BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

COCCIDIOSI, ...scoperto l'enigma...

« Older   Newer »
  Share  
jadiza
icon2  view post Posted on 10/8/2011, 18:48




Allora...
sono 3 giorni che Spock (2 mesi e 21 giorni) si gratta con molta insistenza...prima si rosicchiava le zampette posteriori e poi ha cominciato a grattarsi tutto il corpo...tanto da piangere quando lo faceva! La notte dorme male perchè è tutto infastidito!
L'altro ieri siamo andati dal veterinario per una visita di controllo e,dato che sabato si era rubato un pezzettino di tonno in scatola caduto per terra, il vet ha detto che poteva essere quello, a causa dell'istamina contenuta.
La situazione però non migliora,anzi, così oggi siamo tornati con un campione di feci da far analizzare e cercare di capire cosa poteva essere...io avevo pensato a tantissime cose: tonno, allergia al gatto, i coloranti della cuccia, le crocchette, la ROGNA ROSSA!
Va beh sta di fatto che alla fine della fiera si scopre che nelle feci ha miliooooni di COCCIDI,dei parassiti intestinali. Il vet si è stupito del fatto che comunque il cucciolo stesse bene e fosse così attivo perchè di solito se ne trova qualche centinaia...lui ne ha un numero spropositato!!
Così si crede che il prurito sia dovuto a un eruzione cutanea causata da sti maledetti (un po come quando noi abbiamo i parassiti o l intestino sottosopra che ci vengono brufoli ecc).
Per quello faceva la cacca che aveva un odore.... :sick: :sick: :sick:
Quindi adesso antibiotico per 8 giorni e fermenti lattici per 6!
Povero pulcino :cry: :cry:
 
Top
Larthia
view post Posted on 11/8/2011, 08:14




ciaoa anche giorgia ha avuto problemi di cossidosi quando era cucciola, non aveva però prurito, cmq abbiamo risolto tutto nell'arco di un mesetto, dopo il primo ciclo di antibiotici abbiamo fatto subito l'esame delle feci poi dopo quattro giorni lo abbiamo fatto di nuovo (subito dopo la cura le analisi potrebbero essere falsate è meglio ri farle a qualche giorno di distanza dalla fine della terapia) dopo le seconde analisi ancora antibiotici e poi abbiamo risolto tutto! quindi lei ha fatto due cicli di terapia.
Cmq se stà a contatto con i gatti (per lo meno secondo la mia vet) ti conviene sverminarlo ogni due mesi (io faccio così) e stai attenta a perdite di pelo localizzate potrebbe essersi attaco la tigna anche se apparentemente i gatti con cui è a contatto non hanno nulla. A me è successo il mese scorso!
 
Top
jadiza
view post Posted on 11/8/2011, 12:34




Anche se il mio gatto non si è mai mosso dall'appartamento??
Comunque...di che intensità era la coccidiosi della tua Giorgia? perchè se tu mi dici che l'hai curata in un mese allora mi sa che x Spock 8 giorni non bastano! uffi mercoledi parto pure x le vacanze e sto via una settimana e lui dovrà stare a contatto con una bulla di un anno e mezzo...dici che possa contagiarla?
 
Top
Larthia
view post Posted on 11/8/2011, 13:31




per la tigna se il gatto non esce di casa non dovrebbero esserci problemi, la mia l'ha presa dai gatti che stanno in strada! per i coccidi si attaccano solo con le feci quindi se la bulla che starà con lui non le mangia non cè rischio di contaggio! giorgia ne aveva molti, in più oltre ai coccidi aveva la giardia... per questo è stato difficile combatterli se ha solo i coccidi con 8/10 giorni dovresti riuscire a debellarli! appena ritorni dalle vacanze fai cmq un esame delle feci per essere sicuri che non ci sia più nulla! mi raccomando i fermenti! io le do il florentero a cicli giorgia soffre molto il caldo che effetti sul suo intestino e appena mangia qualcosa che non siano i suoi croccantini stesso effetto, io poi le do i fermenti anche quando le do il cardotek (contro la filaria) o quando le do il vermifugo!
 
Top
jadiza
view post Posted on 11/8/2011, 15:46




si si il vet me li ha dati! mezza compressa al giorno per 6 giorni!
Ok allora finisco il ciclo con gli antibiotici e poi vedo com'è la situazione al mio ritorno..comunque in teoria i cani adulti non dovrebbero essere contagiati perchè hanno buone difese immunitarie...boh cosi ho letto! :unsure:
Povero piccolo adesso ha delle ferite sulla testa,dietro l'orecchio e un taglietto nell orecchio a forza di grattarsi! ho usato una garza con un filino di disinfettante.ho fatto bene?? pensavo dimettergli un po' di gel di aloe puro al 100% che cicatrizza...che dite?
 
Top
jaspy
view post Posted on 11/8/2011, 16:23




CITAZIONE
Povero piccolo adesso ha delle ferite sulla testa,dietro l'orecchio e un taglietto nell orecchio a forza di grattarsi! ho usato una garza con un filino di disinfettante.ho fatto bene?? pensavo dimettergli un po' di gel di aloe puro al 100% che cicatrizza...che dite?

povero patato! io con Spartaco ho avuto invece problemi di Giardia, un'altra brutta schifezza intestinale!!! Ne era pieno povero piccino e faceva sempre diarrea! Fortuna che in poco l'ho curato e non ha infettato anche Jasper!
Cmq per la garza fai bene, anch'io farei così....tienilo pulito soprattutto dove si è fatto male a furia di grattarsi e mettici pure la crema all'Aloe..anch'io la uso, quella con altissime percentuali di Aloe Vera è fantastica ;)
 
Top
jadiza
view post Posted on 11/8/2011, 18:53




si io quella pura al 100% la uso x tantissime cose...scottature, irritazioni, ferite, screpolature..è talmente pura che si usa anche per le gengive infiammate!!
Spero proprio che questo prurito gli si attenui al più presto perchè non si dà pace povero...e io non posso vederlo così :cry:
Anche la bulletta di una mia amica ha avuto la giardia! odio questi maledetti intestinali!!! :disgust.gif:
Comunque se non veniva fuori questa cosa del prurito non mi sarei accorta perchè non ha diarrea nè nulla di strano!..e ho letto che se non viene curata in tempo la coccidiosi può essere a anche fatale!!! :cry:
 
Top
jaspy
view post Posted on 11/8/2011, 19:54




Sono tutte delle brutte bestie! Per qst dicono che un esamino delle feci andrebbe fatto almeno una volta l'anno! <_<

Per il gel all'Aloe anch'io lo uso moltissimo e pure con i boys! :) uso anche la Pasta Fissan che per i rossori va benissimo contenendo ossido di zinco! ;)
 
Top
Larthia
view post Posted on 12/8/2011, 07:38




l'aloe va benissimo io la uso per me e lei!! questi parassiti intestinali sono tremendi e pericolosi... io una due volte l'anno faccio l'esame delle feci e la svermino... la girdia è stata la piu difficile da debellare.... però per fortuna ho dei bravi vet che mi hanno saputo consigliare bene...
 
Top
jaspy
view post Posted on 12/8/2011, 09:03




CITAZIONE
la girdia è stata la piu difficile da debellare

che brutta esperienza! il mio spartaco ne era pieno e il problema è che avevo paura che infestasse anche jasper (senza considerare che è trasmissibile pure all'uomo!!!).. Per fortuna però l'abbiamo debellata in poco tempo!
 
Top
jadiza
view post Posted on 12/8/2011, 13:48




adesso sono a quota 2 dosi di antibiotico e 3 di fermenti e sembra che il draghetto stia già meglio..anche la cacchina puzza moooolto di meno :badair.gif:!! E' una peste adesso!!! il gatto non può più mangiare perche lui cerca di rubargli tutto e se cerco di tenerlo fermo fa la pipì nella cuccia! :angry.gif:
Però preferisco diventare matta perchè fa la peste piuttosto che perchè è malato!!
Sperimo continui così la gurigione...
 
Top
Larthia
view post Posted on 25/8/2011, 12:43




come stanno andando le cure?? siete riuscite a debellare tutto??
 
Top
jadiza
view post Posted on 29/8/2011, 22:09




eccoci! oggi dall'esame delle feci è risultato che sono esaenti da parassiti...ma è comunque da tenere d'occhio per un pochino!
 
Top
Larthia
view post Posted on 30/8/2011, 07:44




meno male!!! rifai l'esame delle feci tra una quindicina di giorni per essere sicuri di aver debellato tutto!! il cardoteck lo stai dando??
 
Top
buffy010
view post Posted on 7/1/2012, 15:48




ciao a tutti anche il mio cucciolo di 4 mesi ha la coccidiosi e il veterinario mi ha detto di somministrarli una pastiglia e mezzo al giorno di stomorgyl , sono da 2 settimane che gliela do' ma ne ha ancora tantissimi in pancia ... Sono dispertata che posso fare ? Grazie
 
Top
22 replies since 10/8/2011, 18:48   2136 views
  Share