BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Il Pedigree

« Older   Newer »
  Share  
jolies chouettes
view post Posted on 17/7/2009, 22:04




CHE COS'E' IL PEDIGREE? :huh:

Il Pedigree è un documento ufficiale rilasciato dall'ENCI che attesta e certifica l'iscrizione del cane ai libri genealogici fornendo:
1. il numero d'iscrizione ROI,
2. i dati anagrafici del cane (razza-nome-sesso-data di nascita-colore del mantello-tatuaggio o microchip-genealogia),
3. l'allevatore,
4. i nominativi d'eventuali nuovi proprietari.
In sostanza è una sorta di "carta d'identità" del nostro cane dove, oltre a tutti i suoi dati identificativi, è riportata la genealogia sotto forma di "albero" verticale, fino ai trisnonni, gli eventuali titoli degli antenati ed eventuali esami sanitari; perciò è una certificazione dell'appartenenza del soggetto ad una razza pura.

COME SI LEGGE IL PEDIGREE? :blink:
Nella parte superiore troviamo tutti i dati identificativi del cane (gruppo di appartenenza della razza, numero di iscrizione al Registro delle Origini Italiano ROI, data di iscrizione, nome del cane, data di nascita, sesso, razza, numero di microchip, colore del mantello, allevatore),
Nelle note in alto a destra vengono riportati i timbri ufficiali per displasia e dna.
Segue la genealogia del soggetto con a fianco tutti i titoli degli avi (ove ci siano), con una semplice legenda esplicativa a fondo pagina.
L'ultima sezione serve per indicare la proprietà del cane; normalmente, se l'allevatore registra la cucciolata prima che voi prenotiate il cucciolo, il pedigree arriverà a nome dell'allevatore che dovrà consegnarvelo dopo averlo firmato (firma cedente) e successivamente spetterà a voi recarvi in un'ufficio E.n.c.i. per effettuare la voltura a vostro nome.

QUAL E' L'ITER DEL PEDIGREE? :wacko:
Il Modello A ed il Modello B sono i documenti che il proprietario della fattrice, nonchè allevatore della cucciolata, deve inviare all'ENCI entro termini di tempo prestabiliti per ottenere il pedigree per i cuccioli.
Il Modello A è la Denuncia di Monta che va inviata entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli e va controfirmata sia dall'allevatore sia dal proprietario dello stallone. Descrive più che altro i dati dei due genitori e dei due proprietari, nonchè la data dell'accoppiamento ed il numero di cuccioli nati. Se il modello A non viene inviato entro i tempi, la cucciolata non avrà più la possibilità di essere iscritta ed i cuccioli saranno senza pedigree anche se figli di cani puri.
Il modello B è la Denuncia di Cucciolata e va inviato invece entro i tre mesi dalla nascita (a differenza del mod. A però, ci possono essere ritardi nella presentazione, pagando una penale). Descrive brevemente di nuovo i dati dei due genitori, i dati del solo proprietario della fattrice (il proprietario del maschio è citato ma non deve più firmare) ed in particolare tutti i dati dei cuccioli con i relativi nomi, descrizioni, microchip, sesso, eventuali dati dei nuovi proprietari ecc. Questo perchè l'allevatore può decidere se iscrivere i cuccioli già a nome del nuovo proprietario o iscriverli a suo nome e poi "girare" il pedigree prima di inviarlo al nuovo proprietario.

QUANTO COSTA UN PEDIGREE? :)
Il Mod. A ha un costo fisso di 15,00 Euro, mentre il Mod. B ha un costo a cucciolo di 15,00 Euro più 5,00 Euro di diritti di segreteria; questo significa che un pedigree costa da un massimo di 35 EURO ( nel caso di 1 solo cucciolo vivente) a scendere, in base al numero di cuccioli vivi della cucciolata.
DIFFIDATE DA CHI VI DICE DIVERSAMENTE.
L'inoculazione del MICROCHIP necessaria per l'adempimento delle pratiche ed obbligatoria presso la propria ASL può costare da 2,00 a 15,00 EURO, mentre intorno ai 30,00 Euro dal proprioVeterinario.

 
Top
CARLOTTA!
view post Posted on 24/7/2009, 20:42




vorrei chiedervi un parere... è possibile che ancora non mi hanno spedito il pedigree??? sul sito dell'ENCI mi compare tutta la genalogia ma, a me non è arrivato nulla (mi è stato detto che è molto bello scritto sulla pergamena, sinceramente io non nè ho visto mai nessuno perchè non ho mai avuto un cane con il pedigree). Carlotta è nata il 14 aprile 2008.
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 24/7/2009, 21:05




...i normali tempi di attesa sono intorno ai 10/15 mesi per ricevere il Pedigree dall'Enci; se riesci già a visualizzare la versione on line sul sito dell'Enci, http://www.enci.it/registro_allevatori2.php, significa che sei sulla buona strada!
A questo punto dovresti ricevere via posta una lettera da parte della Delegazione Enci più vicina a casa tua che ti avvisa di andare a ritirare la pergamena (nel caso in cui l'allevatore di Carlotta ti abbia già intestato la cagnina prima di effettuare le pratiche per il modello B) oppure dovrai ritirarlo presso l'allevatore (nel caso in cui l'allevatore abbia fatto l'intestazione a suo nome per poi effettuarti la voltura come nuovo proprietario).
 
Top
Scillo
view post Posted on 27/8/2009, 15:48




ciao a tutti! scusate la mia domanda forse un pò stupida, volevo sapere se esistono concorsi anche per esemplari senza pedigree. Quando ho acquistato oliva non ero abbastanza informata a tal proposito, per cui mi sono affidata alla parola del venditore, che ci diceva d attendere qualke mese x l'arrivo dei pedigree.Morale della favola: i pedigree nn sono mai esistiti! C'è qualcosa ke posso fare secondo voi?
 
Top
RescueCenter
view post Posted on 28/8/2009, 09:01




che puoi fare verso il venditore oppure per partecipare a mostre?

Per partecipare alle mostre...certo, tutte quelle non ufficiali e/o amatoriali (mostre di paese per capirci) dove pero' i giudici non sono...giudici abilitati, in realtà si va o per divertirsi e vincere il salame ;) o per dressare i cuccioloni per le expo vere. Spesso ti giudicano giurie di bimbi (carino!) oppure cacciatori, volontari dei canili ecc.

Nel nostro caso pero'...c'e' il Raduno di Robecco :) C'è la classe dove non è necessario il pedigree e vieni giudicato da competenti :)

Per il venditore...non so se sono cambiate le leggi, ma puoi far poco. Se ti intestardisci puoi fargli causa (ma avevi testimoni? hai qualcosa di scritto?). Insomma il piu' delle volte si lascia perdere perchè sono cose lunghe :( Meriterebbero una denuncia sia chiaro....
Se vuoi, c'è l'associazione dalla parte del cane onlus che si occupa di queste cose: http://www.dallapartedelcane.com/
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 28/8/2009, 09:12




ciao,
ti rispondo dalla seconda...purtroppo è abbastanza comune che i negozianti ti dicano che arriva il pedigree e poi non arriva niente :angry: ... è successa la stessa cosa ad un ragazzo a cui stiamo dando una mano, solo che lui è riuscito ad ottenere il pedigree, anche se valido solo per lo stato di provenienza, dal negoziante dopo lunghe insistenza e forse qualche pressione di rivolgersi alle autorità...
Se non hai modo di rintracciare l'origine della tua Scillo, dove è stata allevata e se i genitori hanno il pedigree, purtroppo non ci sono speranze; cmq proverei a parlare col negoziante ed insistere.

la prima... esistono delle esposizioni chiamate Amatoriali, dove si possono iscrivere cani senza obbligo di pedigree; di solito il livello di preparazione di chi giudica però è un po' scarso. ;)
Al ns. Boule Meeting del 13 Settembre a Robecco sul Naviglio (MI), invece ci sarà oltre al Concorso Tecnico il Concorso Amatoriale, dove avremo una persona molto preparata, un allevatore olandese molto famoso, che potrà dare un giudizio tecnico a chi lo desidera ... e ci saranno bellissimi premi! :woot:
le iscrizioni sono ancora aperte! non puoi mancare!
 
Top
Scillo
view post Posted on 28/8/2009, 11:32




Grazie!! siete gentilissimi come sempre!! Per quanto riguarda il pedigree credo che lascerò perdere, ormai c ho rinunciato, sicuramente la prossima volta ci starò più attenta! per qnt riguarda il boule meeting ci piacerebbe tantissimo potewr partecipare, ma nn so se sarà possibile compatibilmente a impegni lavorativi etc...vedremo cosa s puo fare,,,GRAZIE ANCORA!!
 
Top
dinocross
view post Posted on 1/12/2010, 10:48





Ciao, ma è possibile vendere un cucciolo (lo stesso) con o senza pedigree? ho visto parecchi annunci che dicevano: prezzo senza pedigree 600euro possibilità d'avere anche il pedigree costo a parte, oppure costo con pedigree 800 senza 600... La richiesta del pedigree non viene fatta l'accoppiamento dei cani? tutti i cuccioli poi avranno il pedigree vero? allora come si può vendere lo stesso cucciolo con o senza pedigree??? è solo una sola?

 
Top
Ilaria M
view post Posted on 1/12/2010, 11:25




Il pedigree costa 30€...
quindi è un modo per lucrare e tentare di fregare chi non è molto afferrato sull'argomento...

DIFFIDARE DI QUESTE PERSONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 1/12/2010, 14:48




CITAZIONE (dinocross @ 1/12/2010, 10:48)
Ciao, ma è possibile vendere un cucciolo (lo stesso) con o senza pedigree? ho visto parecchi annunci che dicevano: prezzo senza pedigree 600euro possibilità d'avere anche il pedigree costo a parte, oppure costo con pedigree 800 senza 600... La richiesta del pedigree non viene fatta l'accoppiamento dei cani? tutti i cuccioli poi avranno il pedigree vero? allora come si può vendere lo stesso cucciolo con o senza pedigree??? è solo una sola?

ci sono due risposte alla tua domanda:

la prima è legata a questo punto:
CITAZIONE (jolies chouettes @ 17/7/2009, 22:04)
Il Modello A è la Denuncia di Monta che va inviata entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli e va controfirmata sia dall'allevatore sia dal proprietario dello stallone. Descrive più che altro i dati dei due genitori e dei due proprietari, nonchè la data dell'accoppiamento ed il numero di cuccioli nati. Se il modello A non viene inviato entro i tempi, la cucciolata non avrà più la possibilità di essere iscritta ed i cuccioli saranno senza pedigree anche se figli di cani puri.

praticamente un allevatore poco serio non dichiara cuccioli e li vende tutti in nero senza pedigree, oppure dichiara solo quelli per cui i clienti hanno richiesto il pedigree (maggiorando il prezzo per coprire le tasse dovute per l'incasso della vendita).
In questo caso oltre alla vendita in nero, oltre alla mancanza di notizie sull'origine del cucciolo, non si hanno garanzie circa lo sfruttamento della madre dei cuccioli, che per legge non deve fare più di 5 gravidanze (che sono anche troppe), con un ciclo di riposo, e che noi come CBFI abbiamo nel ns. codice etico che non siano più di 3, con una quarta ammissibile solo in casi particolari

la seconda:
il sedicente allevatore non alleva la cucciolata, ma la importa o la compra da un grossista, perciò se viene richiesto il pedigree, avrà un sovrapprezzo dal grossista ed un pedigree di accompagnamento, facilmnte compatibile ma non veritiero.
In questo caso si apre la solita parentesi circa l'importazione illegale e tutte le tristi conseguenze di cui sempre parliamo e contro le quali mettiamo in guardia.
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 13:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,438
Location:
Lodi

Status:


Buon giorno,

scrivo qui perché non mi sembrava corretto aprire un post nuovo in caso reputiate sbagliato il mio post mi scuso in anticipo e sposate pure dove lo ritenete opportuno o chiudetelo.

Mi sono capitate due situazione strane che mi hanno fatto riflettere, e non voglio fare il polemico o polemiche ma da neofita sinceramente la cosa mi lascia basito e quindi mi rivolgo a voi.

La prima mentre parlavo in pausa caffè con un collega dell'arrivo del mio cucciolo a gennaio un'altro collega presente mi dice:

"Ma dai anche io ho un bouledogue F., è un amore se vuoi venirlo a vedere dopo il lavoro non ci sono problemi. L'ho adottato da un amico che ha altri cani con cui da anni fa gare ed esposizioni voleva iniziare anche con i B.F. ma il cucciolo non ha sviluppato le caratteristiche necessarie nonostante abbia nella dinastia dei campioni, così mi sono offerto di adottarlo e me l'ha quasi regalato" (la fortuna sempre agli altri ho pensato)

Vado da lui a vedere il Bullo che è di una dolcezza e simpatia disarmante tipico cane che qualsiasi genitore vorrebbe avere per i propri figli ma esteticamente ha il muso strano e pure un pò allungato rispetto allo standard (poco non in modo vistoso).

Secondo caso siamo in giro a piedi in paese e incrociamo un vicino con un Bouledogue F. di una bellezza disarmante ci fermiamo a chiacchierare con il padrone ci spiega che è figlio di campionissimi (e si vede) ma che purtroppo è da qualche mese che stanno tribolando perché ha una malattia ereditaria che gli crea problemi di coagulazione (mi ha detto il nome ma non lo ricordo).

E qui arrivo al dunque.

Che il pedigree ha una funzione solo di tipo formale/burocratico l'avevo gia capito leggendo in giro ma pensavo che almeno in termini sostanziali come appartenenza non solo alla razza ma anche allo standard e la buona linea di sangue potesse evitare certe spiacevoli situazioni ereditarie lo speravo. I due cani in questioni sono di allevamenti seri e figli di campioni la cosa mi ha lasciato di stucco.

Quindi sinceramente per voi che siete esperti ma siete veramente e onestamente sicuri che il "pedigree" non sia una pagliacciata?

Vi pare corretto che chi lo rilascia manco si preoccupa di vedere e visitare i cuccioli per la quale è richiesto?

A me sembra una cosa assurda.

Quando chiedevo "ma è utile avere il pedigree?" Le risposte sono sempre:

1. Senza pedigree non è di razza (in realtà anche col pedigree se poi è brutto e fuori standard);
2. Senza pedigree non puoi fare le esposizioni (in realtà anche con il pedigree se poi è brutto e fuori standard)
3. Col pedrigree puoi conoscere la linea di sangue e puoi evitare spiacevoli malattie ereditarie (non è vero).

Quindi?
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 16:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Allora: il tuo post pone delle domande interessanti...le risposte però sono un pò troppo semplicistiche ;) :)
Parto dall'ultima: cioè che il Pedigree non "protegga" dalle malattie ereditarie; capirai che esistono un mare di malattie ereditarie e che non si possa testare un cane per tutte; partendo da questo presupposto ha senso testare un cane per le patologie più ricorrenti di quella razza (ci sono razze che possono soffrire di oltre 50 tipi di malattie diverse perché sono presenti nel bagaglio genetico della razza: ovvio che nessun cane può essere testato per un numero simile di malattie; per cui si scelgono quelle di maggior incidenza).
Quindi un Bouledogue che proviene da un allevamento serio avrà genitori sani e testati per lussazione della rotula, malattie oculari e problemi cardiaci ereditari; questo però non esclude che il cucciolo possa avere problemi "congeniti" cioè sviluppatisi con lui e NON causati dalla genetica oppure che possa sviluppare una malattia più o meno rara crescendo: questo vale per tutti gli esseri viventi inclusi noi umani ;) .
Come penso saprai, nascono bambini malati nonostante i genitori siano sani e nonostante i controlli prenatali anche tra di noi :(
Con questo penso di aver risposto alla tua terza domanda. Ora passo alle altre due che accorperò in una sola: un cane è di razza e può fare esposizioni anche se non è bello.... ovvio che non vincerà ;) però può parteciparvi in quanto di razza proprio perché ha il Pedigree.
Anche qui mi avvalgo di un esempio "umano": ti sarà capitato di vedere due fratelli che sono queasi due gocce d'acqua ma anche dei fratelli che non sembrano essere neppure parenti: questo perché a volte la genetica è imprevedibile e non tutti i figli ereditano un bagaglio genetico simile.
Anche qui molto dipende dalla serietà dell'allevatore ma anche del proprietario: bisogna essere chiari e chiedere un cucciolo "promettente" se stiamo cercando un campione.... fermo restando che NESSUNO può garantire che un cucciolo sarà un campione così come nessuno può garantire che un cucciolo sano sarà un cane sano: sta alla correttezza del futuro proprietario capire ed accettare il suo compagno anche se non rispecchierà al 100% le sue aspettative... Spesso alcuni figli non rispecchiano le aspettative dei genitori ma non per questo possiamo darli indietro ;) :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 20:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,438
Location:
Lodi

Status:


Primo, grazie mille Monica per aver risposto alle mie domande senza avermi mandato al quel paese.

Due, grazie perchè le tue risposte sono sempre esaustive e puntuali.

Terzo il mio post voleva essere un po' provocatorio in quanto nel caso del mio collega il suo cucciolo non arrivava ultimo perché gli altri erano più belli ma proprio veniva squalificato perché non rispondente agli standard. Questo personalmente dopo che pago 2500 per cane figlio di campioni con pedigree mi viene detto che non risponde allo standard mi farebbe incazzare non poco.

Ultimo proprio perché il pedigree non ti garantisce il rispetto dello standard, la buona salute in termini di genetica ed ereditarietà allora hanno ragione quelli che affermano che è un mero documento che attesta semplicemente l'anagrafica del cane dell'allevamento e del padrone, nulla di più. praticamente non serve a nulla.

Chi come me alleva animali diversi dai cani, dove non esiste un "pedogree", tali informazioni le ritrova sul contratto e sulla fattura (vincolanti legalmente) senza doversi rivolgere sedicenti enti.

Ultimo cosa serve l'enci? Ho cercato sul loro sito gli allevatori di B.F.. nella mia zona ce ne sono tre e dopo avergli fatto visita me ne sono ben tenuto alla larga ( dei veri cagnari da striscia la notizia).

Infatti come ho scritto nel mio post di benvenuto mi sono rivolto ad una allevatrice (consigliatami dal mio veterinario)che alleva un'altra razza ma che ha dei bouledogue suoi.

Grazie mille Monica ancora per la tua pazienza 😜
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 10:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Se è vero (scusa ma non è detto che il tuo collega dica la verità ;) ) che il tuo collega ha pagato 2500 un Boule fuori Standard ci sono due problemi:
-primo: lui non conosceva lo standard e ha preso un cucciolo con un difetto grave (solo questi comportano la squalifica in expo) pagandolo come un cucciolo promettente
-secondo: l'allevatore o non poteva prevedere questo difetto (difetto grave comparso con lo sviluppo) oppure lo ha visto e ha fatto "finta di nulla" cosa non certo corretta; può sempre succedere che nasca un cucciolo con un difetto grave: ma deve essere venduto a prezzo inferiore e con l'obbligo di non metterlo in riproduzione.
Di che tipo di difetto stiamo parlando nel caso del cane del tuo collega?


Il Pedigree attesta che un cane possiede una certa genealogia: per un bravo selezionatore questo è importantissimo.... ovvio che poi esiste anche l'imponderabile ma nella vita è tutto così!!!! Molto dipende dal caso e dalla fortuna ma dire che il Pedigree non serve a nulla è come dire che comportarsi bene ed essere onesti non serve a nulla perché la vita non premia gli onesti: questo è vero.... ma non per questo io scelgo di essere una persona disonesta ;) :)
Se leggi le storie sul nostro Forum di molti cuccioli senza Pedigree che ora sono già morti (e sono tanti purtroppo) capirai che l'incidenza dei problemi (specie quelli mortali) è drasticamente superiore tra i cuccioli senza Pedigree... che poi esistano allevatori Enci poco seri purtroppo è vero: come in ogni ambiente tutto dipende dalla serietà del singolo e non dalla categoria.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 01:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Genova

Status:


ciao a tutti,questa sera cercavo la busta nella quale conservavo tutti i documenti di Hulk e non la trovo piu' :( qualcuno mi sa dire cosa devo fare per avere una copia del pedigree dal quale risulta anche il passaggio di proprieta , a mie mani é rimasta solo la foto del libretto sanitario con le vaccinazioni.......
 
Top
15 replies since 17/7/2009, 22:04   1266 views
  Share