BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Le esposizioni..queste sconosciute, cosa bisogna fare parte1

« Older   Newer »
  Share  
daniloboule
view post Posted on 21/7/2009, 10:49




Con questo articolo cerchiamo di sfatare alcuni luoghi comuni sulle esposizioni e cerchiamo di aiutarvi a capire cosa fare per iscriversi e partecipare a queste manifestazioni ufficiali. Naturalmente per avere un quadro completo di come funzionano sia tecnicamente, sia in senso lato, ci sono gli altri articoli che possono essere d'aiuto.

Innanzitutto sfatiamo il primo luogo comune: non si vince niente in termini di denaro/grandi premi immediati. Per un privato partecipare alle esposizioni può portare, in termini di benefici, qualche richiesta di monta da parte di visitatori e partecipanti e forse un certo "orgoglio di padrone" nell'avere un buon cane. Per gli allevatori il discorso è diverso, le esposizioni sono uno strumento utile per correggere, valutare o valorizzare il proprio lavoro di selezione.


Le esposizioni come già detto si dividono in patrocinate enci (regionali, nazionali, internazionali) e locali non patrocinate enci. Alle expo locali si vincono molti premi, dal televisore al sacco di mangime. Ma non hanno alcuna valenza per la cinofilia ufficiale ed i giudici scelti, sono spesso cinofili normalissimi che aiutano l'organizzazione e che forse non hanno mai visto un bassethound dal vivo e/o non hanno mai letto il suo standard. A volte le locali sono organizzate per aiutare canili e rifugi o associazioni. Sono divertenti perchè non c'è quell'alone di concorrenza serrata proprio delle esposizioni ufficiali e risultano molto utili per allenare giovani cani che parteciperanno alle esposizioni ufficiali (camminata/trotto al guinzaglio in un ring, posizione in stay, farsi toccare dal giudice, stare in mezzo alla gente, ecc.). La differenza, per portare un esempio, tra locali e ufficiali è la stessa che c'è tra una partita di calcetto organizzata dall'oratorio ed una partita di serie A per lo scudetto. La partita di serie A ha una "continuità". Si gareggia per lo scudetto. La partita all'oratorio (se non è un torneo :)), finisce lì, anche se forse, essendo meno stressante, è anche più divertente. Mi scuseranno i patiti di calcio se ho portato un esempio scorretto... ma di calcio capisco poco ;p Spero sia servito comunque a capire la differenza :)


Alle locali ci si iscrive il giorno stesso, hanno un costo che varia dai 5 ai 15 euro a cane, non è strettamente richiesto il pedigree, basta avere le vaccinazioni in regola. A volte si gareggia divisi in classi un po' accozzate, a volte si è giudicati a punteggio da una giuria di bimbi, che è normale troveranno più simpatico un simil maremmano rispetto ad un dobermann. Quello che è importante è divertirsi, allenarsi, passare una giornata serena in compagnia dei nostri amici a 4 zampe tra "gente di cani". Ricordiamo che , come da notizia apparsa sul sito ENCI, adesso si può partecipare a tali manifestazioni ufficialmente anche da soci ENCI , cosa che prima ai detti soci era vietata, in quanto eventi NON patrocinati dall'ENCI/FCI


Discorso completamente diverso per le esposizioni ufficiali. Le regionali si avvicinano alle locali, perchè il costo è inferiore, si vincono più premi, sono più "amatoriali", ci si iscrive il giorno stesso. Ma si è giudicati da giudici ufficiali (quindi con giudizi più verosimili), i cani vengono suddivisi nel giudizio come alle nazionali, non si gareggia per i certificati (CAC CACIB) e sono lo strumento ufficiale per allenare le giovani promesse del proprio allevamento.


Veniamo ora alle esposizioni "importanti" quelle in cui il premio è arrivare ad un buon giudizio, una buona qualifica, una buona classifica e infine ai tanto agognati Certificati di attitudine ai campionati.


Ci si deve iscrivere per tempo, alle nazionali circa 15 giorni prima, alle internazionali un mesetto. Se ci si iscrive in ritardo rispetto alle chiusure (il giorno cioè in cui si chiudono le iscrizioni) si paga il 30% in più di penale (2° chiusura).

Questo non perchè l'enci abbia intenzione di "punire" chi si iscrive in ritardo, ma per invogliare ad iscriversi per tempo, perchè il giorno dell'espozione il catalogo (ci arriviamo) dovrà già essere stato stampato con l'elenco completo dei cani partecipanti, i ritardatari come in tutte le cose, ritardano le stampe e l'organizzazione.


Per iscriversi, basta andare sul sito dell'ENCI e nella sezione dei calendari divisa per mese, scegliere a quale esposizione si vuole partecipare, contattare il gruppo cinofilo locale che le organizza e chiedere informazioni a loro sulle chiusure delle iscrizioni. Non dimenticate di chiedere dove esattamente si svolgerà l'esposizione, è vero che in quel tragitto a quell'ora ci saranno solo station-wagon e furgoncini straboccanti di kennel, gabbie, pubblicità di allevamenti sulle fiancate :) basterà seguirli a mo' di pifferaio magico :) Ma nel caso siate in ritardo, è bene sapere dove andare, perchè le esposizioni non sono quasi mai segnalate sulla strada.

Negli ultimi anni è possibile con i gruppi cinofili più all'avanguardia, iscriversi anche on-line, per esempio tramite il sito Migliore di Razza Report o Canitalia o Showdog.


Naturalmente prima di scegliere un'esposizione, sarebbe opportuno chiedere al Gruppo cinofilo il nome del giudice, per capire se è specialista o meno. Inoltre è importante telefonare prima al Gr. Cin. per avere informazioni più dettagliate (fax, chiusure iscrizioni, luogo dell'expo, verifica fax inviato ecc.). Le iscrizioni costano da 25 a 50 euro a cane, dipende dal tipo di esposizione, dalle tempistiche in cui si effettua l'iscrizione, dalla tessera ENCI, da quanti cani si iscrivono (c'è uno sconto oltre i 4), dalla classe (i juniores, i fuori concorso, i lir, pagano meno) ecc.


Una volta iscritto il cane, un mese prima bisogna portarlo dal veterinario per il vaccino dell'antirabbica, obbligatorio per l'entrata in expo (vaccinazione datata un mese prima) e due giorni prima bisogna lavare il cane, non solo per una questione estetica, ma anche per rispetto al giudice che deve toccarlo. E' meglio non lavarlo il giorno stesso o il giorno prima, perchè appena fatto il pelo rimane più "gonfio" ed in alcune razze non è indicato (la nostra per esempio). Nella nostra razza è bene anche fare un'accurata pulizia delle orecchie, nonchè una "zampi-cure" :) Un cane con le unghie troppo lunghe oltre che essere sgradevole da vedere (non dimentichiamo che sono esposizioni di bellezza), possono far camminare male il cane ed il movimento è metà del lavoro che c'è dietro per vincere (avere un cane meraviglioso in stay non basta, deve anche muoversi bene e con classe).
Per i cani con predominanza di bianco esistono shampi appositi della Ingenya o #1 All System che puliscono il pelo bianco tanto da farlo "brillare". Se dal vostro negoziante di fiducia non li trovate, il giorno dell'esposizione non avrete che l'imbarazzo della scelta negli stand :)

Qualcuno acquista addirittura una sorta di "gesso" per sbiancare ulteriormente il bianco. Ricordate però che mascherare i difetti di un cane (ad esempio colorare un naso marrone in nero! i sopra citati stand hanno anche in vendita "rossetti" neri apposta!!) è vietato. E' capitato più di una volta che in un'esposizione sotto la pioggia, il giudice mettesse una mano sul naso o sul pelo del cane.....portando via rossetti e tinture! Oltre che scorretto verso gli altri partecipanti, io penso sia davvero poco intelligente mascherare un cane. Naturalmente il giudice in questi casi ha facoltà di squalificare il cane (giustamente!).

Bisogna inoltre procurarsi un giunzaglio adatto, in nessun caso un riavvolgibile (i neofiti si riconoscono a prima vista proprio dal guinzaglio! :)).

Per la nostra razza, è di moda o il collare fine fine che sembra più una collana (che costa uno sproposito), corredato di altrettanto finissimo guinzaglio, o il guinzaglio tutt'uno con il collare (semi strozzo o strozzo). Ricordate che quanto più è fine il giunzaglio, tanto meno fatica farete a tenerlo raggomitolato in mano quando presenterete il cane in stay e tanto meno il collare andrà ad inficiare la figura del cane (almeno nella nostra razza).

L'entrata degli espositori si svolge di mattino presto, di solito entro le 10, poi verso le 10.30 iniziano i giudizi. Voi dovrete trovarvi a quell'ora già pronti davanti al ring :) Va da sè quindi che è meglio arrivare con largo anticipo.

Il giorno dell'espozione è necessario portarsi un kennel o un recinto o una coperta, dove far stare il cane, una ciotola per l'acqua, il libretto dei vaccini in regola sia con quelli di base sia con l'antirabbica (fatta almeno un mese prima!), le sedie per noi (non vengono quasi mai fornite), il guinzaglio appunto, un panno morbido per dare l'ultima pulita al cane e se volete esiste anche uno spray per lucidare il pelo, fatto con olio di visone (dipende da quanto abbiate voglia di pensare al povero visone che ha prodotto il vostro spray.....).

E' consigliato anche portarsi la scheda di iscrizione / copia del pagamento che avete inviato, nel caso ci siano dimenticanze, potrete dimostrare che avete pagato e iscritto il cane.

Prima di entrare dovrete passare il controllo veterinario, che guarderà il libretto dei vaccini e in alcuni casi anche il cane (siccome la visita veterinaria viene effettuata di rado, sconsigliamo sempre di presentare in esposizione cani giovanissimi, non dimenticate che qualche espositore può sfuggire ai controlli e introdurre un cane con problematiche per cui il vostro piccolo cucciolo puo' non avere sviluppato anticorpi).

Se non l'avrete già fatto nel vostro gruppo cinofilo, dovrete andare in segreteria a farvi rilasciare il libretto delle qualifiche che dovrete obbligatoriamente consegnare al commissario di ring prima di essere giudicati. Non è obbligatorio portarsi il pedigree, ma è bene avere sotto mano tutti i dati del cane, numero ROI, tatuaggio/microchip, padre, madre, allevatore ecc.

Poi dovrete passare a ritirare la vostra busta ove ci sarà il catalogo, il numero assegnatovi (che dovrete esporre sul braccio o pinzato al petto durante il giudizio) e gli eventuali gadget che il gruppo cinofilo mette come omaggio ai partecipanti.

Il catalogo è l'elenco completo dei cani partecipanti divisi per raggruppamenti (il nostro è il 6°), per razze ed infine per classi (libera maschi, libera femmine, campioni maschi ecc).

E' utile per sapere con chi gareggerete quel giorno :)

Per ogni cane sono descritti in breve i dati: nome, padre, madre, allevatore, proprietario, colore, numero ROI e tatuaggio/m.chip.


A questo punto potrete finalmente cercare il vostro ring tra i tanti sparsi per l'esposizione. Di solito all'entrata c'è un cartellone con la mappa dell'expo ed i ring numerati in base al giudice (il giudice sta fermo nel suo ring a giudicare tutte le razze assegnate).


Capirete che per espletare tutti i preamboli e per trovare un posto comodo davanti al ring in cui sarete giudicati, è consigliabile arrivare in esposizione almeno alle 8.30/9.00.


Trovato il ring, basterà.... aspettare il proprio turno. Se siete fortunati e avete un giudice che giudica solo la vostra razza, riuscirete a finire in mattinata o primo pomeriggio, se il giudice giudica tante razze o razze particolarmente "popolate".... preparatevi ad una lunga attesa.


Per il momento vi abbiamo dato l'input.... ma questo non è che l'inizio....vi spiegheremo come presentare il cane nel ring alla prossima puntata....... :)

fonte:Veronica - www.rescuecenter.it

Edited by @nita - Paola - 29/9/2010, 14:34
 
Top
rockyo
view post Posted on 21/7/2009, 14:55




io ho un expò locale tra poco.....vediamo un pò come andrà...è il primo...spero di divertirmi insieme al mostro peloso
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 2/8/2009, 21:15




...vogliamo il resoconto! :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 11:33
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Dopo aver fatto fare ad Emma molte expo amatoriali con ottimi risultati, ho deciso di provare ad iscriverla anche a qualche expo più "seria" per avere un giudizio da un giudice sicuramente più esperto.
Purtroppo non sono potuta venire al Boulemeeting, quindi l'ho iscritta alla sua prima expo enci il prossimo 17 ottobre, all'internazionale di Bastia Umbra. Ho scelto questa data perchè mi ha convinta un'amica che vi parteciparà col suo chihuahua...
Mi rivolgo a voi che siete esperti in expo.. che consigli mi date?
Sono un po' "intimorita" da questa nuova esperienza...
Le amatoriali sono molto più semplici e presumo ci sia un clima molto più familiare.. Magari a Bastia sarò circondata da immensi allevamenti con splendidi e pregiati soggetti.. mi sentirò un "bruscolino"? :blush2.gif:
Poi Emma non è che si presenti proprio alla perfezione.. alle volte galoppa anzichè trottare, sul tavolino è un po' intimorita e non raddrizza quasi mai le orecchie.. eppure di pratica ne ha fatta tanta... <_<
Ma la domanda che avevo in mente è questa: Emma ha 9 mesi e ancora non è comparso il primo calore... se dovesse arrivare per quella data ho letto che il cane non può essere giudicato... Quindi che dovrei fare nel caso?
 
Top
@nita - Paola
view post Posted on 26/9/2010, 20:08




E' come dici tu , per regolamento ENCI non si può accedere alle esposizioni con cagnine in calore.
 
Top
Borto76
view post Posted on 26/9/2010, 22:08




Portare ad un expo una cagna in calore è vietato dal regolamento ENCI, per questo l'enci stesso prevede il rimborso se si presenta un certificato del vet che dichiara che in quei giorni il cane era in calore. Il rimborso però è parziale, nel senso che l'enci ti rimborsa ma nel rimborso sono trattenute le spese della stampa a catalogo da parte della casa editrice.

Non sono un grande esperto di expo ma qualcuna ne ho fatta e quello che mi sento di dirti é:
1)Non fasciarti la testa, se gli altri boule sono più belli o più brutti di Emma lo vedrai quando sarai la e soprattutto lo deciderà il Giudice che in quell'expo è chiamato a giudicare i boule, può succedere che un cane che secondo te sia più bello di Emma ottenga un risultato inferiore in quell'expo e viceversa.

2) Emma è in classe giovani, di solito nelle classi "minori" (juniores-giovani) i giudici chiudono un'occhio su eventuali "errori" di presentazione . Poi potrei scrivere 1 pagina intera sul fatto che per me gli errori di presentazione non dovrebbero essere determinanti nemmeno nelle classi "superiori" (intermedia-libera-campioni) ma non è cosi', bisogna prenderne atto e adeguarsi.

3)Non so chi ci sarà a Bastia Umbra ma credimi, nelle expo amatoriali a volte ci sono più tensioni e più litigi che in quelle ufficiali, di solito per quello che riguarda i boule il gruppo è molto affiatato e le expo sono un modo per vedere gli amici del forum e non e per fare 4 chiacchiere e 4 risate in compagnia

4) Non aver paura e sta tranquilla, la prima è difficile per tutti ma meno ne risentirai tu e meno ne risentirà Emma :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif:
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 07:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


Grazie mille per il tuo messaggio :)
Non preoccuparti, non mi fascerò la testa.. anche perchè a me i boules sembrano tutti belli e non riesco proprio a vederne i difetti :ph34r: :P
Quindi non sarei proprio in grado di giudicare se gli altri saranno più belli o meno.. l'importante è che Emma si comporti bene e che non si stressi troppo :)
Allora se andrò vi racconterò com'è andata :biggrinthumb.gif:
 
Top
@nita - Paola
view post Posted on 27/9/2010, 10:43




CITAZIONE (Borto76 @ 26/9/2010, 23:08)
Portare ad un expo una cagna in calore è vietato dal regolamento ENCI, per questo l'enci stesso prevede il rimborso se si presenta un certificato del vet che dichiara che in quei giorni il cane era in calore. Il rimborso però è parziale, nel senso che l'enci ti rimborsa ma nel rimborso sono trattenute le spese della stampa a catalogo da parte della casa editrice.

hhaaaaaaaaaa questa poi......grrrr <_< mi fà un nervoso.....pensa che qualche tempo fà ho chiesto al mio ( ex) veterinario da cui andavo da qualcosina come 14 anni se mi poteva fare questo certificato per MIa visto che era in calore e l'avevo già iscritta e sapevo di questa regola......risposta con la risatina : " ma noooo figurati se prevedono il rimborso loro ci marciano su questo ...." quindi niente certificato= iscrizione persa

@ Borto: cosa intendi per errori di presentazione , parlo di classi superiori
 
Top
Borto76
view post Posted on 27/9/2010, 12:55




Intendo la mancanza di tutte quelle malizie che servono , nel limite del possibile, a nascondere eventuali difetti o il fatto che il cane non venga messo perfettamente in posa, o ancora che l'handler usi un'andaura non adatta al cane o ancora il saper tener la testa alta al cane mentre gira in un ring disseminato di crocchette e wurstel
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 16:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,325

Status:


CITAZIONE (Borto76 @ 27/9/2010, 13:55)
....il saper tener la testa alta al cane mentre gira in un ring disseminato di crocchette e wurstel

COME SI FA?????
Credo che con Emma sarà impossibile!! :rm_pig.gif: :D
 
Top
@nita - Paola
view post Posted on 27/9/2010, 16:52




CITAZIONE (Bea74 @ 27/9/2010, 17:27)
CITAZIONE (Borto76 @ 27/9/2010, 13:55)
....il saper tener la testa alta al cane mentre gira in un ring disseminato di crocchette e wurstel

COME SI FA?????
Credo che con Emma sarà impossibile!! :rm_pig.gif: :D

deve essere concentrata su di te , esclusivamente su di te
questo lo raggiungi allenandola con costanza a casa : ogni volta che ti guarda la premi....non sò se hai mai notato ma certi handler portano il bocconcino vicino al viso .....(esperti di expò giusto...??? :P )

ps: poi un pò tutti tendono a volte ad abbassare la testa , ma devi essere pronta ad anticiparla e la richiami con guinzaglio e voce
 
Top
luca28281
view post Posted on 6/12/2011, 11:27




Senza aprire una nuova discussione mi aggancio qui anche se e' passato un po di tempo...
Io vorrei sapere come voi avete iniziato...cioe' siete partiti subito da cose ufficiali o da cosa amatoriali per passare poi alle manifestazioni piu' serie...a me piacerebbe, per puro divertimento e curiosita', provare e per sapere se il nostro Nacho rientra in questo grande mondo!
Grazie in anticipo a chi rispondera'!!!
 
Top
taz_caeser
view post Posted on 8/4/2012, 18:05




ciao cari amici di bouledogue francese. sono interessato alle esposizione del bouledogue francese ma senza pedigree in quanto il mio non ce l'ha mi sapete dare qualche informazione? il mio taz ha gia 2 anni.
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 8/4/2012, 19:37




io ho iniziato semplicemente come spettatore all'Internazionale di Rapallo... giusto sotto casa... dopodichè mi sono lanciata con i miei cuccioli dell'epoca, oggi quasi dodicenni!!!
partirei subito con un evento ufficiale Enci in modo da capire correttamente come funziona il tutto.

per quanto riguarda i soggett i senza pedigree possono sbizzarrirsi alle amatoriali... di solito in primavera/estate ce ne sono parecchie!
 
Top
Nicola 71
view post Posted on 17/1/2013, 23:19




Ciao a tutti, il prossimo week-end alla fiera di Padova ci sarà l'esposizione canina internazionale e vorrei andarci da spettatatore cercando di vedere qualche bel esemplare di bullo! Il problema è che dal manifesto/programma della manifestazione non si riesce a capire qualè sia la giornata migliore (sabato o domenica) per vedere le sfilate dei bouledogue. Per vedere il programma andate nel sito www.gruppocinofilopadovano.it/ e cliccate sulla locandina "49 esposizione internazionale..."
C'è qualche esperto che mi sa dare un consiglio???
Se c'è qualche espositore o altro simpatizzante che come me che andrà alla fiera sarà per me un piacere potervi incontrare. :biggrinthumb.gif:
 
Top
54 replies since 21/7/2009, 10:49   3936 views
  Share