BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

LEISHMANIA: iniziare profilassi, è arrivata la primavera :(

« Older   Newer »
  Share  
RescueCenterItalia
view post Posted on 20/4/2010, 06:39




posto tabella dei prodotti, fatta al volo.
Differenza tra 1 e 2: i primi tramite azione repellente e/o uccidendo il vettore... o evitano la puntura del vettore (flebotomi/zanzare/zecche/pulci) o uccidono il vettore (zecche/pulci) prima che possa iniettare l'agente patogeno. I secondi invece dopo che l'agente patogeno è stato iniettato (microfilarie iniettate tramite le zanzare), le uccidono.
Quindi i secondi vanno fatti sempre e comunque, mentre i primi si usano per prevenire a volte con relativa certezza, altre...un po' incrociando le dita.

1 - PRODOTTI PER EVITARE LA PUNTURA

SCALIBOR
COLLARE
REPELLENTE PER: FLEBOTOMI - ZANZARE - ZECCHE - PULCI
DURATA: DAI 2 AI 5 MESI

ALTRI COLLARI
generalmente repellenti per zecche e/o pulci, ma non hanno effetto su flebotomi e zanzare!
attenzione quindi a non confondere il comune collare antipulci con lo SCALIBOR

ADVANTIX - EXSPOT
SPOT-ON (pipette da applicare tra le scapole o sulla linea del dorso - leggere istruzioni)
REPELLENTE PER: FLEBOTOMI - ZANZARE - ZECCHE - PULCI
DURATA: DALLE 2 ALLE 4 SETTIMANE (per flebotomi 2)

FRONT LINE (spray e spot-on) - FRONT LINE COMBO (spot-on)
SPRAY e SPOT-ON
REPELLENTE PER: ZECCHE - PULCI - PIDOCCHI
DURATA: DALLE 3 ALLE 4 SETTIMANE

DUOWIN - FLY AWAY - FLY OFF - FLY BLOCK - ALTRI REPELLENTI COMUNI
SPRAY

REPELLENTE PER: ZANZARE - FLEBOTOMI - solo alcuni o in parte ZECCHE E PULCI
DURATA: DA QUALCHE ORA A 5 SETTIMANE (leggere confezioni)

2 - PRODOTTI CHE PREVENGONO LA MALATTIA DOPO LA PUNTURA

CARDOTEK - CARDOTEK PLUS - INTERCEPTOR - GUARDIAN - SENTINEL
FILARIA
PASTIGLIE/TAVOLETTE VIA ORALE
PREVENZIONE MENSILE (OGNI 30 GIORNI)
EFFETTO RETROATTIVO (uccide le microfilarie iniettate sino a 30 giorni prima)
ATTIVI ANCHE SU PIDOCCHI PULCI ACARI ED ALCUNI PARASSITI INTESTINALI


STRONGHOLD
FILARIA
SPOT-ON
PREVENZIONE MENSILE (OGNI 30 GIORNI)
EFFETTO RETROATTIVO (uccide le microfilarie iniettate sino a 30 giorni prima)
ATTIVO ANCHE SU PIDOCCHI PULCI ACARI ED ALCUNI PARASSITI INTESTINALI

GUARDIAN S.R. (comunemente chiamato "vaccino per la filaria")
FILARIA
INIEZIONE
PREVENZIONE ANNUALE / SEMESTRALE
EFFETTO RILASCIO LENTO E RETROATTIVO 30 GIORNI
ATTENZIONE: VALUTARE CON IL VETERINARIO IL RISCHIO REAZIONI ALLERGICHE (una volta iniettato non si puo' rimuovere v. interessante post di Laura)
 
Top
@nita - Paola
view post Posted on 28/4/2010, 13:06




Altro articolo .................a dimostrazione del fatto che sono davvero pochi a conoscere la Leishmania

Link : http://www.pianetadonna.it/blog/cani-anima...revenzione.html
 
Top
rosa
view post Posted on 29/4/2010, 17:03




Grazie Paola articolo interessante :thumb_yello.gif:
 
Top
annalinda
view post Posted on 10/3/2012, 09:54




;) E' iniziata la primavera con un aumento di temperatura a volte quasi estivo.
Ieri ho purtroppo notato il risveglio di alcune zanzare.....

Uso dallo scorso anno L'OLIO DI NEEM.

E' un prodotto insetto repellente e lenitivo con olio di Neem di geranio e citronella.
E' attivo contro tutte le famiglie di parassiti.
ATTIVO CONTRO ZANZARE, MOSCHE E FLEBOTOMI.
Crea un effetto barriera sul pelo dell'animale.
E' prodotto con tensioattivi di origine naturale, senza coloranti e profumi sintetici.

Occorre spruzzare il prodotto su tutto il manto del boule 2 volte al giorno ad una distanza di 10-15 cm.

L'ho testato lo scorso anno per tutta l'estate (non lo conoscevo prima) ed è stato veramente attivo e risolutivo per noi che siamo vicini alle risaie.

Alcune gocce di olio di Nem possono anche essere messe nei sottovasi o addirittura usate evaporando gli ambienti ove si vive...giardini...patio ecc. riducendo non poco il loro sviluppo....

ho trovato questa soluzione tramite il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

;) ...se a qualcuno interessa....potete provare..... :woot: :woot:

 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 10:18
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,364

Status:


Eccome se interessa!!
Anche io l'anno scorso ho usato un prodotto naturale (Fly Block) con ottimi risultati.. ma è di difficile reperimento...
Tu dove compri l'Olio di Neem? :)
 
Top
annalinda
view post Posted on 10/3/2012, 11:04




lo si può acquistare in Farmacie molto attrezzate per i prodotti omeopatici /naturali/veterinari (non tutte lo hanno...) o nelle Erboristerie che trattino però prodotti anche per animali.

Cè a disposizione:

l'ESSENZA ( che si può usare comE nebulizzatore su piante pareti ecc.... leggere le istruzioni per quantità ecc...)

la LOZIONE REPELLENTE (spray) proprio per i nostri nanetti...lascia pelo lucido e profumato... :59.gif:

ahhh....viene anche usato nelle coltivazioni biologiche.....

noi a casa ormai andiamo di Neem ...anche per noi......(utilissimo anche x il dopo puntura... un goccino di olio ... passa prurito e non fa gonfiare...) :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 13:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,364

Status:


Grazie mille Anna! ^_^
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 14:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,204
Location:
Pisa

Status:


ottimo a sapersi ... qui da me i vet sostengono che l'unico a proteggere veramente dalle zanzare ... etc sia l' advantix ? ne sapete qualcosa ?

Secondo voi quest olio funziona ? si puo ' usare anche avendo dato l'advantix?
 
Web  Top
annalinda
view post Posted on 10/3/2012, 14:40




:) ti rispondo subito Luk, poi scappo....

ho iniziato ad usare l'olio di Neem perchè l' Advantix ha causato una infezione grave ad uno dei miei bulli. Sai io ne ho ben 4 e sinceramente.....non ho voglia di vedere cose simili......e non posso permettere che anche solo x un semplice gioco si verifichino graffi o cose simili....(i nani quando sono più di uno, giocano in modo diverso ...)

questa infezione è stata per "allergia al prodotto , cioèal veleno chimico in esso contenuto".

Bene...l'abbiamo dovuto risolvere con anestesia, antibiotici, rasatura, pulizia della parte interessata con un apiezza di 15 cm x 6, procedendo dopo due giorni dall'applicazione.

Ovviamente relative medicazioni, pulizia eccellente ...perchè era caldissimo e attesa di ripristino della pelle e pelo!!

fortunatamente ferfettamente riuscito!

La decisione è stata presa dopo lungo dialogo con veterinario esperto nei boule e per tutti i nani di questa casa. :D

Poi parlandone con amici proprietari di boule, ho riscontrato un altro caso uguale....... :o:
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 17:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,204
Location:
Pisa

Status:


E si ti capisco ... io ne ho uno solo al momento ma ne vedo tanti .....
molti incluso il mio ,si grattano parecchio per alcuni giorni ... come se advantix gli creasse una piccola reazione cutanea .... ma l'infezione come e' successa? su un graffio che si erano fatti giocanfo tra loro ?
hai avuto un riscontro positivo con l'olio di neem?
Dando quello non si deve usare frontline,advantix o quant'altro ?

Faccio queste domande perche ' non sono convinto di advantix ... troppo forte secondo me e appunto rischioso :(

Ora stanno bene i tuoi nani ?
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2012, 21:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,364

Status:


Anche Emma non ha avuto una bella esperienza con Advantix! Intossicazione... e relativa gastrite! :(
Proprio per questo non ho più usato prodotti chimici ma ho sempre dato il Fly Block naturale (che in realtà nasce per i cavalli).. Va dato in continuazione durante il giorno e per ora ha sempre funzionato... e comunque anche questo è a base di olio di Neem :)
I normali spray alla citronella non fanno granchè, ma questo ha un odore particolare che tiene lontano le zanzaracce e i flebotomi..
Ho visto che adesso il Fly Block lo fanno anche in spot on.. ma secondo me funziona meglio una cosa che si da direttamente su tutto il pelo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 21:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,204
Location:
Pisa

Status:


ma conviene sempre dargli il front line o nemmeno quello dai piu' ad emma ?
 
Web  Top
annalinda
view post Posted on 10/3/2012, 22:08




;) Ho iniziato ad usare l'olio di Neem l'anno scorso, proprio dopo l'episodio di infezione cutanea al mio boule. L'infezione Luk è nata proprio nel punto di scolo del liquido della pipetta dell'Advantix. La cute era perfettamente pulita e intatta.
dopo due gg dall'applicazione nella pulizia quotidiana al tatto ho rinvenuto un ascesso con fuoriuscita di pus. Peccato che non era soltanto in un punto localizzato. Era come bruciato !
Abbiamo dovuto intervenire immediatamente perchè si mangiava la pelle.....

Di lì abbiamo iniziato ad usare l'olio di Neem. Quello e soltanto quello. non associamo a null'altro. Il Front line l'ho abbandonato anch'esso. Avevo Dragonesse piccina di quasi 5 mesi e le ha provocato una eruzione /dermatosi alla pancina. Era caldissimo e la guarigione è stata lenta ....

Ove posso tendo sempre ad usare solo prodotti naturali.

Bea, anche l'olio di Neem lo si può applicare più volte al dì...secondo le esigenze.....

Anche per la cura del pelo uso solo bagni con Ribes Pet e associo anche i confetti sempre Ribes Pet.!
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 23:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,204
Location:
Pisa

Status:


Io ho usato sempre advantix nei periodi critici ... mentre nei mesi dove si poteva evitare non ho usato niente ... frontline non ho notato che dà grossi sintomi ma advantix purtroppo si e me ne date conferma ... sicuramente provero' con quest'olio di neem ;)

Per chi volesse approfondire ho trovato questo link
www.infozanzare.info/oliodineem.php
 
Web  Top
massistella
view post Posted on 10/3/2012, 23:56




Noi lo scorso anno (nostro primo anno con Gus) abbiamo utilizzato l'Advantix... tutto benissimo! Fortunatamente non abbiamo mai avuto problemi di reazioni allergiche o altro... ma ora mi studierò di sicuro questo prodotto... Neem... bene bene... come sempre grazie ad Anna per le dritte! :biggrinthumb.gif: :clapping.gif:
Approfitto della discussione per fare una domanda riguardo un argomento che sta sicuramente molto a cuore a tutti noi: 10 giorni fa sono andato a fare il richiamo del vaccino per Gus ed ho letto in stanza d'attesa del vet "Si effettuano vaccini leishmaniosi!"... vi sono rimasto un po' stupito! In effetti non ho potuto approfondire l'argomento perchè purtroppo il mio vet era impeganto con un altro animale ed il vaccino a Gus è stato fatto dal suo collega... ma domani mattina torniamo per la seconda punturina ed approfondirò sicuramente l'argomento!
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
Top
260 replies since 15/4/2010, 08:54   13990 views
  Share