BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

LE ESPOSIZIONI QUESTE SCONOSCIUTE, cosa bisogna fare durante la presentazione nel ring parte2

« Older   Newer »
  Share  
daniloboule
view post Posted on 21/7/2009, 17:05




[continua da Panoramica di cosa fare prima]

...Dicevamo...
Avete trovato il ring, avete guardato quanti cani giudica il giudice e quindi avete atteso pazientemente il turno della vostra razza. Arriva finalmente il momento del bouledogue.

VOGLIA DI VINCERE

Bisognerebbe fare due considerazioni, la prima è che il cane perfetto non esiste, a volte i difetti sono importanti e gravi, altre volte i difetti sono lievi, se messi di fronte a grandi pregi, altre ancora i difetti seppur gravi in senso assoluto, non lo sono per la razza in quel momento storico: pensiamo ai primi mastini napoletani del dopo guerra presentati in esposizione...c'era poco materiale genetico, dovuto alla carenza di soggetti, la razza era ancora relativamente eterogenea, si cercava di svolgere un importantissimo lavoro di recupero del prezioso Molosso Italiano, penalizzare alcuni difetti sarebbe stato decretare la fine della razza.
Con il giudizio che vi daranno, le possibilità che vi attendono sono quattro: avete un cane tipico, ma nessuno sembra accorgersene, avete un cane tipico e qualcuno se ne accorge, avete cane non tipico ma vincete lo stesso, avete cane non tipico e qualcuno accorgendosene vi rilascia un giudizio realistico.
Andare in esposizione per un privato è condividere una giornata divertente, sia con altri appassionati, sia con il proprio cane, tipico o non tipico, compreso o incompreso. Se prendete un "molto buono" non è sempre detto che se lo meriti, ma neanche è sempre detto che sia colpa del giudice perchè "non capisce un tubo" così come non è automatico che quel molto buono avrebbe potuto essere in altre circostanze un eccellente e viceversa. I giudici sono esseri umani, possono avere sviste, a parità di aderenza allo standard possono preferire un tipo rispetto ad un altro, possono non avere una visione attuale della razza, possono anche essere stressati perchè magari hanno giudicato un centinaio di cani. Per capirci: tutto può succedere indipendentemente dalla tipicità o dall'importanza riproduttiva del vostro cane, che per voi rimarrà sempre e comunque il vostro compagno di vita dal valore inestimabile.
Se siete neofiti, ma non "privati", le esposizioni iniziano ad avere un senso più profondo, ma il "primo posto", quando diventa una "fobia patologica" non è utile a nessuno, nè alla razza, nè a voi stessi. Bisogna essere onesti e umili, attendere pazientemente i cani lenti a formarsi, capire quando un cane è importante se ben usato in riproduzione, ma non brillante in esposizione, accettare che non è un Ch. davanti al nome a fare di un cane un Grande cane. Insomma, bisogna...discernere, imparare, fare un po' di gavetta e capire che nel bene o nel male "tutto il mondo è paese" perchè in esposizione funziona come in qualsiasi altro campo...
Seconda considerazione: "ho vinto la mia prima gara, ho un Grande Cane". Non è sempre così per i sopracitati motivi. Come dicevamo prima non è detto che il giudice sia specialista e d'altra parte non si puo' pretendere che giudici abilitati per tutte le razze conoscano a memoria non solo lo standard, ma anche il momento storico di ogni singola razza. Ho notato in questi dieci anni che spesso si vince la prima, la seconda magari anche la terza esposizione e questo cancella nelle persone la voglia e l'umiltà di imparare. Dopo dieci anni c'e' sempre e ancora da imparare, non si finisce mai. E un giudizio esaltante non fa di un cane mediocre un cane importante, ne fa semplicemente un cane fortunato.

PIAZZARE UN BOULEDOGUE


Se il giudice è un esperto della razza e voi avete un ottimo cane, è indispensabile che lo sappiate presentare. Torniamo quindi indietro un attimo. Abbiamo fin qui dato per scontato che il cane sia preparato ai ring, in realtà non è sempre così, molti privati si recano in esposizione pensando sia una sorta di "sfilata libera", mentre il cane va preparato sin da cucciolo, nel modo giusto. Bisogna insegnargli a restare fermo nella posizione in standard della razza. Un boxer va posizionato in un modo, un pastore tedesco in un altro ed il nostro bouledogue ha una sua posizione specifica: Come prima cosa fate salire il cane, e se non lo fa da solo posizionategli le zampe in appiombo e parallele tra loro raggiungendole accarezzando lentamente il corpo.
Una volta che avrete piazzato correttamente le zampe, mettetevi tanto distanti quanto il collare ce lo permette e abbassate le mani col suo bocconcino preferito all’altezza degli occhi e premiatelo ogni tanto, se il cane fatica ad alzare le orecchie abituatelo a dargli il bocconcino al volo, non importa se non lo prende, l’importante è che prima di lanciarglielo facciate dei movimenti su e giù con le mani cosicché quando andremo per darglielo ripetendo gli stessi movimenti lui capirà ed alzerà le orecchie, se il cane ha imparato a prendere il bocconcino al volo bene, se non basterà ripetere comunque i movimenti, per poi darglielo direttamente in bocca senza lanciarlo; bisogna ricordarsi che far cadere il bocconcino è un errore molto grave, soprattutto per noi, perché da quando il bocconcino cadrà il cane insisterà in maniera ossessiva per cercarlo e mangiarselo e fin quando non lo avrà trovato non avrà la minima intenzione di alzare la testa.



Non è facile, bisogna farlo spesso a casa e farlo vivere al cane come un momento serio sicuramente, ma che precede tante coccole, leccornie e "bravo".
Mano a mano che lo si piazza, si imparerà quale tecnica usare per migliorare la posizione di ogni singolo cane per esaltarne i pregi e moderarne i difetti.
Bisogna iniziare per gradi e non pretendere che stia fermo in posizione per decine di minuti, il cane si stufa ed ha ragione di stufarsi a fare la bella statuina! Unite il comando "stay" o "fermo" al momento in cui si immobilizza per un secondo e poi tanti "bravo" per gratificarlo. Mano a mano aumenterete il tempo dello "stay", senza arrivare a farlo annoiare.

IL MOVIMENTO

Il movimento è importantissimo. Qualsiasi razza è costruita (nel senso che ha un tipo di costruzione ovvero struttura) in un certo modo perchè così è funzionale rispetto all'utilità per cui è stata selezionata.
Ma un cane mai presentato nel ring, non è detto che abbia tutta questa voglia di trotterellare allegramente, con testa alzata, in mezzo a tanti cani e tanta gente, con un signore sconosciuto che gli mette le mani un po' dappertutto ;).
Allora sarebbe utile "dressare" il cane a casa, insegnargli a non tirare/farsi tirare e soprattutto allenarsi per capire con quale passo accompagnarlo quando lo si porta al guinzaglio. Con un chihuahua l'handler camminerà, con un mastino bisogna trottare con lui, con un boxer quasi correre ;) con il Bouledogue si va a passo veloce. E' chiaro che un handler di un metro e novanta presenterà il cane a passo lento, un handler di un metro e quarantotto (ogni riferimento è puramente casuale) avrà un passo veloce e sostenuto.
Siamo noi i conduttori e il cane si adeguerà al nostro passo, starà a noi capire qual è il passo migliore per ciascuno dei nostri cani, quello che ne esalta l'eleganza .

ENTRATA NEL RING

Avete più o meno imparato a piazzare un Bouedogue, che notoriamente è una delle razze più difficili da piazzare. Adesso è il vostro turno...
Solitamente vengono giudicati prima i maschi poi le femmine, l'ordine va dai campioni ai juniores/baby. Quando sarà il vostro turno, consegnerete al commissario di ring il libretto delle qualifiche, entrerete nel ring e guardando i numeri assegnati ai vostri concorrenti vi metterete in ordine di numero. Il giudice di solito analizza un cane per volta, piazzato e poi in movimento, detterà il giudizio e la qualifica, poi farà girare tutti insieme i cani della classe per decidere la classifica.

E' importante che il cane venga tenuto alla propria sinistra e che i giri nel ring vengano fatti in senso antiorario. Il cane si tiene a sinistra per convenzione (nel lavoro serve la mano destra libera) se si facesse il giro al contrario (in senso orario) il giudice giudicherebbe le vostre gambe...e non il cane: tra il giudice (che sta al centro del ring) ed il cane non ci deve essere l'handler di mezzo.

Quando arriverà il vostro momento, seguirete le direttive del giudice, tenetevi pronti a piazzare il cane e quando avrà terminato di analizzarlo, toccarlo e "misurarlo", inizierete il giro e la trottata avanti e indietro, state calmi e sentite quello che vi chiede il giudice, sarà lui a dirvi cosa vuole vedere dal vostro cane. Il giro serve al giudice per giudicare il cane in movimento (spinta, allungo, zoppie, solidità della schiena, ecc), il trotto in linea retta avanti e indietro servirà per vedere gli appiombi anteriori e posteriori in movimento (deviazioni, mancinismo, cagnolismo, vaccinismo ecc). Il momento del giudizio del cane in movimento è il più importante. E' in movimento che si vedono difetti, mancanze e pregi di un cane costruito per essere funzionale (quindi "bello").

CI SIAMO

Il giudice ha stilato giudizio, qualifica e classifica. Se siete arrivati secondi-terzi ecc, non ci sarà bisogno di ripresentare il cane (ma se avrete ottenuto l'eccellente potrete dirvi lo stesso soddisfatti!).
Se avete ottenuto il primo eccellente (o molto promettente in juniores) vi dovrete ripresentare per lo spareggio con il sesso opposto e se di nuovo avrete vinto sul sesso opposto, vi ripresenterete con tutti gli altri migliori di classe per il migliore di razza.
E' ovviamente molto gratificate ottenere il BOB (migliore di razza) e per un allevatore può avere anche utilità a fini pubblicitari, anche perchè i BOB di ogni razza si presentano nel pomeriggio (orario di maggior affluenza di pubblico) nel ring d'onore, ma non dimenticate il motivo per cui avete esposto il cane: conoscere il parere di un esperto, giocare a fare gli espositori per un giorno, conoscere altri appassionati di razza, vedere altri bei Bouledogue ecc ecc.
Non si può più pretendere con i tempi che corrono, ma sarebbe educato e sportivo stringere la mano al vincitore e al giudice una volta terminato il giudizio. Ovviamente se avrete vinto voi, non aspettatevi strette di mano ;) ma ricordatevi di salutare il giudice.

Al termine dei giudizi (alcuni giudici al termine di ogni razza, altri al termine di tutti i propri giudizi) il commissario di ring vi consegnerà il libretto delle qualifiche e se è previsto dal comitato organizzatore, potrete tornare a casa a...buttarvi sul divano con il vostro quattrozampe!
Solo i BOB devono necessariamente rimanere per il ring d'onore. Ed in alcune esposizioni è previsto l'obbligo di rimanere sino al pomeriggio anche per chi non ha fatto risultati, questo perchè il pubblico arriva maggiormente di pomeriggio ed è carino che vedano più soggetti di ogni razza.

BUON DIVERTIMENTO...


Fonte: Veronica http://www.rescuecenter.it


Edited by cbfi-admin - 27/7/2009, 13:25
 
Top
RescueCenterItalia
view post Posted on 29/9/2010, 08:21




ca22eggio di nuovo....:P :P :P

CITAZIONE
ENTRATA NEL RING

Avete più o meno imparato a piazzare un Bouedogue, che notoriamente è una delle razze più difficili da piazzare.

hihihi....l'articolo nasceva per il basset, l'abbiamo adattato..."notoriamente" è il Bassethound il cane più difficile da piazzare :P

e qui invece manca un pezzettino:
CITAZIONE
PIAZZARE UN BOULEDOGUE

(...) Come prima cosa fate salire il cane, e se (...)

(...) Come prima cosa fate salire il cane sul tavolino del giudice, se il ring ne è provvisto, e se (...)
 
Top
1 replies since 21/7/2009, 17:05   713 views
  Share