BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

dermatite interdigitale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 14:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
427

Status:


Le ultime parole famose.
Stamattina la zampina sembrava meglio, ora è di nuovo super gonfia.
Ovviamente non credo che sia colpa del pediluvio, ma diciamo che non fa ben sperare sull'efficacia dell'amuchina per noi :ermm.gif:
Per la vostra esperienza, quanto ci vuole a vedere qualche beneficio? (o a capire che non sta funzionando)
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 16:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,168

Status:


Avete controllato vero che non ci sia qualcosa dentro tipo un fora sacco? Se si è gonfiato allora vuol dire che amuchina non fa per lui…di solito sgonfia invece di infiammare…il gentalyn beta lo avevi provato? 3/4 gg di fila?
Potrebbe essere anche il modo in cui cammina? Oppure la pappa, magari provare un idrolizzato per almeno due mesi, se migliora ok, altrimenti potrebbe anche essere ambientale e in quel caso servirebbe una cura adatta
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,346

Status:


Io proverei un idrolizzato, mi pare di averlo anche scritto all'inizio.. Giusto per andare per esclusione.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,168

Status:


Concordo con Bea
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 09:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
427

Status:


Buongiorno ragazze, grazie dei consigli.
Allora, riepilogando, la situazione è questa:
- un corpo estraneo non credo io e nemmeno il vet (la zampina in questione è soggetta a occasionale cisti da sempre; il problema si è cronicizzato da inizio novembre...non stagione di forasacchi, e nel giro di mesi credo/spero che un corpo estraneo si sarebbe manifestato con più chiarezza)
- un'allergia ambientale è possibile, però unico sintomo la cisti a quella sola zampa e basta? per il resto non ha nulla, non ha prurito, non ha rossore, le orecchie stanno bene, gli occhi anche... andando verso l'estate avremo problemi di prurito per allergia all'erba ma quello è un altro discorso
- sensibilizzazione al cibo che mangia (maiale e patate, sia crocchette che umido) è possibile ovviamente, ma anche lì, unico sintomo la cisti? e per il resto zero problemi gastro o enterici, pelo bello, zero forfora, orecchie belle, ecc ecc...?
- un problema di appoggio a me pare forse la cosa più ragionevole, ma come sappiamo con i nostri amati bulli "ragionevole" non vuol dire niente.

Per le cure, io adesso penserei di continuare con l'amuchina ancora qualche giorno (mattina pediluvio, sera impacco), in modo da avere un riscontro ragionevolmente certo sul fatto che per lui funzioni o meno (allo stato attuale, non pare funzionare nel senso che non si sta sgonfiando; resta sempre il dubbio che se non stessi facendo amuchina la situazione portrebbe essere peggio).

Mercoledì vado dalla dermatologa, è prevista un'ora come prima visita quindi immagino potrò spiegarle tutto per bene, lo visiterà bene, le porterò anche i risultati dei test allergologici, e vediamo cosa ci dice.

Per valutare un cambio cibo aspetterei dopo il riscontro della dermatologa perchè comunque il bullo ha gastrite cronica ma ora sta bene, è anche riuscito a uscire in fretta da recenti gastroenteriti, e ho il terrore di alterare il suo equilibrio e ripiombare nel disastro di qualche anno fa.

Allo stato attuale, amuchina non pare funzionare; gentalyn beta funzionava bene tempo addietro (impacco con cellophane lasciato tutta notte) ma ora non pare funzionare, o comunque dà un risultato troppo lento - cioè quando è super gonfio e gli fa super male non è il massimo dover fare dieci giorni di gentalyn beta per avere un miglioramento...

Aggiungo che il bullo fa immunoterapia (puntura 1 volta al mese) ormai da 4 anni; all'inizio aveva risolto favolosamente problemi di prurito e perdita di pelo a macchia di leopardo, e forse aiutava anche per la cisti, ma da un paio di anni mi sembra stia perdendo efficacia (ma il vet ha detto che non ha senso secondo lui rifare i test per le allergie e ritarare l'immunoterapia....)

L'unica cosa che dà risultato visibile rapidamente è cortisone, ma come ci dicevamo 1) non credo andrebbe bene darglielo 2 o 3 volte al mese e soprattutto 2) appunto il risultato è temporaneo e nel giro di pochi giorni o settimane al limite siamo punto a capo...

Quindi insomma sentiamo la dermatologa e vediamo; anche per provare lo spray che mi avete suggerito l'altro giorno voglio aspettare un attimo sennò con troppe cose insieme non capisco più cosa funziona e cosa no.

Però uffa eh.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 09:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,168

Status:


Senti la dermatologa, spiega bene tutto e speriamo che trovino la quadra per far migliorare il Bulletto! 🤞🏻
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 07:18
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,346

Status:


Il cambio cibo lo suggerivo perché magari si sta sensibilizzando a quello attuale e inizia a sfogare nel punto dove in questo momento è più delicato.. Ovviamente è solo un'ipotesi, ma quando ci sono problemi dermatologici in genere è la prima cosa che viene presa in considerazione.
Dato che fai la visita a questo punto farei anche un agoaspirato.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 07:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,168

Status:


Bea ha ragione, già che sei lì se c’è un nodulo o una ciste fai anche ago aspirato c sicurezza
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 08:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
427

Status:


Sì, già che ci sono! Grazie del suggerimento
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
427

Status:


Oggi siamo stati dalla dermatologa, quindi vi aggiorno.
Innanzitutto ha detto che secondo lei il problema non è completamente risolvibile ma tenderà sempre a ripresentarsi e va tenuto sotto controllo.

Come estrema opzione ha detto che si potrebbe valutare con un chirurgo una plastica per eliminare sia la cisti sia il "finto polpastrello" che ha sotto alla zampa, ma onestamente mi pare una soluzione molto invasiva e la situazione non mi pare così tragica per il momento quindi lasciamo perdere.

intanto ha fatto vetrini e ago aspirato e riscontrato leggera malassezia su un paio di zampe e che la cisti è un deposito di cheratina.

Per il resto mi ha detto che:
- l'immunoterapia va modulata: in inverno quando non ha problemi si può fare anche ogni 6-8 settimane, quando invece ha più fastidi perdita di pelo prurito ecc si può fare anche ogni 2 settimane (parlo della puntura di vaccino studiato per le sue allergie)

- bisogna trovare il prodotto che funziona per la sua zampa.
al momento mi ha prescritto una cura complessa da fare per una ventina di giorni salvo poi ridurre se ha buoni effetti o cambiare se non funziona.
in particolare ci ha dato:
clobesol unguento da applicare sulla cisti al posto del gentalyn beta 2 volte al giorno
retopix però in mousse per pulire bene la zampina sotto soprattutto nella "piega" 2 volte al giorno
skerma 23 da mettere sulla zampina sotto soprattutto nella piega dopo la detersione

conoscete qualcuno di questi prodotti?

inoltre consiglia micriobiotal come fermenti lattici per l'asse cute-intestino
io avevo già puntato l'analogo della ribes pet ma se trovo a questo punto proverò questo...

Secondo lei è molto improbabile che il problema sia il cibo dati i sintomi (gliel'ho chiesto esplicitamente) mentre è possibile che l'assunzione protratta del gastroprotettore dia problemi a livello intestinale che si ripercuotono sulla pelle. Può darsi ma io ho paura a sospenderlo onestamente

Cosa ne pensate? conoscete i prodotti che mi ha dato?
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
427

Status:


Ah, dimenticavo, gli ha anche fatto il cytopoint perchè nelle ultime due settimane il bullo ha cominciato a manifestare prurito alle zampe e lei dice che è meglio intervenire subito al primo accenno anzichè aspettare che il prurito diventi più forte così evitiamo un ulteriore disagio e sollecitazione alla zampa (per le leccate)
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,168

Status:


Microbiotal l’ho usato anche io anni fa per il mio bullo più grande con problemi intestinali e lo ha aiutato molto!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 18:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,346

Status:


Anche io ho usato Microbiotal, è un buon prodotto ma va usato per lunghi periodi e concordo sul fatto che aiutare a mantenere una buona flora intestinale è fondamentale per il sistema immunitario (e quindi per aiutare a mantenere sano l'organismo sotto ogni aspetto).
Sono d'accordo su tutto quello che ti ha detto, incluso che l'uso protratto del gastroprotettore possa avergli dato fastidio, del resto tutti i medicinali possono avere effetti collaterali (basta leggere il bugiardino del comune Omeprazen, per fare un esempio), ma capisco che tu abbia paura a toglierlo.. magari puoi fare un tentativo dandone un po' meno o con meno frequenza.
Il Clobesol lo conosco ma non l'ho mai usato sul cane, Skerma 23 invece non l'avevo mai sentito.
Bene per il Cytopoint, vedrai lo aiuta..
L'unica cosa che però continuo a sostenere è il cibo idrolizzato.. ma è solo un mio pensiero, magari sbaglio :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 06:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,168

Status:


Anche io come Bea ho usato Microbiotal per 6/7 mesi e mi sono trovata molto bene.
 
Top
133 replies since 29/4/2019, 14:26   5594 views
  Share