BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

COCCIDIOSI, ...scoperto l'enigma...

« Older   Newer »
  Share  
cecèboule
view post Posted on 7/1/2012, 21:16




la coccidiosi è una parassitosi autolimitante, ovvero dopo un pò che ogni singolo parassita ha emesso il numero massimo di uova che può fare la cosa si ferma lì. L'importante è che il cane non si rimangi le uova sennò il ciclo inizia daccapo. quindi devi tenere tutto pulito e eliminare le feci appena le fa per evitare che se le possa mangiare! ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Buongiorno a tutti,

Come ho accennato in un altro posto da venti giorni circa ho preso con me un dolcissimo cucciolo di bouledog ^_^
I primi giorni le feci non erano perfette, ero in contatto con l’allevatrice, che mi diceva potesse essere un po’ di stress da cambiamento.

Dopo circa 10 giorni, precisamente il 1 novembre, il mio piccolino ha iniziato ad avere delle scariche di diarrea. Ho di nuovo chiamato l’allevatrice, la quale mi ha detto che è normale e di dargli un po’ di florentero. Somministrata la prima pasticca, il giorno successivo (2 novembre) la mattina presto ha avuto una scarica di muchetto. Spaventata mi sono precipitata dal vet il quale ha fatto l’analisi delle feci ed ha trovato i coccidi.

Come cura ha dato mezza compressa di isospen e una compressa di florentero (al momento della visita pesava 2,4 kg) per 10 giorni, dovremmo finire domenica la cura.

In questa settimana le feci sembravano essere migliorate, non ancora perfettamente formate ma accettabili. Lui ora pesa 2,8 kg, mangia 140 gr di royal canin puppy (lo so non sono le migliori ma non vorrei dargli ulteriori stress) con una puntina di omogeneizzato di vitellino o tacchino (su consiglio dell’allevatrice).

Arrivo al problema, due notti fa l’ho lasciato solo per circa un’ora ed ho notato che aveva mangiato le feci (c’era la macchia sulla traversina, ma non c’era traccia in giro). Ieri sera ha iniziato con le scariche di diarrea, stamattina di nuovo quasi muco.
Lui è ancora sotto isospen, forse con dosaggio un po’ basso (dovrebbe essere un quarto di compressa ogni chilo di peso, lui arriva quasi a 3).

Non so cosa pensare, possibile che per un solo episodio di coprofagia si sia infestato di nuovo? Faccio un salto dal vet? :(
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Si, purtroppo è possibile.... Chiedi al veterinario. Io proverei con Procox.... ne basta una dose sola.
Ad ogni modo di Isospen dovrebbe prenderne 3/4... metà è troppo poca.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
20

Status:


CITAZIONE (monicabulls @ 9/11/2018, 09:49) 
Si, purtroppo è possibile.... Chiedi al veterinario. Io proverei con Procox.... ne basta una dose sola.
Ad ogni modo di Isospen dovrebbe prenderne 3/4... metà è troppo poca.

Il procox il vet lo ha escluso perché gli era già stato fatto in allevamento ed ha pensato che non fosse stato abbastanza efficace.
Per quanto tempo può tollerare la terapia?
Nel senso se lunedì dovesse ancora avere i coccidi (cosa molto probabile), si può continuare con isospen per quanto?
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 10:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Io cambierei in favore di Vetkelfizina.... Io non ho mai avuto problemi di efficacia e così cambiate principio attivo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 16:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
20

Status:


CITAZIONE (monicabulls @ 9/11/2018, 10:17) 
Io cambierei in favore di Vetkelfizina.... Io non ho mai avuto problemi di efficacia e così cambiate principio attivo.

Grazie per il suggerimento!
 
Top
Nicoletta Pancianeschi
view post Posted on 29/12/2018, 21:41




Ciao, anche io ho una piccola bulldog di 3 mesi e pesa 2,3 kg. Purtroppo siamo state da un veterinario che nonostante l'esame delle feci non ha visto n'è giardia n'è coccidi. Ma dopo una mattina che ha fatto feci con sangue per 5 volte l'abbiamo portata a un pronto soccorso veterinario e lì con un altro esame hanno constatato sia giardia che coccidi e ci ha dato una cura di 1/2 pasticca di isospen e mezza di panacur. La vet ci ha suggerito anche a noi di integrare i croccantini con dell'omogeneizzato al vitello. Ora la fa meno liquida e senza sangue ma ancora molle e abbondante..ma lei è sempre attiva e affamata. Spero passi presto questo periodo 😑
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 12:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Aggiungi fermenti VSL3 mezza busta al giorno nella pappa.
 
Top
22 replies since 10/8/2011, 18:48   2136 views
  Share