BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Vaccinazioni e traversina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2018, 13:18

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi ancora alcuni miei dubbi per poter gestire al meglio l’adozione del mio bullo. Mi sono documentato tramite diverse fonti tra cui VASVA (che dovrebbe essere la più autorevole), e a quanto ho capito lo schema più comune per le vaccinazioni del cucciolo dovrebbe essere il seguente:

2 mesi (8-9 settimane) prima vaccinazione
3 mesi (8-9 settimane + 4 settimane) seconda vaccinazione
4 mesi (8-9 settimane + 4 settimane + 4 settimane) terza vaccinazione.

A meno che il cucciolo sia un non-responder (ma se quello fosse il caso ci sarebbe poco da fare), seguendo lo schema vaccinale indicato sopra, si potrebbe essere relativamente certi dell’efficacia della copertura vaccinale solo a partire dal 5° mese (8-9 settimane + 4 settimane + 4 settimane + 4 settimane). Quindi solo a quel punto si potrebbe farlo interagire con altri cani non conosciuti, o portarlo in contesti nei quali potrebbe entrare in contatto con patogeni, in sicurezza.

Fermo restando che sono tutte cose che dovrò approfondire con il veterinario al momento opportuno, i miei dubbi sono:

1- Il mio ragionamento esposto sopra è corretto?

2- Se il ragionamento fosse sostanzialmente corretto, non avendo a disposizione un giardino privato (ma solo aree cani pubbliche), per tutelare al massimo la salute del mio futuro bullo dovrei comunque fargli usare la traversina fino al 5° mese?

Grazie a tutti della pazienza e della disponibilità.

WSAVA non VASVA :-)

Edited by Newbie81 - 11/16/2018, 03:43 PM
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 13:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


I miei li ho sempre vaccinati a 60 e 90 giorni, poi richiamo dopo un anno, immagino dipenda in che zona sei in base ai rischi.
Un conto sono i rischi di patogeni, un conto la corretta crescita psicologica del cane.
Prima lo si fa uscire, socializzare e conoscere altri cani e meglio è, magari evitando zone troppo frequentate dai cani.
Passati i 90/100 giorni senza fargli incontrare persone e cani ti ritrovi un cane problematico... il mio ultimo cucciolo al settantesimo giorno lo portavo già in giro a conoscere persone e cani del vicinato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2018, 14:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,045

Status:


Ciao! Premetto di non essere una esperta...cmq Nilo ha iniziato ad uscire normalmente verso i 4 mesi circa...cioé dopo una settimana dal secondo richiamo...la veterinaria peró mi disse che anche prima potevo farlo interagire con cani che conoscevo...o farlo uscire per poco tempo in luoghi sicuri...per esempio il cortile condominiale... Nilo infatti ha giocato con il cane del fratello del mio compagno che quindi sapevamo essere sano sin da subito...la vet mi disse di fare molta attenzione alle feci di altri animali e alle pozzanghere o cmq ai ristagni di acqua...cosa che cmq faccio anche adesso che ha un anno. Poi non so...ti diranno meglio gli altri...

Anche secondo me come dice Micciante la socializzazione é molto importante...io lo portavo anche a pesseggio per il paese tenendolo in braccio cosí si é da subito abituato alla gente,alle macchine ecc...
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 15:41

Group:
Member
Posts:
65

Status:


@Micciante
Il dilemma è proprio quello... Sicuramente la socializzazione è fondamentale ma vorrei anche tutelare al massimo la sua salute fisica.

Sei sicuro i tuoi cuccioli abbiano avuto solo 2 dosi di vaccino? Che io sappia nelle prime 12 settimane tendono ad avere ancora in circolo gli anticorpi materni che possono rendere le prime dosi di vaccino inefficaci, quindi normalmente ne sono indicate 3. Questo ho letto nelle linee guida WSAVA.

@Renée
Vorrei anch'io fare più o meno come te. L'unico problema è che dove abito adesso non ho uno spazio condominiale e nelle zone intorno a casa mia ci sono tantissimi cani che non conosco. Pensavo che un compormesso potesse essere all'inizio farlo socializzare solo con il cane di alcuni amici che frequento spesso (è di taglia medio grande ma giovane e molto affettuoso con i cani più piccoli).
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 16:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,045

Status:


Il cane dei tuoi amici va bene ovviamente stando attenti se é piú grande di dimensioni! Per le uscite allora aspetta la fine delle vaccinazioni ma non credo che dureranno finché il cucciolo a 5 mesi...poi ovviamente di dirà il vet ma vedrai che potrai farlo uscire prima...
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 16:27

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Il ciclo vaccinale, sempre che abbia capito bene, finirebbe a 4 mesi, ma in teoria la "certezza" che il cucciolo abbia sviluppato difese anticorpali si può avere solo un mese dopo l'ultima dose. Probabilmente è eccesso di zelo, ma mi piace esser ben informato.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 16:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,684

Status:


Ti ripeto non c'è una verità assoluta se dare precedenza a vaccinazioni o socializzazione.
C'è solo la certezza che se tieni in casa un cucciolo fino a 4/5 mesi ti ritrovi un cane problematico, pauroso, asociale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2018, 14:48

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Sí tratterà di trovare un buon compromesso con il veterinario... Grazie mille!
 
Top
7 replies since 16/11/2018, 13:18   171 views
  Share