BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

I COLORI DEL BOULEDOGUE FRANCESE, ammessi e non

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2019, 08:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Bello Olmo :B): :wub:
 
Top
laura&deda
view post Posted on 16/9/2019, 10:45




la mia è una cucciola black and tan e in effetti è più alta degli altri boule che ho visto, ma cosa significa che è un colore non ammesso?
 
Top
view post Posted on 16/9/2019, 11:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Significa che non è Bouledogue francese perché questo mantello non è mai esistito nella razza.
Questo comporta che per ottenerlo si facciano incroci con altre razze e quindi si perdano le caratteristiche tipiche dello standard; per questo motivo si tratta di simil- bouledogue e non possono avere pedigree ENCI (l'unico che attesta che un cane sia di razza pura):
 
Top
view post Posted on 16/9/2019, 11:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,150

Status:


Esatto, Monica ha già spiegato tutto 😉 e la stessa cosa dei Blu!
 
Top
laura&deda
view post Posted on 17/9/2019, 15:07




CITAZIONE (monicabulls @ 16/9/2019, 12:07) 
Significa che non è Bouledogue francese perché questo mantello non è mai esistito nella razza.
Questo comporta che per ottenerlo si facciano incroci con altre razze e quindi si perdano le caratteristiche tipiche dello standard; per questo motivo si tratta di simil- bouledogue e non possono avere pedigree ENCI (l'unico che attesta che un cane sia di razza pura):

quindi si tratta solo di una questione di mostre di bellezza etc... devo seguire gli accorgimenti di pulizia alimentazione etc di un boule o possono variare?
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 15:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
33

Status:


20190917_140946Buon giorno lei è Bringè tonalità scura in effetti quasi nera il particolare è la lucentezza del pelo e la morbidezza!secondo il mio modesto parere i colori standar sono i migliori proprio per le caratteristiche che hanno,lucentezza ,morbidezza,i cosiddetti esotici queste caratteristiche non le hanno!
Vedi blu (opaco)merle (opaco)
Ricordo nei doberman il blu non lo voleva nessuno perché il nero
Dava lo splendore al cane!
Non capisco perché sono in molti
Interstarditi per gli esotici !!
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 16:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


CITAZIONE (laura&deda @ 17/9/2019, 16:07) 
quindi si tratta solo di una questione di mostre di bellezza etc... devo seguire gli accorgimenti di pulizia alimentazione etc di un boule o possono variare?

No si tratta soprattutto di questioni di salute.
La ricerca del gene recessivo dei colori esotici porta con sé gravi difetti genetici come l'alopecia generalizzata e il rischio di cecità.
Senza considerare che chi alleva i meticci esotici non lo fa per amore della razza e della sua salute ma per puro profitto con tutto quello che ne consegue.
Il black & tan dovrebbe avere meno problemi del blue e del merle ma innanzitutto è un incrocio con altre razze quindi col rischio di portarsi dietro i problemi genetici delle altre razze, in più è un colore così dominante che se si lasciasse accoppiare con bouledogue francesi i figli sarebbero tutti black & tan e gli altri colori sparirebbero nella razza.
Purtroppo molta gente "ignora" che il pedigree non è fatto solo per le mostre di bellezza ma da persone che amano la razza e prendono delle scelte anche per preservarla da contaminazioni e da problemi di salute.

Edited by Micciante - 17/9/2019, 17:59
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2019, 17:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
33

Status:


20190916_153938_0 giustissimo ! Lo standar è stato creato selezionando per morfologia e salute ! Attenzione però che specialmente nel bulldog francese molti giudici hanno sottovalutato alcune caratteristiche che a oggi stanno producendo all'interno delle organizzazioni enci seri dubbi ! Pensando di rivedere alcune caratteristiche estremizzare! Tipo musi troppo corti e strutture troppo incubite!belle da vedere ma per i poveri bulldog francesi provocano enormi disagi!!
Io preferisco un bulldog che possa respirare correttamente anche dopo una corsa o che possa compiere un salto senza problemi!
 
Top
laura&deda
view post Posted on 19/9/2019, 13:22




CITAZIONE (Micciante @ 17/9/2019, 17:39) 
CITAZIONE (laura&deda @ 17/9/2019, 16:07) 
quindi si tratta solo di una questione di mostre di bellezza etc... devo seguire gli accorgimenti di pulizia alimentazione etc di un boule o possono variare?

No si tratta soprattutto di questioni di salute.
La ricerca del gene recessivo dei colori esotici porta con sé gravi difetti genetici come l'alopecia generalizzata e il rischio di cecità.
Senza considerare che chi alleva i meticci esotici non lo fa per amore della razza e della sua salute ma per puro profitto con tutto quello che ne consegue.
Il black & tan dovrebbe avere meno problemi del blue e del merle ma innanzitutto è un incrocio con altre razze quindi col rischio di portarsi dietro i problemi genetici delle altre razze, in più è un colore così dominante che se si lasciasse accoppiare con bouledogue francesi i figli sarebbero tutti black & tan e gli altri colori sparirebbero nella razza.
Purtroppo molta gente "ignora" che il pedigree non è fatto solo per le mostre di bellezza ma da persone che amano la razza e prendono delle scelte anche per preservarla da contaminazioni e da problemi di salute.

io non l'ho acquistata una ragazza regalava i cuccioli della sua cagnolina abbiamo fatto una sorta di adozione...l'ho portata a casa perchè sono stata rapita dai suoi occhioni e le sue orecchione .... grazie mi informerò meglio allora su quanto riguarda il black and tan per prendermi cura di lei al meglio
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 19:08
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Ciao e benvenuto sul forum ^_^
Nel bouledogue francese non esiste il bianco e nero, esiste il caille (termine francese) che in alcuni soggetti al colpo d'occhio può sembrare un comune bianco e nero, ma in realtà nelle macchie nere ci dovrebbe essere sempre qualche pelo fulvo. Alcuni hanno queste tigrature molto evidenti, altri sembrano avere macchie nere. Ma si parla sempre di cani caille.
Il bianco e nero (e intendo nero totale) è un colore non ammesso, come il total black, come il blue (grigio), il chocolate, il merle ecc... Quindi nessun allevatore serio alleva tale mantello.
Il termine 'pied' in inglese sta ad indicare il colore 'pezzato' in generale, quindi anche il bianco e fulvo.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 08:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,150

Status:


Pied lo usano anche nei bassotti Arlecchino 🤦🏻‍♀️
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 11:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e ho letto le caratteristiche e colorazioni dei frenchie, secondo voi il mio FRANCO, avendo gli occhi chiari (da piccolo erano blue) ma il manto pied quindi nella norma, sarebbe non approvato?
Grazie

Attached Image: 16E0BB48-CD09-46E6-8221-BD9245E1BE09

16E0BB48-CD09-46E6-8221-BD9245E1BE09

 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 11:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Gli occhi chiari costituiscono difetto grave che comporta squalifica.... Quindi si.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 12:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


E' un difetto grave ma non da squalifica in expo, gli occhi eterocromi invece sono da squalifica. Comunque sarebbe un soggetto molto penalizzato.
Il mantello essendo bianco fulvo è nello standard, se fosse bianco e blue fawn (fulvo blu) non sarebbe accettato. Comunque non confondiamo il termine 'pied' col caille o bianco fulvo ;) Se fosse bianco e blu (comunque 'pied') non sarebbe nello standard.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 12:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Ah ecco .....io sempre troppo drastica :lol: :lol:
 
Top
81 replies since 13/3/2018, 21:01   83975 views
  Share