BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

I COLORI DEL BOULEDOGUE FRANCESE, ammessi e non

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2019, 11:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


La coda incarnita non è solo un fattore estetico "da expo", come dici tu, ma può creare anche problemi di salute non essendo facile pulirla e disinfettarla regolarmente come la coda normale e quindi potrebbe portare a infiammazioni batteriche da gestire con trattamenti antibiotici.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2019, 08:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


La coda incarnita per fortuna non è così comune; come dice Micciante è una condizione potenzialmente grave in cui la/le vertebre ci sono ma sono rivolte contro il cane: possono anche conficcarsi nella carne viva oppure rendere solo difficile tenere pulire la zona.
Nei casi più seri è necessario un intervento chirurgico per rimuoverla.
L'anuria invece è semplicemente l'assenza della coda.... In teoria comporterebbe squalifica.... Ma siccome ci sono vari Campioni Italiani che sono anuri ho preferito non fomentare la polemica ;) .... Diciamo che per alcuni giudici non è un difetto grave.... anche se lo standard dice altro.
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 10:45
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


CITAZIONE (monicabulls @ 24/4/2019, 09:02) 
L'anuria invece è semplicemente l'assenza della coda.... In teoria comporterebbe squalifica.... Ma siccome ci sono vari Campioni Italiani che sono anuri ho preferito non fomentare la polemica ;) ....

:lol: :lol: :lol: Sorvoliamo!
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 09:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Esatto :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Già! Concordo con entrambe! Ho visto valutare con primi posti in gare, anche internazionali, BF che sinceramente con lo Standard di Razza, così come l'ho studiato prima di prendere un BF, poco avevano a che fare.
A mio modesto parere la struttura dei BF degli anni '80/90 sono quelli che rappresentano appieno lo standard. Il mio BF di riferimento è Colonel Trusardi de la Parure. Maestoso, potente, compatto senza essere sproporzionato, con una testa quadrata e larga che sembrava disegnata. Mi verrebbe da dire la perfezione. Ovviamente parlo da amante della razza e non esperta! :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,150

Status:


Uh si, anche io li preferisco così! Mi è sembrato invece di capire che ultimamente sono più piccoli e corti, delle scatoline quadrate 🤣
I miei vabbeh, lasciamo perdere perché il più grande poverino è bruttino, nonostante papà e fratellastro campioni italiani...il secondo a me piace molto, è altino e massiccio 😬 un anno per 15 kg di peso, non lo porto alle Expo perché sicuro non incontra i gusti dei giudici di oggi...inoltre dopo aver conosciuto e visitato parecchi allevamenti che hanno cani in Expo ho capito che non era il genere di cane che volevo e soprattutto non mi sono piaciute le persone e il loro atteggiamento.
Con il vecchio boxer sono andata in Expo da cucciolo e ci siamo piazzati bene, ma era per gioco.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 14:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Si è vero oggi anche nelle esposizioni li vedo molto più piccoli, corti e senza collo. Forse in futuro verrà cambiato anche lo standard perché in effetti al momento non lo rispecchiano al 100%.
Oltretutto mi chiedevo se essendo così ridotti di dimensione, anche gli organi interni risentono di questa forzata ricerca
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 19:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Secondo me ne risente soprattutto la schiena, il cane si 'accorcia' ma il numero delle vertebre rimane il medesimo, che per forza maggiore saranno quindi più compresse e deformate. Tale problema è già presente su moltissimi bouledogue (soprattutto le emivertebre), quindi figuriamoci a ricercare il cane troppo corto.. :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 23:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Brescia

Status:


Io sono stato a Montichiari all' ultima gara che c'è stata. Il mio olmo in confronto a quelli visti nel ring sembra un gigante eppure pesa 14 kg ed ha il pedegree. Sinceramente sono rimasto un po' così vedendoli così piccoli e compatti. Ma quello che mi ha fatto pensare più di tutti è stato il fatto che tutti avessero un naso con delle narici strettissime.da dove passa l'aria a quei poveri bulli??
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 07:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


A me piace il cane correttamente compatto senza esasperazione però, deve essere armonioso e rientrare sempre nello standard. Se dovessi scegliere fra uno troppo corto e uno troppo lungo sceglierei comunque il secondo, anche se a colpo d'occhio può sembrare meno bello.
Un altro problema molto comune le narici infatti.. cosa che quasi nessun giudice controlla (quelle molto chiuse sarebbero da squalifica, e io ne ho visti di cani così…) :disgust.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 10:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,150

Status:


Purtroppo il mio Bullo più grande ha narici strettissime...😩 poverino, però per assurdo respira meglio del piccolo che ha narici aperte ma forse qualche problemino al palato molle che farò controllare.
Comunque si in effetti adesso tutte le persone che incontro mi dicono “ma sono Bouledogue Francesi? Ma come sono grandi!!!” 😒😒😒
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 15:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Si infatti la qualità della respirazione non dipende solo dalle narici ma da tutto l'apparato respiratorio. Per assurdo ci possono essere boule col muso più schiacciato che respirano meglio di altri col musetto più lungo, oppure con narici più strette tipo fessure, ma magari più aperte nella parte inferiore, che respirano meglio di altri che le hanno apparentemente più aperte (poi c'è da vedere come sono messi anche i turbinati all'interno del naso, che sono soprattutto quelli che fanno passare più o meno aria). Il palato molle lungo di solito fa fare quel tipico rumore 'rantolante' quando respirano a bocca aperta.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 16:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Brescia

Status:


Si infatti il mio olmo le ha più aperte nella parte inferiore e russa praticamente mai e si affanna solo col caldo o perché si eccita nel vedere e giocare con persone nuove.
20190420_101124
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 18:01
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,324

Status:


Ciao Olmo! :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 19:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Patatone Olmetto :wub:
Sei proprio bello :throb.gif:
 
Top
81 replies since 13/3/2018, 21:01   83976 views
  Share