BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

LEISHMANIA: iniziare profilassi, è arrivata la primavera :(

« Older   Newer »
  Share  
RescueCenterItalia
view post Posted on 15/4/2010, 08:54




E' INIZIATA LA PRIMAVERA...

ricordiamo a tutti i proprietari di cani

LA PREVENZIONE PER LA

LEISHMANIA


Prodotti appositi che prevengano le punture
non solo di zecche e pulci, ma anche dai Flebotomi!
in aggiunta al mattino e alla sera spray repellenti appositi per FLEBOTOMI
se possibile non lasciare il cane fuori dall'imbrunire al mattino
raddoppiate l'attenzione se soggiornate in zone già collaudate come endemiche

Attenzione:

la prevenzione Filaria
(che molti chiamano "vaccino" o "pastiglie mensili per le zanzare")
NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA PREVENZIONE PER LA LEISHMANIA

i "comuni" antipulci o antizecche
NON PREVENGONO NECESSARIAMENTE DALLE PUNTURE DEI FLEBOTOMI

(chiedere al veterinario o leggere sulle confezioni)

Leishmania e Filaria sono due patologie diverse:
- dalla Leishmania attualmente non si guarisce (si cura)
- per la leishmania non ci sono prevenzioni sicurissime, bisogna fare il massimo che si può
- non esiste attualmente un vaccino per la Leishmaniosi
- i flebotomi e la leishmania non sono piu' "cose del centro e del sud": fate test e prevenzione anche al nord!
- i sintomi della leishmania spesso sono subdoli e non è sempre facile riconoscerli, soprattutto se non siete in zone endemiche e non è quindi automatico pensare alla Leishmaniosi, se avete dubbi chiedete i test specifici
- se siete in zone endemiche.....i test e la prevenzione devono essere una routine!



per saperne di più: www.leishmania.org

 PATOLOGIA

SINTOMI E TEST 

VEICOLO 

PREVENZIONE 

VACCINAZIONE 

CURA E GUARIGIONE 

 FILARIA

 SINTOMI FACILI DA INDIVIDUARE


TEST ATTENDIBILI

 ZANZARA

ESISTE
PREVENZIONE
EFFICACE 

ESISTE
INIEZIONE
ANNUALE o SEMESTRALE


esistono pastiglie mensili retroattive 

ESISTE UNA CURA EFFICACE


SI PUO' GUARIRE 

 LEISHMANIA

 SINTOMI TROPPO VARI E GENERICI


VARI TIPI DI TEST
NON TUTTI ATTENDIBILI
(falsi negativi)

 FLEBOTOMO

 ESISTONO
PRODOTTI
PIU' O MENO EFFICACI
MA L'UNICA PREVENZIONE E'
NON FAR PUNGERE IL CANE
DAL FLEBOTOMO

 NON ESISTONO
VACCINI
SOLO PREVENZIONE

 ESISTONO CURE
PIU' O MENO EFFICACI


NON SI PUO' GUARIRE



PRINCIPALI PRODOTTI ANTIPARASSITARI:

FRONT LINE (pipette/spray): zecche pulci pidocchi -no zanzare no flebotomi
ADVANTIX - EXSPOT (pipette): zecche pulci (3/4 settimane circa) zanzare flebotomi (2 settimane circa)
SCALIBOR (collare specifico): zecche pulci zanzare flebotomi (4/6 mesi)
INTERCEPTOR - CARDOTEK - GUARDIAN (pastiglie): prevenzione mensile (retroattiva di 30 giorni) per la Filaria
GUARDIAN SR (inieizione): semestrale/annuale che deve praticare il veterinario, per la prevenzione filaria (stesso meccanismo della pastiglia, ma a rilascio lento introdotto una volta sola nell'organismo).

Edited by RescueCenterItalia - 15/4/2010, 22:54
 
Top
LAURA - ggeneve
view post Posted on 15/4/2010, 10:21




Attenzione all'iniezione...in America c'è stata una lunga discussione e ricerca in quanto a molti cani ha fatto reazione allergica....con conseguenze di vario genere anche gravi...per cui controllate il vostro cane per un pò se decidete per questa via...
 
Top
@nita - Paola
view post Posted on 15/4/2010, 12:23




ecco una discussione molto importante e utile .
Una domanda chi di voi usa l'Advantix , e chi usa il front line : vi siete semtep trovati bene??



laura : stavo per scrive la stessa cosa ( chissa perchè.... :P )

Cmq se siete interessati c'è anche il sito americano dove si trovano le denuncie, negli States il prdotto è stato ritirato ma in Europa hanno registrato il prodotto con altro nome ma il principo attivo è lo stesso....
Se riesco vi posterò il sito originale....

Io ora per la filaria opto per le tavolette

 
Top
rosa
view post Posted on 15/4/2010, 12:40




CITAZIONE (@nita - Paola @ 15/4/2010, 13:23)
Io ora per la filaria opto per le tavolette

anch'io...... iniziato la profilassi il 1 di aprile.......
 
Top
Ilaria M
view post Posted on 15/4/2010, 12:49




Per la filaria di Loù tavolette, Briciola usavo l'inziezione.. La mia vet ha detto che poi hanno risolto il problema in Usa..mah..

Per la Leishmania, il Front Line (che ho sempre usato contro le zecche) non serve a niente.. credo che appena finisco il flacone che ho passo all'Advantix...
 
Top
Borto76
view post Posted on 15/4/2010, 13:12





Noi usiamo lo strong-hold in pipette per la filaria, nessuno lo usa?
 
Top
ilaria1983
view post Posted on 15/4/2010, 13:26




noi usiamo l'advantix, i collarino scalibor, un olio (olio vivo active) all'aglio anti zanzare e l'autan sul pelo tutte le sere!
 
Top
rosso sole
view post Posted on 15/4/2010, 15:26




Advantix ha fatto venire delle macchie nere ( croste) a Sally . Cosa sono le tavolette?
 
Top
amedea
view post Posted on 15/4/2010, 19:29




A noi il vet ha prescritto il CARDOTEK e per la leishamania invece il collarino SCALIBOR per le pulci e zecche usiamo il front line combo...
 
Top
RescueCenterItalia
view post Posted on 15/4/2010, 21:49




anche io non ho mai usato il "vaccino" (quello iniettabile semestrale / annuale)...pero' è importante scriverlo piu' che altro perchè tanti...TROPPI...pensano che facendo quella puntura annuale il problema leishmania sia risolto.... bisogna ripetere fino alla nausea che una cosa è la filaria un'altra e' la leishmania un'altra ancora sono le zecche e le pulci......e per capirlo bene bisogna che gli si spieghi cosa sono i prodotti che gli prescrive il vet...
un problema non da poco dell'iniezione è che è a rilascio lento, quindi appunto se ci sono reazioni allergiche le molecole non si possono "togliere" dall'organismo.

PS. io il problema alopecia e reazione allergica l'ho avuta con l'exspot, con l'advantix grazie al cielo no, mentre con lo scalibor va da soggetto a soggetto, bisogna metterlo e tenere d'occhio 3 o 4 giorni, se si arrossa la pelle, bisogna toglierlo :(
io xo' alla fine li spruzzo mattina e sera anche con l'anti zanzare comune (quello con scritto flebotomi, flacone blu, mi pare della marca dell'autan).

CITAZIONE (amedea @ 15/4/2010, 20:29)
A noi il vet ha prescritto il CARDOTEK e per la leishamania invece il collarino SCALIBOR per le pulci e zecche usiamo il front line combo...

beh tieni conto che lo scalibor copre anche per pulci e zecche, sulle zecche dura meno, da uno a 4 mesi, mentre per pulci e flebotomi dai 4 ai 6 mesi.
Secondo me o scalibor o front line ;) tutti e due, mi è capitato di metterli in casi particolari, ma non di default...:)

CITAZIONE (rosso sole @ 15/4/2010, 16:26)
Advantix ha fatto venire delle macchie nere ( croste) a Sally . Cosa sono le tavolette?

Le tavolette sono il Cardotek, che c'e' sia in pastiglie sia in tavolette "masticabili", sono la stessa cosa, solo che le tavolette il cane dovrebbe mangiarle piu' volentieri
 
Top
LAURA - ggeneve
view post Posted on 16/4/2010, 07:11




Il Cardotek rispetto all'iniezione copre anche per alune patologie parassitarie intestinali... :rolleyes:
 
Top
rosa
view post Posted on 16/4/2010, 07:21




CITAZIONE (LAURA - ggeneve @ 16/4/2010, 08:11)
Il Cardotek rispetto all'iniezione copre anche per alune patologie parassitarie intestinali... :rolleyes:

sono anche appetibili e vanno somministrate in base al peso
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 16/4/2010, 08:19




grazie per questo post molto interessante!

x filaria uso guardian in pastiglie (utilissimo per chi ha molti cani, perchè si compra confezione per cani + grossi e poi si divide a metà...con quello che costa!)
x leish uso pipette advantix, collare scalibor e spruzzo flyblock ogni 5 gg.

meglio leggermente intossicati di medicinali, che malati...da noi in Liguria la Leishmania è una piaga
 
Top
RescueCenterItalia
view post Posted on 17/4/2010, 07:24




CITAZIONE (jolies chouettes @ 16/4/2010, 09:19)
...da noi in Liguria la Leishmania è una piaga

purtroppo anche regioni come il piemonte che erano praticamente indenni....si stanno "piagando" :(
c'è ormai ovunque :(

Scrivo alcuni sintomi, in particolare occhio a quelli subdoli che anche i veterinari piu' in gamba è umano che non prendano subito in considerazione per la Leish:

- dimagrimento repentino
- affezioni della pelle (dermatiti, pelo opaco, forfora, alopecia, pelle secca, pelle ispessita)
- organi interni compromessi o con insufficienze (in particolare danni epatici [fegato] e nefrosi [reni])
- cachessia (aspetto "brutto" generale, impressione di "cane vecchio", perdita della muscolatura)
- onicogrifosi (unghie che crescono troppo, generalmente a forma di uncino)
- congiuntiviti, uveiti, cheratocongiuntiviti (scoli lacrimali aumentati, occhi arrossati ecc)
- linfonodi ingrossati
- zoppie (!)
- noduli sotto cutanei (di solito sono "palle" dure, grosse e compaiono/ingrossano velocemente e possono essere scambiate ad occhio per tumori o per reazioni allergiche alle punture)
- epistassi (sangue dal naso)
- appetito capriccioso (improvvisa anoressia oppure digiuni a casaccio)
- ulcere nelle mucose e/o diffuse in tutto il corpo
- poliuria e polidipsia (aumento delle orinazioni e della sete, occhio quindi a frettolose diagnosi di metriti!)

eccetera eccetera, tutto quello che può derivare da un sistema immunitario compromesso.

N.B. i cani leishmaniotici possono avere uno, alcuni, nessuno, tutti i sintomi.

Es. per capirci: se un cane zoppica, non vuol dire che abbia per forza la leishmania. Ma se zoppica ed è dimagrito e magari ha anche gli occhietti brutti o un nodulo sotto cutaneo o un altro dei sintomi...è il caso di fare il/i test.


Lunedì se riesco posto una tabella sui test, perchè non anche li'...non è cosi' semplice :(

CITAZIONE (LAURA - ggeneve @ 16/4/2010, 08:11)
Il Cardotek rispetto all'iniezione copre anche per alune patologie parassitarie intestinali... :rolleyes:

zi' :) giusto due giorni fa un'amica mi diceva che ad un certo punto tutti i cani gli hanno tirato fuori gli ascaridi...mi telefona preoccupata ;) aveva fatto il cardotek ;p

UTILISSIMO da scaricare:

www.gruppoleishmania.org/.../7%20-%20quartino%20linee%20guida%20GSLC.pdf
 
Top
GIGANTE 2
view post Posted on 18/4/2010, 17:36




Mamma mia dalle mie parti quando arriva questo periodo c'è da preoccuparsi seriamente, io ho sempre usato collare scalibor, pipette advantix e una pasticca al giorno di vitamina b, che dite per i boul va bene?
 
Top
260 replies since 15/4/2010, 08:54   13991 views
  Share