BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Posts written by lullina90

view post Posted: 6/6/2019, 13:40 Zoppia, Radiografia, Anestesia... Aiuto! - PATOLOGIE SCHELETRICHE E NEUROLOGICHE
Vi ringrazio davvero tanto Monica e Bea, i vostri consigli sono davvero preziosissimi.

Pensandoci bene durante le manipolazioni dell’ortopedico, lui non ha dato alcun segno di dolore. Solo durante quelle sull’anca ha girato un po’ la testina, ma senza alcun gemito. A quel punto il dottore ha dedotto l’anca...

Prenoto una visita da un altro ortopedico che è a pochi chilometri da me. Vediamo cosa mi dice...

Domani avevo fissato l’eco ma ho avuto un impegno di lavoro improvviso e sono costretta a spostarla.. In ogni caso gliela voglio far fare a scopo preventivo.

Vi ringrazio davvero tanto... e vi terrò aggiornati!
view post Posted: 5/6/2019, 18:17 Zoppia, Radiografia, Anestesia... Aiuto! - PATOLOGIE SCHELETRICHE E NEUROLOGICHE
CITAZIONE (Ares16 @ 5/6/2019, 19:01) 
Ciao,innanzitutto mi spiace molto per il tuo piccolo,immagino e capisco la preoccupazione!! Io per esperienza personale ho dovuto fare due radiografie ad Ares per via dell’ernia alla schiena..non so se sia la procedura corretta ma a lui non hanno fatto nessuna anestesia..ma garantisco che si vedeva benissimo. Lo hanno addormentato solo poi per la risonanza..Sicuramente Monica o Bea sapranno darti delucidazioni in merito. Forse all’anca non riuscirebbero a farla in modo “semplice” come alla schiena.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. In realtà una radiografia senza anestesia l’aveva già fatta, per un primo controllo per la displasia dell’anca da un veterinario “normale”. L’ortopedico ha detto che la posizione (supina) non era corretta e che la radiografia non è fatta bene. Il cane dovrebbe essere in posizioni un po’ particolari durante l’esame.

A me preoccupa tanto l’anestesia.. il tuo bulletto come ha reagito?
view post Posted: 5/6/2019, 17:48 Zoppia, Radiografia, Anestesia... Aiuto! - PATOLOGIE SCHELETRICHE E NEUROLOGICHE
Buon pomeriggio a tutti!

Vi scrivo per un problema del piccolo Fedor ( oggi 10 mesi). Da un paio di settimane zoppica alla zampetta posteriore. All’inizio ho pensato ad una botta o cose del genere, ma vedendo che non accennava miglioramenti ho fissato una visita da un ortopedico. Il dottore dopo varie manipolazioni mi ha detto che il problema probabilmente è all’anca, ma per avere la certezza bisogna fare la radiografia.

Punto dolente. La radiografia deve essere fatta con anestesia totale per avere un quadro chiaro. L’anestesista mi ha spiegato che per i bulletti c’è una procedura particolare da seguire e dei controlli preventivi. Venerdì abbiamo fissato ecocardio e analisi del sangue. L’anestesista mi ha anche spiegato i rischi e che dovrà per la sua sicurezza essere intubato...

Io non sono ancora convinta di fare l’anestesia... ma non riesco a vederlo tirar su la zampetta quando corre e rischiare che sia qualcosa di grave... Voglio che stia bene ma non vorrei esporlo ad un rischio eccessivo..

Come sempre chiedo i vostri preziosi consigli e esperienze... Sono davvero combattuta...
view post Posted: 15/2/2019, 20:00 Passaggio a BRIT CARE - MANGIMI, CAMBIO MARCHE, INTERPRETARE LE ETICHETTE
A Barbara Ventura: ti ringrazio per il consiglio! 😊

A Monica: ho visto che delle Brit cervo e patate non c’è la versione Puppy, non fa niente? Li dovrei utilizzare solo per un periodo di tempo limitato (fin quando non si leva l’infiammazione) o sempre?
Escludo quindi i Brit solo agnello puppy?

Per quanto riguarda il veterinario sto iniziando ad avere seri dubbi sulle sue competenze. È letteralmente ossessionato dal palato molle, conosco altri bulli in cura da lui (di cui uno inglese) ai quali ha detto la stessa identica cosa, ogni problema è colpa del palato e bisogna iniziare a valutare l’operazione. Questo mi fa riflettere....
view post Posted: 14/2/2019, 20:16 Passaggio a BRIT CARE - MANGIMI, CAMBIO MARCHE, INTERPRETARE LE ETICHETTE
Buonasera a tutti!

Riapro questa discussione per un consiglio in merito ad un possibile cambio. Come accennato in altra discussione Fedor (entrato da poco nei 6 mesi) mangia da Natale circa Prolife Agnello e Riso (veniamo da un cambio con le Royal Puppy).

Risolti in parte alcuni problemi di rigurgiti, vomiti, scarso appetito, resta il problema delle feci molto molli (quasi liquide a volte) quando non somministro VLS3. In realtà anche quando è "sotto" fermenti le feci sono formate ma morbide e soprattutto abbondanti (la fa almeno quattro volte al giorno :confused2.gif: ). Il cucciolo non ha parassiti (controllo ok). Il veterinario afferma che essendo brachicefalo (con presunto problema del palato molle) è normalissimo perché ingurgita aria.
La cosa non mi convince granché e presumo possa esserci una qualche forma di intolleranza al grano.

Per questo motivo mi sto orientando sempre più verso un cambio di crocchette che siano grain free. L'occhio mi è caduto sulle Britcare Mini Grain Free Puppy Agnello (prima possibile scelta), sulle Farmina N&D Pumpkin Puppy Mini Agnello e Mirtillo (mi sorgono dubbi per le proteine alte) e le Simpsons Puppy 60/40 Cervo e Coniglio.

Vorrei un consiglio da parte vostra che siete sicuramente più esperti! Anche su altre marche che propongono un prodotto di buona qualità grain free...

Dimenticavo che Fedor non manifesta altre particolari forme di intolleranze se non musetto rosso qualche volta (non mi preoccupo eccessivamente perchè lo mette ovunque) e le orecchie rosse quando è nella fase che io chiamo di "pazzia" :jumpy.gif:
view post Posted: 20/1/2019, 19:09 Strano comportamento alimentare (Rigurgito e parziale inappetenza) - PATOLOGIE GASTRICHE
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e mi scuso per la risposta tardiva, causa impegni di lavoro e familiari sono riuscita solo ora a trovare un po' di tempo per collegarmi.

Venerdì pomeriggio sono andata dal veterinario (c'era il mio di fiducia), dopo che aveva vomitato (per la prima volta quel giorno) causa una bevuta abbondante e veloce. Ero esasperata quindi mi sono fiondata da lui.

Durante la visita ha guardato la gola con un attrezzo di ferro con una luce (senza alcuna anestesia) ed ha detto che ha il palato molle molto lungo e per questo vomita/rigurgita.
Lui mi ha assicurato che non ha nessuna gastrite o cose del genere e che è una cosa con la quale dobbiamo cercare di convivere fin quando non sarà diventato abbastanza grande per valutare un'operazione al palato molle.

Mi ha suggerito di fargli fare 4 pasti, bagnare un po' le crocchette, somministrale poco per volta durante il pasto (ad esempio un terzo, dopo 1 minuto un terzo, ecc..), di evitare bevute abbondanti (ad esempio fermarlo per qualche secondo e farlo riprendere), e di non farlo agitare subito dopo i pasti.
Fin quando gli episodi di vomito si limitano a due/tre volte a settimana, lui non vuole dare farmaci (mi ha parlato di uno che velocizza lo svuotamento dello stomaco)...


L'appetito si è regolarizzato da venerdì, mangia correttamente le sue razioni agli orari giusti (9:30, 13:00, 18:00, dalla visita ho aggiunto un pasto alle 20:30/21:00 riducendo la quantità degli altri pasti). Forse l'inappetenza era causata dal cambio di denti, non so davvero cosa pensare.

Non so se lui ha sottovaluto il possibile problema della gastrite, essendo concentrato solo sul palato molle. Non so inoltre se le due cose sono collegate.

Questi due giorni, seguendo questi piccoli accorgimenti non ha vomitato. Ma non voglio cantare vittoria.
view post Posted: 16/1/2019, 17:48 Strano comportamento alimentare (Rigurgito e parziale inappetenza) - PATOLOGIE GASTRICHE
Monica per me non è un problema spostarmi, pensavo ci fosse qualcuno anche da queste parti.

Posso mandarti un mp?
view post Posted: 16/1/2019, 16:21 Strano comportamento alimentare (Rigurgito e parziale inappetenza) - PATOLOGIE GASTRICHE
Grazie Monica!
A quanto pare non sono fissata...
Vi spiego meglio...
Verso le 12 sono riuscita a passare dal veterinario, non c’era il mio dottore ma il collega più giovane, che comunque indirettamente ha seguito un po’ le vicende di Fedor.
Lo ha visitato e io gli ho esposto i miei dubbi al riguardo... lui mi ha detto assolutamente no... è normale che il cane non abbia fame la mattina... per gli altri pasti sono io a sbagliare perché sono apprensiva con il cibo e lui lo avverte.
Per i rigurgiti e il vomito è normale perché da una rapida occhiata al palato avrebbe già il palato molle molto allungato (ha velatamente prospettato una operazione in futuro..) e questo gli induce il vomito dopo mangiato. Per il rigurgito è normale che lo abbia dal momento che fa l’ultimo pasto alle 6:30 del pomeriggio.

Devo dire la verità ho avuto una pessima impressione. Forse perché non mi ha dato ragione, ma è come se avesse minimizzato il problema è fatto passare me come la fissata della situazione.

Inoltre ha fatto una valutazione approssimativa sul palato molle Senza fare l’esame adatto. Non mi sono allarmata perché grazie al vostro forum so che non si diagnostica così. Una persona che non sa così la getti nel panico.

È vero che non tutti i cani sono uguali, ma noi abbiamo avuto altri cani in passato e salvo casi sporadici cose del genere in cani sani (vomiti, rigurgiti) non mi sono mai successe...

Attendo che torni il suo veterinario sabato mattina e se dovesse avere un responso simile al collega, vorrà dire che lo farò visitare ad uno specialista.

Oggi nessun episodio di rigurgito, ha mangiato 50gr alle 11:00, pranzo niente, attendiamo le 6:30.

Come posso avere consigli su un bravo gastroenterologo in Campania eventualmente?
view post Posted: 16/1/2019, 09:35 La Giardia invincibile - PROFILASSI ANTIPARASSITARIA - VACCINAZIONI
Ciao Michi! Ci sono passata anche io per la giardia :(
Noi abbiamo dovuto fare due cicli di panacur (associati ai fermenti) alla fine in un paio di settimane siamo riusciti ad eliminarla. Con mia grande sorpresa e gioia.
Non è un’impresa impossibile :D

Ti consiglio di lavare bene dove sporca, anche la cuccia, cuscini o copertine. Non ho usato detersivi particolari, ma quello che utilizzo per lavare a terra che è quello specifico per la pulizia degli ambienti in cui vivono animali domestici.
view post Posted: 16/1/2019, 09:26 Strano comportamento alimentare (Rigurgito e parziale inappetenza) - PATOLOGIE GASTRICHE
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Sabato faccio un salto dal veterinario e gli spiego tutto.

Piccoli aggiornamenti
Ieri mattina ha mangiato con fame verso le 10:30 (circa 60 gr), pranzo non c’è stato verso di farlo mangiare, pomeriggio verso le 6:30 ha mangiato con molta fame (circa 90 gr) arrivando quasi alla sua razione giornaliera da tabella di 160 gr. Non ha avuto episodi di rigurgito o vomito pre o post pasto. Ho eliminato ieri il cucchiaino di omogeneizzato di agnello, ho solo inumidito un po’ le crocchette con acqua. Tra gli ingredienti ho letto che c’è una piccolissima percentuale di succo di limone. Forse gli fa acidità allo stomaco. :hmm.gif:

Stamattina ronfa ancora beatamente, aspetto che si svegli per vedere come va la giornata, cerco di non forzarlo, gli metto la ciotola se ha fame mangia...

OT Ieri sera ho trovato un bel dentino sul divano :rolleyes: Ovviamente lo custodisco gelosamente, l’unico che sono riuscita a trovare :wub:
view post Posted: 15/1/2019, 10:02 Strano comportamento alimentare (Rigurgito e parziale inappetenza) - PATOLOGIE GASTRICHE
Buongiorno a tutti!

Apro una nuova discussione e mi scuso se l'argomento è già stato trattato in altre, ma da quelle che ho letto non sono riuscita a trovare un argomento simile.

Da circa una settimana il mio Fedor (5 mesi) è passato dalle Royal Canin Mini Puppy alle Prolife Puppy Sensitive (agnello e riso) a causa di feci abbondanti e molli ed una strana inappetenza temporanea (non voleva mangiare la mattina e a pranzo, se non piccolissime dosi). Così il veterinario mi ha detto che forse le Royal erano troppo grasse per il suo intestino e mi ha consigliato le Prolife.
Il passaggio è stato graduale secondo la regola del terzo. Durante il passaggio il suo appetito era migliorato tantissimo, ad alcuni pasti gli ho anche eliminato il cucchiaino di omogeneizzato di agnello che qualche volta gli metto (non c'è cipolla). Feci diciamo quasi perfette e non più eccessivamente abbondanti.

Ma ho cantato vittoria troppo presto. :(

Da quando siamo arrivati a solo Prolife ha ripreso la sua inappetenza temporanea, non ne vuole sapere di mangiare la mattina e pranzo, ha fame solo il pomeriggio verso le 6:30-7:00 e mangia anche una razione doppia di croccantini. Già questo mi preoccupa un pò.

Inoltre la mattina, quando è a stomaco vuoto alcune volte rigurgita succhi gastrici (una sostanza mucosa) e quel poco che mangia sempre la mattina, subito dopo lo rigurgita.

I test parassiti delle feci risultano tutti negativi. Premetto che è in fase di cambio della dentizione, mordicchia di tutto, quindi ingurgita molta aria e saliva.
Lui è attivissimo, pesa 6 kg e non è dimagrito, anzi ha messo su peso.

Sto aspettando che si stabilizzi un pò il passaggio per andare dal veterinario, ma ho paura che sia un problema di gastrite o reflusso. Chiedo umilmente il vostro aiuto anche per andare un minimo "preparata" al veterinario.

(piccolo OT: La giardia che ha avuto un mese fa possiamo dire che gliela ho diagnosticata io leggendo le vostre discussioni. Andai dal veterinario (che sosteneva fosse una infiammazione intestinale dovuta alle schifezze che raccoglieva a terra) e gli dissi dottore può fare anche il test per la giardia oltre che quello normale per i parassiti? Questo per farvi capire quanto è prezioso leggere i vostri commenti :wub: )
view post Posted: 16/11/2018, 17:53 Richiamo vaccino - PROFILASSI ANTIPARASSITARIA - VACCINAZIONI
CITAZIONE (monicabulls @ 15/11/2018, 12:47) 
L'attesa dopo il vaccino ha diversi significati: dopo 2-3gg ha smaltito l'eventuale "febbricola" dovuta alla puntura ma il richiamo è efficace solo dopo che è stato "metabolizzato" dal sistema immunitario e questo avviene in circa una settimana/10gg.
Per questo motivo è meglio attendere un pò di più ;)
Il terzo richiamo è consigliato nei nuovi piani vaccinali.... io personalmente non lo faccio.
E' invece normale che i vaccini siano 3 se viene fatto il primo a 45gg (quello per la parvo) ma non tutti gli allevatori lo fanno. Quindi tutto regolare.

Grazie Monica, sempre gentilissima :wub:
view post Posted: 15/11/2018, 11:17 Richiamo vaccino - PROFILASSI ANTIPARASSITARIA - VACCINAZIONI
Buongiorno,

Finalmente Fedor ha risolto il problema dei coccidi (come accennavo in una precedente discussione) e il 13/11 (al compimento dei suoi 3 mesi è nato il 13/08) ha fatto il c.d. richiamo. Avrei però alcune domande alle quali sono sicura voi sapete rispondere (siete bravissimi :wub: ).

- il veterinario mi ha detto che può uscire dopo 3 giorni dal richiamo, l’allevatrice dopo 2, qui leggo dopo una settimana... non ci sto capendo niente :wallbash.gif:

- ho dubbi sul piano vaccinale... lui ha fatto il 10/10 (a poco meno due mesi) il primo vaccino e precisamente vanguard 7 DA2Pi e Vanguard CPV-L, questo è stato fatto dall’allevatrice. Il vet gli ha fatto martedì il richiamo suppongo e precisamente Caningen DHPPi/L L e DHPPi/L DHPPi (sono due bollini uno giallo e uno verde). Poi mi ha detto di vederci se a febbraio per l’antirabbica. Ho letto qui nel forum che dovrebbe esserci un terzo richiamo, ma lui non me ne ha parlato...vorrei cercare di capire da voi che siete esperti come funziona sono in totale confusione :unsure:
view post Posted: 9/11/2018, 16:04 COCCIDIOSI - PROFILASSI ANTIPARASSITARIA - VACCINAZIONI
CITAZIONE (monicabulls @ 9/11/2018, 10:17) 
Io cambierei in favore di Vetkelfizina.... Io non ho mai avuto problemi di efficacia e così cambiate principio attivo.

Grazie per il suggerimento!
view post Posted: 9/11/2018, 09:54 COCCIDIOSI - PROFILASSI ANTIPARASSITARIA - VACCINAZIONI
CITAZIONE (monicabulls @ 9/11/2018, 09:49) 
Si, purtroppo è possibile.... Chiedi al veterinario. Io proverei con Procox.... ne basta una dose sola.
Ad ogni modo di Isospen dovrebbe prenderne 3/4... metà è troppo poca.

Il procox il vet lo ha escluso perché gli era già stato fatto in allevamento ed ha pensato che non fosse stato abbastanza efficace.
Per quanto tempo può tollerare la terapia?
Nel senso se lunedì dovesse ancora avere i coccidi (cosa molto probabile), si può continuare con isospen per quanto?
20 replies since 8/11/2018