirandola con i biscottini :/ :lol:

forse il mio problema è che la maggior parte delle uscite/bisogni li fa libera in giardino, io la porto fuori in strada solo 1/2 volte al giorno, forse la devo portare fuori più spesso? :huh:
 
Top
jaspy
view post Posted on 22/9/2010, 16:29




CITAZIONE
ogni volta che gliela metto le do un biscottino in modo che associ una cosa positiva alla pettorina

Interessante!! Proverò anch'io questa tattica, inizio subito più tardi quando esco con jasper!! Mi hai dato un'idea, chissà che magari provi meno ostilità nei confronti di pettorina&guinzaglio!
CITAZIONE
anche io uso il metodo dei biscottini, però mica si possono fare le passeggiate tutte attirandola con i biscottini :/ :lol:

Si infatti anche perchè sennò diventano dei vitellini e cmq loro devono capire che quando gli diciamo di alzare le chiappette e andare avanti lo devono fare al di là del biscottino.. :mf_popcorn.gif:
CITAZIONE
forse il mio problema è che la maggior parte delle uscite/bisogni li fa libera in giardino, io la porto fuori in strada solo 1/2 volte al giorno, forse la devo portare fuori più spesso? :huh:

Idem..però non penso che sia questo il problema..o no? Boh non riesco a capire..uffiiiii!!!! :tears.gif: Forse dovevamo chiedere il libretto delle istruzioni all'allevatore..hihihihi!!!! :rofl.gif:

Cmq è proprio ciccina Chloè, mi piace un sacco.....e anche a Jasper!!! :wub: voi di dove siete? :)
 
Top
Pandora**
view post Posted on 22/9/2010, 16:48




sì sì anche jasper è un'adorabile mucchina :wub:

boh aspettiamo il parere dei più esperti, il giochino del biscottino però te lo consiglio vivamente, lei ora quando vede la pettorina si siede e aspetta (il biscottino ovviamente non la pettorina ahahha) e mentre mangia non oppone resistenza, al massimo cerca di giocarci :)



noi siamo in prov di Monza e brianza

Edited by Pandora** - 22/9/2010, 18:23
 
Top
jaspy
view post Posted on 22/9/2010, 17:02




CITAZIONE
boh aspettiamo il parere dei più esperti, il giochino del biscottino però te lo consiglio vivamente, lei ora quando vede la pettorina si siede e aspetta (il biscottino ovviamente non la pettorina ahahha) e mentre mangia non oppone resistenza, al massimo cerca di giocarci :)

Si si, tra mezz'ora esco e metto in atto la nuova strategia!!! :thumb_yello.gif: Ti saprò dire magari tra una settimana se almeno in questo abbiamo fatto un passo in avanti..speriamo!!!

CITAZIONE
noi siamo di Seregno, prov di Monza e brianza

Uffi, ma siete tutti distantiiiiii!!! :tears.gif: Noi siamo di padova anche se il mio ragazzo è di brescia quindi "copriamo" l'area lombardo-veneta! :wink_smilie.gif:
 
Top
CeciaYoshiJacopo
view post Posted on 22/9/2010, 19:16




mannaggia jasper!!
no Yoshi per fortuna non ha mai avuto questo problema! anzi.. appena vede la pettorina è tutto contento eprchè capisce che è arrivata l'ora della passeggiatina!!
prova con dolcezza e sottoforma di gioco.. magari dicendogli con un tono tutto contento che è l'ora della passeggiata!!
 
Top
jaspy
view post Posted on 22/9/2010, 19:42




CITAZIONE
prova con dolcezza e sottoforma di gioco.. magari dicendogli con un tono tutto contento che è l'ora della passeggiata!!

Cecia ho provato di tutto però un mulo è meno testardo :badair.gif: oggi ho fatto come mi ha detto la padrona di Chloè e gli ho presentato la pettorina con un premio da mangiare e lui l'ha messa con molta meno resistenza rispetto alle altre volte..poi però quando siamo usciti si fermava ad ogni angolo ad annusare e io come al solito per farlo andare avanti sono stata costretta a prenderlo in braccio :badair.gif: Avevo dietro dei biscottini ma questa volta neanche con quelli mi ascoltava. :taz.gif:
proverò ad andare a leggermi qualche consiglio in web su questo problema..ma se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi qui lo ascolterei volentieri!!! :helpsmilie.gif:
 
Top
morgana_red
view post Posted on 22/9/2010, 20:41




Per convincerlo per prima cosa devi trovare la leva giusta cioè ciò che di più per lui si avvicina ad un premio molto gradito. I premi alimentari funzionano spesso ma non tutti alla stessa maniera devi cercare ciò che più gli piace, prova. Wuster di pollo ???? cubetti di prosciutto (rigorosamente cotto)??? biscottini ?????
Alcuni cani preferiscono il gioco, palline, nodi, ecc. Kora ad es. adora i legnetti e bastano a indurle una condotta perfetta. Alcune leve servono a spingere in avanti es. palline, altre a trattenerlo vicino es. nodi.
Quando trovi qualcosa che gli piaccia veramente, quella può essere la leva che lo induce a fare quello che vuoi tu. Es. lo chiami e se non viene niente premio, lo tieni lo mostri ma non glielo dai. Se viene lo premi. Nel tempo diventa un riflesso condizionato e anche se non lo premi fà quello che gli hai insegnato. Ti faccio un esempio, Kora adora i legni io ne tengo uno in mano e glielo mostro a distanza, se cammina correttamente al fianco mentre camminiamo, la faccio giocare un pò con il legno se non mi stà al fianco stringo il legno al petto e le faccio vedere che non giocheremo intanto la chiamo al piede con un comando sempre uguale, fino a che non si riporta al fianco e allora la faccio giocare. Poi bisogna avere pazienza e insistere.
 
Top
CeciaYoshiJacopo
view post Posted on 22/9/2010, 22:45




secondo me nn dovresti prenderlo in braccio perchè cosi sa che se si ferma avrà un premio (il tuo affetto)..
prova a mollare il guinzaglio a terra e andare via lasciandolo lì (solo qualche passetto) dicendoli "ciao jasper io vado!!" e vedrai come corre da te!!
prova poi fammi sapere!!
questo è quello che mi viene da consigliarti.. a volte anche Yoshi si incanta e allora faccio così.. vedessi come corre verso di me!!
vedrai che lo farà anche Jasper!!
 
Top
jaspy
view post Posted on 23/9/2010, 07:47




CITAZIONE
Per convincerlo per prima cosa devi trovare la leva giusta cioè ciò che di più per lui si avvicina ad un premio molto gradito. I premi alimentari funzionano spesso ma non tutti alla stessa maniera devi cercare ciò che più gli piace, prova. Wuster di pollo ???? cubetti di prosciutto (rigorosamente cotto)??? biscottini ?????
Alcuni cani preferiscono il gioco, palline, nodi, ecc. Kora ad es. adora i legnetti e bastano a indurle una condotta perfetta. Alcune leve servono a spingere in avanti es. palline, altre a trattenerlo vicino es. nodi.
Quando trovi qualcosa che gli piaccia veramente, quella può essere la leva che lo induce a fare quello che vuoi tu. Es. lo chiami e se non viene niente premio, lo tieni lo mostri ma non glielo dai. Se viene lo premi. Nel tempo diventa un riflesso condizionato e anche se non lo premi fà quello che gli hai insegnato. Ti faccio un esempio, Kora adora i legni io ne tengo uno in mano e glielo mostro a distanza, se cammina correttamente al fianco mentre camminiamo, la faccio giocare un pò con il legno se non mi stà al fianco stringo il legno al petto e le faccio vedere che non giocheremo intanto la chiamo al piede con un comando sempre uguale, fino a che non si riporta al fianco e allora la faccio giocare. Poi bisogna avere pazienza e insistere.

Perfetto, da oggi provo!! :thumb_yello.gif: grazie mille per la risposta, chissà che riesca a correggere il malandrino!!! :taz.gif: poi vi terrò aggiornati!!!
CITAZIONE
prova a mollare il guinzaglio a terra e andare via lasciandolo lì (solo qualche passetto) dicendoli "ciao jasper io vado!!" e vedrai come corre da te!!

Vorrei provare ma...se scappa e mi va in strada? :ermm.gif: So che lui non sarebbe tentato a scappare nel senso proprio del termine ma siccome è piccolo e in giro per lui ogni cosa è un'attrazione, non vorrei mai che vedesse una cagnolina o un pallone o qualcosa che lo inducesse a mettere il turbo (corre come un pazzo) e "sfuggirmi di mano"..capito cosa intendo? :unsure: Vedo tanta gente che non tiene il cane al guinzaglio e cammina tranquillmente con Fido al seguito ma io ho troppa paura che mi vada in strada.. :tears.gif:
 
Top
Ilaria M
view post Posted on 23/9/2010, 08:07




Meglio non lasciare il guinzaglio se sei in strada..no no, troppo pericoloso!

Quello che secondo me invece dovresti fare è reimpostare il tuo rapporto con lui>(non dico che sia sbagliato eh, non lo conosco..), lavorando a casa sull'attenzione su di te, con giochi e premi.
Nel frattempo poche passeggiate, riabituarlo alla pettorina mettendogliela per pochi minuti e poi via via aumentando e aggiungendo il guinzaglio.
Non so se hai il giardino, se si, portalo prima a passeggio per il giardino con il guinzaglio.
L'importante è la costante attenzione che il cane deve avere su di te, devi lavorare su questo, e vedrai che poi, col tempo, anche a passeggio si impunterà di meno (sarà difficile che non la farà proprio, ma almeno di meno).
Prenderlo in braccio non serva a nulla se non a rafforzare il suo comportamento.

Gioca a casa sull'attenzione con una pallina (la mia ADORA le palline che suonano, peccato le distrugga in 2 giorni, ma è un altra storia), con una corda, con un pollo e ricompensa, come suggerito da Laura-Morgana, con qualche cosa che gli piace.
Bastano 10-15 minuti 2 volte al giorno e vedrai che andrà meglio!
A lezione la mia dopo un pò sputa anche le cose più succulente perchè si stufa...

Jasper deve prima focalizzarsi su di te, poi il resto.

Laura è un pò impegnata al momento..mi dispiace non riesca a suggerirti qualcosa di più "competente"..

Un pò di spunti te li abbiamo dati... :) speriamo risolvi presto!
 
Top
jaspy
view post Posted on 23/9/2010, 09:45




CITAZIONE
Non so se hai il giardino, se si, portalo prima a passeggio per il giardino con il guinzaglio.
L'importante è la costante attenzione che il cane deve avere su di te, devi lavorare su questo, e vedrai che poi, col tempo, anche a passeggio si impunterà di meno (sarà difficile che non la farà proprio, ma almeno di meno).
Prenderlo in braccio non serva a nulla se non a rafforzare il suo comportamento.

Gioca a casa sull'attenzione con una pallina (la mia ADORA le palline che suonano, peccato le distrugga in 2 giorni, ma è un altra storia), con una corda, con un pollo e ricompensa, come suggerito da Laura-Morgana, con qualche cosa che gli piace.
Bastano 10-15 minuti 2 volte al giorno e vedrai che andrà meglio!
A lezione la mia dopo un pò sputa anche le cose più succulente perchè si stufa...

Jasper deve prima focalizzarsi su di te, poi il resto.

Uuuuu!!! Grazie mille, sto ricevendo tante preziose informazioni!!!Domani ho l'ultimo esame della sessione all'università così dal pomeriggio sarò decisamente più libera e impiegherò il tempo con Jasper per rivedere un paio di cosette e seguirò i vostri consigli! Ho tutta una settimana finalmente libera e gli dedicherò il tempo necessario per risolvere questo problemino ^_^
CITAZIONE
Laura è un pò impegnata al momento..mi dispiace non riesca a suggerirti qualcosa di più "competente"..

Un pò di spunti te li abbiamo dati... :) speriamo risolvi presto!

Si si siete stati tuuuutti gentilissimi!!! Io e il signor guinzaglio vi ringraziamo!!! Vi terremo aggiornati!!! :thumb_yello.gif:
 
Top
Ilaria M
view post Posted on 23/9/2010, 10:00




:D

aspettiamo di sapere come va allora!

e in bocca al lupo per l'esame!
 
Top
64 replies since 22/9/2010, 13:17   1569 views
  Share