BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Al guinzaglio tira come una muta di husky, (e non smette mai)

« Older   Newer »
  Share  
Long
view post Posted on 18/6/2013, 09:51




Abbiamo un problema con Agata.
Quando usciamo in posti che lei non conosce, quindi escludendo il "suo" parco, Agata tira sempre al guinzaglio. Pochi giorni fa siamo stati ad una sagra paesana e lei per oltre 3 ore ha tirato come un'ossessa. E' incredibile. Non si siede o sdraia MAI. Sempre in piedi, sempre a cercare di forzare il giunzaglio. Alla lunga è stressante non solo per lei, ma anche per noi.

Elementi:
-usiamo la pettorina (non ho il cuore di vederla con lo strozzo, ma forse sbaglio io);
-quando siamo nel grande parco che lei conosce bene spesso la lasciamo senza guinzaglio, e ci segue sempre senza grossi problemi (ovviamente annusando TUTTO e controllando il perimetro SEMPRE);
-quando è fuori è sempre impegnata ad annusare e controllare, tenendoci apparentemente in poca considerazione (a meno che non si abbia tra le mani qualcosa da mangiare);
-se ci fermiamo in un posto tranquillo e qualcuno si avvicina -diciamo nel raggio di 10 metri a dove siamo noi- lei entra in modalità "guardia", dando un paio di abbiaiate poco convinte e andando a controllare da vicino gli ospiti/intrusi/sconosciuti. Il comportamento cessa nel momento in cui l'intruso l'accarezza.
 
Top
Giulietta81
view post Posted on 18/6/2013, 18:35




Ciao Long! Anche MIa tirava come un bue l'aratro dico io, a volte sembra che nuoti, ma ora che ha un anno e mezzo le cose vanno sempre meglio, noi usiamo un collare normalissimo, in tessuto o di pelle, dipende, la pettorina ben poco, perché le prude da morire. Io ho letto, mi sono informata ecc. ho scoperto che tirano per l'eccitazione e la felicità hce provano ad uscire, e poi sono delle curiosone. Io ho provato con la tecnica del fermarmi quando tira troppo e pare funzionare, e sto li finchè non smette, poi riparto. Ora le dico PIANOOO e rallenta. Ci vuole molta pazienza e mi raccomando cerca di farla correre e camminare parecchio, quella è tutta energia che deve scaricare! E cmq Mia è capitato che tirasse anche per 7 km di seguito :eek.gif: ! Robe da matti , sono fortunata ad avere ancora la spalla <_<
 
Top
doublefacebulldog
view post Posted on 18/6/2013, 19:22




Quando risultano così instancabili e forsennati, vuol dire che vivono una situazione di forte stress.
Quindi tu la puoi far correre per km, col rischio di un colpo di calore, affanno ecc, e non risolvere il problema.
Il tirare e tirare e tirare si può leggere come momento di disagio che il cane vive, e quindi noi dobbiamo cercare di ridurre quel disagio.
Come? Qui ci vorrebbe un esperto comportamentista.
Io sono per l'utilizzo del collare, ma ci sono educatori che consigliano la pettorina svedese, che ha un gancio sul petto e lascia liberi i gomiti e le spalle, lasciando meno costretti i cani che quindi la vivono molto meglio. Il trucchetto del gancio sul petto è utile proprio per i cani che tirano molto. Agganciando il guinzaglio lì, ogniqualvolta il cane parte per tirare, obbligatoriamente, più tira e più si gira su stesso. Capendo quindi che non va da nessuna parte se tira. Ma che può arrivare dove vuole solo stando al passo del proprietario.
 
Top
Long
view post Posted on 18/6/2013, 20:18




Interessante la diabolica pettorina svedese.
Tenete presente che in casa e al parco Agata è relativamente tranquilla e non ha mai avuto altri problemi comportamentali.
 
Top
doublefacebulldog
view post Posted on 18/6/2013, 22:15




CITAZIONE (Long @ 18/6/2013, 21:18) 
Interessante la diabolica pettorina svedese.
Tenete presente che in casa e al parco Agata è relativamente tranquilla e non ha mai avuto altri problemi comportamentali.

Ahahah l'aggettivo "diabolica" mi fa sorridere :-) in realtà è molto più difficile da spiegare rendendo l'idea che metterla al cane!
Il fatto che a casa e al parco (luogo che conosce bene e quindi in cui si sente sicuro) è più tranquillo ti conferma che si esagita nel momento in cui il mancato controllo di qualcosa, la mancata conoscenza di qualcosa, gli provocano un altissimo livello di stress.
 
Top
morgana_red
view post Posted on 19/6/2013, 13:34




Personalmente dopo due Boxer non "diabolici" ma molto, molto peggio (ho tutti gli incisivi scheggiati) ho personalmente deciso che ogni nuovo cane fà un corso base di educazione.
La mia Kora è un angelo però il corso la fatto lo stesso e comunque le è servito ad imparare a rapportarsi con gli altri cani (prima belli, brutti, buoni o cattivi le piacevano tutti con il rischio di prendersi morsi), mentre la mia precedente Boule che tirava come un'ossessa aveva imparto a comportarsi al guinzaglio.
Io penso che una buona scuola aiuti il cane anche a sentirsi più sicuro.
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:45
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,365

Status:


Ti consiglio di leggere i vari post sull'educazione al guinzaglio https://cbfi.forumfree.it/?f=11051044 dove Laura, la nostra educatrice che adesso non ha più tanto tempo da dedicare al forum, ha dato dei preziosi consigli ;)
 
Top
uffola
view post Posted on 20/6/2013, 09:32




come ti capisco....anche il mio Giotto sembra più un cane da slitta ehhh
ora ha quasi due anni e sembra un pochino migliorato, ma nemmeno troppo.
noi usiamo la pettorina perchè abbiamo notato che col guinzaglio tira di più....e ci siamo armati di tanta tantissima pazienza.
abbiamo anche provato con un corso base, quando era più piccolo...ma ho avuto l'impressione che anche l'addestratrice si sia arresa alla fine.... :(
 
Top
annalinda
view post Posted on 20/6/2013, 15:26




;) ciao,
ti suggerisco di tenere il boule corto, all'altezza della tua gamba, come accenna a tirare, cambi rotta cioè torni indietro.....
va ripetuto tante volte, a costo di fare solo 5 metri , parlandole e dandone delle indicazioni.... :)
non ti devi impietosire.... tieni a tua disposizione dei bocconcini e quando non tira, lo premi..... :woot:
prova e riprova, vedrai che migliorerà...... dipende anche dalla tua volontà !! coraggio e non demordere !! :59.gif:
 
Top
Jon98
view post Posted on 23/8/2016, 12:02




Ciao a tutti;
Ho da un bel pò un problema con il mio bulldog francese, in quanto ogni volta che esce a fare la passeggiata tira al guinzaglio. Praticamente è lui che cerca di portare me. Io provo a farglielo capire fermandomi quando tira di più e tenendo poco guinzaglio, ma è praticamente inutile perchè ricomincia subito. Il problema è che lui ha già tre anni e di solito esce a fare la passeggiata con mio padre, non con me. Con lui tira, ma un pò di meno. In questo periodo ho cominciato ad uscirlo pure io, ma ogni volta è una guerra, non so proprio come farglielo capire.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 16:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Direi che tre anni sono tanti... ormai non si tratta di un problema di facile soluzione per cui ti consiglio di farti aiutare da un educatore. :)
 
Top
10 replies since 18/6/2013, 09:51   1124 views
  Share