BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Posts written by Newbie81

view post Posted: 20/3/2021, 15:01 Volare (in cabina) con i boule - VACANZE E VIAGGI CON I BOULE
Visto che qualcuno/a potrebbe essere interessato/a posto di seguito tutte le informazioni che ho trovato sul trasporto dei bulli in aereo (cabina).

Se i cani non pesano più di 8Kg con il trasportino con diverse compagnie aeree (ma non tutte) non ci sono problemi. In linea di massima le low cost sono da dimenticare.

Altrimenti se l'operatore di terra che fa il check-in chiude un occhio può anche darsi di riuscire a imbarcare un cane sui 10Kg, ma è rischioso perché al check-in del volo di ritorno potrebbero non essere altrettanto flessibili. Comunque è molto improbabile che siano flessibili con cani di 14-15Kg.

Solo con voli di compagnie USA diretti in USA (e forse anche voli di compagnie USA diretti altrove, ma di questo non sono sicuro) ci sono altre possibilità:

1) Emotional support animal: uno psicologo o uno psichiatra rilascia al proprietario/persona responsabile del cane una lettera dove dichiara che il suo paziente ha bisogno di tenere il cane/altro animale con sé durante i viaggi (o in altri contesti) perché ciò fa parte del trattamento che sta seguendo.

Questa è la cosa più semplice ma la compagnia non ha l'obbligo di accettare la certificazione, e di fatti ormai in molti casi non viene più accettata.

2) Psychiatric service dog: uno psicologo o più probabilmente uno psichiatra certifica che il proprio paziente (e possessore del cane) ha una disabilità dovuta a una patologia psichiatrica da DSM 5 (il manuale che descrive tutte le malattie psichiatriche) e per tale motivo ha necessità dell'assistenza del cane.

Inoltre si compilano una serie di moduli (alcuni un po' assurdi) per la compagnia aerea.

Questa strada non è una passeggiata e potrebbe avere delle implicazioni non proprio desiderabili.

Sia per l'emotional support animal sia per lo psychiatric service dog ovviamente il rilascio del certificato è a discrezione del professionista che visita il paziente e valuta se sussistono le condizioni richieste.

Questo è tutto quello che so... Non escludo che esistano leggi e procedure simili in altri paesi, ma io non ne sono al corrente. Se trovate altro mi farebbe piacere lo condivideste.

P.S.
Diverse compagnie aeree non imbarcano brachicefali a prescindere
view post Posted: 20/3/2021, 12:19 Pensione per cani - CARATTERE ED EDUCAZIONE
Zoe&Nina

Ho scritto un prospetto con tutte le informazioni che ho trovato, ma non so in quale sezione del forum dovrei postarlo
view post Posted: 17/3/2021, 22:18 Ciao sono Cesare! - GALLERIA FOTOGRAFICA
QUOTE (AleCesare @ 9/7/2020, 03:22 PM) 
Ciao Cesare,
anch’io sono Cesare, ho due anni e mezzo e sono caille... 😊

1E28A66C-A513-4AE5-BE13-5F48998F3D9E

Simpaticissimo 3_3
view post Posted: 17/3/2021, 20:50 Pensione per cani - CARATTERE ED EDUCAZIONE
Bluestar20

Naturalmente vi auguro che Peggy si trovi bene in pensione, ma mi farebbe molto piacere sapere quale soluzione avete escogitato per eventualmente portarla in cabina (anche in privato).

Mi sono informato in modo approfondito sulle possibilià di trasportare boule in cabina. A quanto mi risulta le compagnie che li accettano pongono come requisito che il cane non pesi più di 8 Kg con il trasportino (forse con una certa flessibilità).

L'escamotage dell'ESA (emotional support animal) non si può più fare, o meglio se accettano il certificato si tratta di una gentile concessione (come d'altronde era anche prima).

Per voli diretti in USA rimane la possibilità dello psychiatric service dog (questo è un diritto sancito dalla legge). Ma significa che il propreitario del cane dovrebbe dichiarare di essere portatore di una disabilità psichiatrica da DSM 5 presentando il certificato di un "mental health professional". Non proprio il massimo per chi lavora...

O forse non viaggereste su un volo civile?

P.S.
Temo anche che un viaggio così lungo (dall'Europa, presumo, fino ad Honolulu), a meno anche non facciate uno stop over di qualche giorno da qualche parte, potrebbe essere provante per una boule. Naturalmente just my 2 cents...
view post Posted: 24/2/2021, 11:32 Mi presento - PRESENTAZIONI
FrancyJac
Sí in effetti il problema sarebbe solo il peso

Bea74
Penso proprio che l’unica alternativa sarebbe il boston terrier. Solo che conosco poco la razza e temo che il temperamento sia molto diverso da quello dei boule. Senza dubbio amerò il mio cane comunque sarà ma idealmente non ne cercherei uno sempre iperattivo e molto vocale (tipo chihuahua per capirsi).

Micciante
Mi confermi quello che mi è stato detto da più di un allevatore.
Purtroppo i carlini non riesco proprio a farmeli piacere.

Stefania Faggioni
Quello che mi preoccupa è che nell’ipotesi di doverlo far viaggiare per trasferirmi, mettiamo in Canada, non me lo facciano imbarcare (incubo!)

Tra l’altro mi sono documentato in modo approfondito e la maggior parte delle compagnie aeree che imbarcano brachicefali hanno limitato il peso a 8 Kg compreso il trasportino... Esistono escamotage ma non semplici. Se vi interessa posso aprire un altro topic per condividere quello che ho letto.

Mi sono anche reso conto che viaggiare con un boule è paradossalmente più problematico che con un cane non brachicefalo anche di taglia medio-grande. In ultima ratio e una tantum, una cane tipo labrador lo si può far viaggiare in cargo (anche se con il cuore in gola) un brachicefalo ovviamente no.

Insomma non voglio far star male un boule solo per una mia fissa. Se non fa per me dovrò rinunciare.

Grazie ancora a tutti!
view post Posted: 21/2/2021, 22:36 Mi presento - PRESENTAZIONI
Carissime/i,

dopo 3 anni mi trovo ad avere uno stile di vita sicuramente compatibile con le esigenze di un boule, ciononostante non sono ancora riuscito a decidere. Non viaggio più ma non è esclusa l’ipotesi che in futuro mi trasferisca lontano e quindi rimane la preoccupazione che se adottassi un boule la sua taglia da adulto portrebbe non permettermi di portarlo in aereo (nel frattempo le politiche delle compagnie aree sono diventate ancora più restrittive).

Mi rendo che sto sfiorando il ridicolo, ma vorrei riformularvi sostanzialmente la stessa domanda prima di prendere una decisione finale… Può essere realistico avere un boule maschio (adulto) sano di 9-11 Kg?

Eventualmente, esistono in Italia degli allevatori che, pur rimanendo all’interno dello standard e avendo a cuore la salute dei cani, selezionino soggetti più leggeri?

Grazie ancora per la vostra pazienza.

P.S.
Tra i tanti allevamenti che ho sentito uno mi ha particolarmente convinto, ma la titolare mi ha detto che normalmente i loro cani raggiungono 12-13 Kg o più e che i cani più minuti sono quelli più soggetti a problemi di salute anche seri.
view post Posted: 21/2/2021, 12:32 Parere crocchette AREA DOG - MANGIMI, CAMBIO MARCHE, INTERPRETARE LE ETICHETTE
Zoe&Nina monicabulls

Grazie mille, scusate se non ho risposto prima. Non riuscivo più ad accedere.

Questo prodotto mi aveva molto convinto, ma purtroppo vedo su un'altra discussione che qualcuno ha avuto problemi non indifferenti...
view post Posted: 12/1/2021, 20:55 Parere crocchette AREA DOG - MANGIMI, CAMBIO MARCHE, INTERPRETARE LE ETICHETTE
Grazie, ma pensi sia plausibile che sia adatto a cani di tutte le età?
view post Posted: 11/1/2021, 11:22 Parere crocchette AREA DOG - MANGIMI, CAMBIO MARCHE, INTERPRETARE LE ETICHETTE
Grazie mille! 🙂

Il prodotto è: Area dog - Primitivo al cinghiale

Dovrebbe essere di ottima qualità (e tra l’altro è molto costoso). Secondo il produttore sarebbe adatto a cani di qualunque età aggiustando le dosi. A me però rimane il dubbio che possa mancare di qualche vitamina/nutriente necessario a un cucciolo di boule.

Ho considerato questo prodotto perché vorrei dare al mio (futuro) cucciolo un alimento di ottima qualità con una sola proteina (non da pollame, manzo, legumi o farina di pesce) non idrolizzata, una sola fonte glucidica (riso o patate) e meno ingredienti accessori possibile.

Secondo un caro amico veterinario (che però non ha esperienza di boule e cani) potrebbe essere un eccesso di zelo, ma in linea teorica -vista la propensione dei boule a sviluppare allergie- avrebbe sicuramente senso purché sia disposto a spendere molto per l’alimentazione e mantenere questo regime a lungo termine.

Voi cosa ne pensare? Scusate se mi sono dilungato
view post Posted: 11/1/2021, 01:41 Parere crocchette AREA DOG - MANGIMI, CAMBIO MARCHE, INTERPRETARE LE ETICHETTE
Carissime/i,

vorrei un vostro parere su delle crocchette di una marca che non conoscevo. In particolare vorrei sapere se potrebbero essere adatte a un cucciolo di boule. Posso postare il nome del prodotto?

Grazie in anticipo

Edited by Bea74 - 12/1/2021, 09:16
view post Posted: 9/5/2019, 17:19 Mi presento - PRESENTAZIONI
QUOTE (Micciante @ 5/8/2019, 07:39 PM) 
Detta sinceramente se viaggi spesso in aereo io lascerei perdere proprio i cani brachicefali, se ti piacciono i cani a pelo corto andrei su un terrier o un bassotto.

La tua considerazione è tutt'altro che immotivata. Il fatto è che il mio attuale stile di vita non è compatibile con nessun cane ma a breve dovrei trasferirmi e viaggiare molto meno. Per viaggiare relativamente spesso intendo fare 2 - 3 viaggi l'anno in ambito europeo ed eventuale tratta intercontinentale una tantum qualora avessi esigenza di trasferirmi oltre oceano. Non è nemmeno detto che debba fare questi viaggi ma vorrei avere la tranquillità di poter portare il cane qualora dovessi partire.

Al di là di questo, putroppo, di cani di taglia relativamente piccola mi piacciono soltanto i boule ed eventualmente i boston (entrambi brachicefali).
65 replies since 24/9/2018