BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

LA GIARDIA: questa sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 18:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie mille CowGirl
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 21:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buonasera,sono nuovo del forum. Ho un bullo di 4 mesi e due settimane fa appena portato a casa ha avuto una forte dissenteria con prolasso del colon e relativa sutura a borsa di tabacco. Tolta la sutura dopo 4 giorni decido di far valutare il cucciolo da un altro medico perché quello a cui mi sono affidato non mi dava certezze. Il nuovo medico lo sottopone a test per la giardia e risulta positivo e mi prescrive una cura di antibiotico,probiotici e mamgime gastrointestinal. Il mio Teo in questi giorni di cura ha sempre avuto sangue nelle feci.Oggi ho terminato la cura e devo aspettare due settimane prima di rifare il test per la giardia. Documentandomi ho letto che la giardia è un patogeno che è presente nella maggior parte dei cani e che non da, se non in casi particolari problemi e quindi non va tratta. Possibile possa essere stata la cura ad accenturare l'irritazione al colon e quindi farlo sanguinare?
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 10:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,365

Status:


Ciao Davide e benvenuto. Direi che la maggior parte delle volte invece, la giardia da molti problemi, almeno nella nostra razza.. e la gravità dei sintomi dipende da quanto il tuo cucciolo è infestato. Spesso è anche difficile da mandare via. Comunque le cure, di solito, se associate a fermenti lattici, non dovrebbero affatto peggiorare i sintomi, anzi...
Il cucciolo proviene da un allevamento fidato? Le vaccinazioni sono regolari?
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 10:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Concordo con Bea, la giardia va curata e anche bene, altrimenti gli strascichi se li portano dietro... Come il mio bullo più grande 😩 quindi antibiotico va fatto, come fermenti e cibo adatti, vedrai che migliorerà, non prenderla con leggerezza.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 20:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Chiedo ancora il vostro aiuto, questa volta per Giardia. Nina che ha 5 mesi e pesa Kg7,5, in allevamento ha avuto la giardia ( curata con Drontal),il 30 marzo ha fato il primo controllo dal mio vet ed è risultata negativa, 30 maggio tutto negativo. In questi mesi è cresciuta pelo lucido,orecchie ok, non vomita non si gratta. Unico problema mattino feci bellissime poi via via più molli,dato Sanofor, un po’ meglio.Preso Simparica feci brutte ( sarà quello?) ma con fermenti si rimette in 2 gg.14 giugno diarrea a spruzzo (no sangue) alla sera e pure giorno dopo, il solito vet non c’è ,15 sera vado alla clinica gran sasso ( Milano)al pronto soccorso Dottoressa dà gastrointestinal , fermenti, Carobin pet fort, fatto esame del sangue lieve anemia compatibile con età e lieve rialzo globuli bianchi. 17 raccolgo prime feci e pure 19 ( mi hanno detto bastano 2)stasera arriva referto feci: parassitologico negativa, giardia test Snap pro positivo. Mi sono ricordata dell’artico di Monicabull che diceva di non usare Snap test e spiegava benissimo i motivi. Ora cosa consigliate? mi spiacerebbe dare antibiotici per nulla. Aggiungo ieri sera mangiato in ristorante all’aperto con Nina, vicino a noi c’era una pianta grassa che lei ha annusato risultato tornati a casa,fatto giretto pipì e poi al pronto soccorso.. non si vedevano più gli occhi si era gonfiata, sembrava un mostro Iniezione cortisone e iniezione antistaminico ora normale. bulla impegnativa…
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 22:06
Avatar

💙SANTIAGO🧡

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Patrizia, cane impegnativo mamma mia
Purtroppo la giardia può esser ancora presente nonostante il test dia esito negativo , solitamente il medico consiglia un esame feci a distanza di 3 mesi dalla cura x essere certi che sia stata debellata definitivamente.
Molti cani però ci convincono con la malattia l’importante è utilizzare dei fermenti utili x il ripristino della flora batterica intestinale
Noi l’abbiamo debellata solo grazie al protocollo della bromatech con enterelle 20 gg, bifiselle 15 gg , ramnoselle altri 15 successivamente abbiamo iniziato con il gastrointestinal di animal Academy .
Ora sta bene , fatte feci a distanza di 9 mesi e finalmente è negativo dopo un anno e mezzo di malattia , giardia presa in allevamento come il tuo 😩
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 22:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Grazie che gentile! Il dubbio me l’han creato sti Snap test… sono rimasta male di aver letto giardia positiva.. sono pure disposta a passare a casalinga .. ma ora bisogna sistemare questa. grazie grazie

Ho visto il protocollo molto interessante, chiederò se va già bene a 6 mesi .. credo di sì
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 06:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Ciao Larissa,
Grazie per la tua testimonianza, confermo che la giardia è dura da mandare via, il mio bullo grande l’ha presa in allevamento e purtroppo ha avuto l’intestino sensibilizzato a vita, nonostante cure e fermenti. Il suo caso è estremo ma per l’altro utente io rifarei un test più approfondito e se è positivo rifarei la cura.
Meglio un test in più che lasciare la giardia non curata.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 10:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao Cowgirl, a tale proposito, anche il mio suppongo che sia rimasto sensibile a livello gastro/intestinale. Io faccio dei cicli di VLS3 a mesi alterni e mi sembra che migliori in generale.
Secondo te faccio bene? Grazie
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 13:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,171

Status:


Si VSL3 è ottimo, lo uso da anni. Al mio bullo piccolo il gastroenterologo ha dato invece Sivomixx che si compra solo online e costa un botto…per il bullo grande uso VSL3 a cicli, una volta abbiamo fatto anche 6 mesi. A lui la giardia ha lasciato intestino permeabile e malassorbimento.
 
Top
114 replies since 20/12/2016, 11:18   9415 views
  Share