BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Bouledogue francese BLUE ??, no grazie : non è un Bouledogue francese!!

« Older   Newer »
  Share  
@nita - Paola
icon13  view post Posted on 30/9/2011, 21:42




Fino a qualche tempo fà la maggior parte delle persone non sapeva nemmeno dell'esistenza di questa variante .... i primi a selezionare il color blue per il bouledogue sono stati gli americani :blink:

Da qualche anno si vedono allevamenti selezionare e "promuovere" le loro cucciolate come "rare" e "pregiate" , ultimamante sembra che la "strana moda" stia prendeno piede...o almeno sta cercando di farlo.

A tutela della razza è' giusto, anzi doveroso, far chiarezza su alcuni punti :

Il manto blue è causato dal gene recessivo d che diluisce il colore ( eumelanina) es: il nero diventa blue (grigio per intendersi) il fulvo diventa crema ....
questa è quindi un'alterazione della colorazione che causa vari problemi tra i quali quelli di tipo dermatologico i più accertati, come ad es: dermatiti

Il colore blue non è riconosciuto dallo standard ,alcuni club non riconoscono il cucciolo di Boule blue come appartenente alla razza ( quindi non viene rilasciato il pedigree)

Personalmente trovo scorretto e poco rispettoso per il bene della razza preoccuparsi di cercare cucciolate blue , a discapito chiaramente del lavoro di selezionare e fissare aspetti morfologico/ sanitari molto più importanti.

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate.
 
Top
rider01
view post Posted on 1/10/2011, 10:48




purtroppo me ne sto accorgendo molto negli ultimi tempi, soprattutto in alcuni gruppi su fb..

il problema principale è che la gente è ignorante in materia, ma anche di fronte al problema ti risponde dicendo "ma chissene frega, blu verde o giallo è un cucciolo bisognoso di affetto e a me piace, è un boule a tutti gli effetti!!" <_< :wacko:

questa assolutamente non è cinofilia.. :(
 
Top
cecèboule
view post Posted on 1/10/2011, 12:02




completamente d'accordo con tutti voi. ma la gente è ignorante e questi cuccioli color antracite con gli occhioni azzurri piacciono da morire! :cry:

blue is not boule!
 
Top
Borto76
view post Posted on 1/10/2011, 15:02




Ultimamente ho cominciato a pensare che :
1) i soldi sono i loro, se ne hanno da spendere per niente beati loro..... visto che oltre ai problemi di salute hanno un prezzo assurdo

2)l'importante è che alla fine non si lamentino di eventuali problemi, dato che l'ignoranza non può più essere una scusa.

3)non c'è più sordo di chi non vuol sentire e difficilmente si riuscirà a far cambiare idea a chi gli è preso il "pallino" del blue.

Sinceramente, sono stanco di leggere di cani privi di selezione con mille problemi e di proprietari che lamentandosi di tutto ciò danno la colpa alla razza e non al loro incauto acquisto, e sebbene mi dispiaccia molto per quelle povere creature comincio a pensare "ben ti stà" rivolto ai proprietari
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 2/10/2011, 09:26




Borto CONDIVIDO in pieno ogni tua parola!!!
quando parliamo di non comprare cani in negozio e non far accoppiare cani senza pedigree non è lo stesso???
... ci dicono poi dietro che siamo discriminatori... ho detto tutto... e poi accoppiano pure i rescue, ma questa è un'altra storia...
Dobbiamo però farci forza e cercare di trasmettere una corretta informazione per quello che è il ns. obiettivo più grande, il BENE della RAZZA!
 
Top
Ilaria M
view post Posted on 2/10/2011, 09:36




La gente non si prende la briga di informarsi accuratente prima di prendere un cucciolo che viene spacciato per pregiatissimo, almeno la stragrande maggioranza.. si fissano solo sulla razza e basta..

Io concordo con Borto, però non mi sta bene che poi facciano accoppiare cani con questi difetti e con colore fuori standard..questo non va bene!!!

Se il colore blue è fuori standard, un motivo ci sarà e Paola l'ha spiegato...
Bisognerebbe scrivere qualcosa magari su facebook per questi gruppi in Italia che promuovono questo colore..
 
Top
cecèboule
view post Posted on 2/10/2011, 11:23




ahahahahaha ilaria provaci te a "scrivere qualcosa su facebook"...pensi sia facile? pensi che ti ascoltino? :angry: io e ale abbiamo partecipato a una discussione riguardo al boule blu ai primi di luglio, hai presente parlare con i muri?? peggio! borto sa, credo che possa confermare! :lol: ;)
 
Top
annalinda
view post Posted on 2/10/2011, 13:16




:huh: Io credo che purtroppo in mezzo a tanti incompetenti e menefreghisti, ci sia qualcuno che desideri "esibirsi". "emergere", fregandosene completamente dei criteri e salute delle razze. Ora la ns. razza forse è "in attenzione" o meglio "va di moda".
Coloro che selezionano quindi soggetti tali, chiaramente non lo fanno per "amore"....ma per SOLDI.
Trovare una "novità"...a discapito di queste creature.
Purtroppo....ancora troppi e troppi...e poi ancora troppi....acquistano senza riflettere...ed anzi : "perchè conviene...perchè mi faceva tenerezza...." !!!
Per essere seri, si dovrebbe nemanco rispondere....ma diffondere che questi sono errori è un DOVERE di tutti noi che lottiamo per la "selezione" per "MIGLIORARE LA RAZZA".

NON demordiamo ...NON tralasciamo ...NON perdoniamo, gli "insulti, le cafonate, le ostinazioni" di queste persone devono essere combattute. Anche se "ne uscissimo lesi e frastornati"....abbiamo fatto ciò che dovevamo !!
Continuiamo ragazzi, per il bene dei ns amatissimi boule e per tutti i "CONTRARI" ai principi di sani che noi adottiamo.
Non mollare mai ragazzi !!!!! :banned.gif: :banned.gif: :banned.gif:
 
Top
rider01
view post Posted on 2/10/2011, 15:23




quello che rincuora i futuri proprietari di boule blu è il fatto che in America (a detta di un'"allevatrice italiana di boule blue") questa colorazione è ammessa dallo standard AKC, quindi hanno pedigree e dicono che tra qualche anno, quando vedranno quanto i blu siano diventati popolari, verrà ammessa anche nello standard ufficiale!

oltre ad essere ignoranti, son pure illusi! :lol: :angry.gif: :angry.gif:
 
Top
jolies chouettes
view post Posted on 2/10/2011, 19:27




CITAZIONE (rider01 @ 2/10/2011, 16:23) 
oltre ad essere ignoranti, son pure illusi! :lol: :angry.gif: :angry.gif:

bravo! infatti!

e intanto questa signora produce cani SENZA pedigree che NON possono essere definiti BF!
e per me, il suo non è il giusto guadagno, ma lucro...
 
Top
Borto76
view post Posted on 2/10/2011, 19:54




Come dice Carla è come parlare con i muri........ Anna, è giusto non mollare, ma credi non è facile, e discutere con certe persone diventa proprio impossibile........e risulta impossibile per un motivo: chi non vuole approfondire non può capire ed è impossibile pretendere che tutti abbiano il tempo e la voglia di approfondire la conoscenza di una razza.......ci si trova sempre in una condizione in cui le ns parole non valgono più della loro e ci si trova muro contro muro con la discussione che degenera...........
Non è molto che ho discusso proprio con questa allevatrice di bulli blu e dopo 20 messaggi eravamo ancora ad un nulla di fatto con lei che diceva che è solo questione di tempo ed io che continuavo a dirle che trovavo vergognoso il suo modo di allevare....... e in mezzo: gente che chiedeva dove abitava e se aveva cuccioli o gente che comunque faceva apprezzamenti nei confronti del maschio di cui aveva postato la foto.........apprezzamenti e richieste fatte dalle stesse persone che dicono che gli allevatori sono tutti ladri........e ci credo, se questo è il tipo di allevatore che cercano........
 
Top
cecèboule
view post Posted on 2/10/2011, 21:26




sì anna è come dicono ale e fabio! ma noi non molliamo, e fabio sa quante parole ci prendiamo e quanto io e ale passiamo per pazzi o arroganti o contro il cane senza pedigree-che-tanto-non-vale-niente! ma io me ne frego, un pò anche mi ci diverto a discutere con chi non vuole sentire ragioni :lol: poi però mi viene su il nervoso, mi accorgo che a iniziare certi discorsi poi si va avanti tutto il giorno e quindi lascio perdere...non è facile, ma si fa quel che si può :B):
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 07:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Io avrei un suggerimento.. mi rivolgo al CBFI e a tutti gli allevatori soci e non (e a chiunque allevi cani selezionati con pedigree):
Potreste mettere nei vostri siti ben in vista una chiara spiegazione del perchè il bouledogue francese blue non è ammesso allo standard e i rischi che comporta allevarlo (e acquistarlo), che inoltre è un cane senza pedigree e quindi senza selezione, che potrebbe essere stato incrociato con stretti consanguinei (non c'è il pedigree ad affermare il contrario) e tutte le problematiche che ne derivano... Insomma, lo sapete meglio voi di me!
Per chi si avvicina al mondo del boule ed è attirato da questa "particolarità" del manto potrà trovare delle spiegazioni valide sul perchè non acquistare un cane del genere, e soprattutto dette da allevatori veri e non da persone come potrei essere io, o Carla.. che anche se siamo nel giusto non diamo la stessa credibilità che può dare un allevatore che alleva da tanti anni ed è un intenditore della razza.
Io ho visto che digitando sul motore di ricerca "Bouledogue blu" esce fuori solo l'allevamento amatoriale colpevole e poco altro... se uscissero fuori tutte le informazioni dalla bocca del CBFI e di tutti gli allevatori italiani in unanimità sarebbe un bel passo avanti a diffondere le giuste notizie, anche se sicuramente ci sarà chi non vorrà capire e rimarrà chiuso nella sua ottusità..
 
Top
annalinda
view post Posted on 3/10/2011, 09:34




;) E' tutto giustissimo ciò che dite ognuno di Voi. Lo condivido in pieno. :)
Dobbiamo pensare che purtroppo il mondo è pieno di gente arrogante, spudorata e senza alcun scrupolo pur di far "soldi". Ne incontreremo sempre, purtroppo.!!
Quello in cui crediamo noi e che ogni giorno manifestiamo, non può farci vergognare o arrendere....noi siamo nel giusto e ci battiamo perchè dentro a questo nostro "carro" ci salga sempre qualcuno........non saranno tutti ma qualcuno con sani principi che condivide con noi la razza ecc. cè sempre ....sempre ragazzi !!
Allora non rattristiamoci, continuiamo ad emettere "messaggi corretti" per il bene dei ns amati bulli e quando ci si incontrano "personaggi insignificanti" (scusatemi ma per me sono tali....) .....lasciamole pure le loro convinzioni e la loro prepotenza, arroganza e baldanziosità .......faranno strada ??????.....forse anche sì......
ma se "piagnucoleranno" con noi su questo forum.... o in altri posti...... cerchiamo di avere il coraggio di dirle quel che si meritano e non aiutarli a giustificarsi. :banned.gif:
Poi sicuramente o il CBFI o qualche altro Ente.....prima o poi ne parlerà pubblicamente....ma noi non demordiamooooooo !!
....Crediamoci ragazzi per il bene dei ns amati bulli e complimenti a chi lo fa pur "uscendone martoriato" !!!! :biggrinthumb.gif:
 
Top
Borto76
view post Posted on 3/10/2011, 12:23




Bea, non credo che se tutti gli allevatori mettessero tali "annunci" la situazione cambierebbe, è da un pezzo che su fb gira un "logo" che dichiara che il blu ed il cioccolato non sono colori standard eppure è proprio su fb che questi colori stanno prendendo piede.


Carla, il discorso pedigree è molto delicato e complesso, di sicuro non averlo non ha senso ma se usato solo per aumentare il guadagno sui cuccioli non aiuta lo stesso. Un accoppiamento fatto a casaccio tra 2 cani aventi pedigree di sicuro non ti da più garanzie di uno fatto tra due cani senza se non quella di avere un soggetto "puro"......sempre sperando che i pedigree non siano "riciclati". Ci vorrebbe un seminario per comprendere appieno l'importanza del pedigree, ci vuole passione per approfondire tutto ciò che riguarda linee di sangue e riproduttori, per questo a molta gente il pedigree è solo una lista di nomi.
 
Top
118 replies since 30/9/2011, 21:42   13412 views
  Share